Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

SONO 139 I MORTI E 180 I FERITI NELL'ATTACCO TERRORISTICO DELLA SERA DI VENERDÌ 22 MARZO 2024 AL TEATRO CROCUS CITY HALL DI MOSCA IN RUSSIA! PIENA SOLIDARIETÀ AL GOVERNO RUSSO, AL PRESIDENTE VLADIMIR PUTIN ED ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME!

Солидарность с Правительством РФ и президентством Владимира Путина за трусливый теракт против мирных жителей, расстрелянный внут...

sabato 1 settembre 2012

록화보도 20시 보도 - Giappone – Corea del Nord: si prepara il primo vertice dal 2008...



 TV DI STATO NORD-COREANA

Giappone – Corea del Nord: si prepara il primo vertice dal 2008


Kim Jong-un 


GIAPPONE – COREA DEL NORD – In questi giorni si svolgeranno degli incontri diplomatici tra ambasciatori nordcoreani e giapponesi, i primi dopo quattro anni di silenzio tra le due potenze asiatiche. I rapporti tra il paese comunista e quello nipponico non è mai stato dei migliori e si spera che con questi incontri le divergenze e il conflitto latente si raffreddino, anche grazie alla nuova amministrazione coreana di Kim Jong-un, giovane figlio di Kim Jong-il salito al governo dopo la morte del padre.
Il vertice avrà luogo nella vicina Cina, il più vicino tra i paesi che sostengono la Corea del Nord, ma anche la nazione che più ha spinto perché il regime comunista introducesse misure riformistiche e implementasse la propria economia.
Le frizioni tra i due paesi risalgono a parecchi anni addietro, almeno a quando, prima e durante la Seconda Guerra Mondiale, la Corea del Nord era territorio coloniale amministrato dal Giappone. Anche negli anni successivi le politiche dei due stati non si sono mai realmente incontrate e vari sono stati gli episodi di scontro. Non poca parte ha giocato in questo senso il programma nucleare portato avanti dalla Corea, sempre osteggiato dal Giappone per via degli esperimenti che i nordcoreani hanno eseguito in territori marittimi limitrofi all’arcipelago nipponico. A questo si aggiungono le vicende di pestaggio e maltrattamento subite da alcuni cittadini giapponesi nel corso del decennio 1970-1980, vicende svoltesi proprio in Corea del Nord.
Per il momento sembra che i toni dell’incontro tra  Tokyo e Pyongyang siano distesi e ben si spera in relazione al diverso approccio che potrà presentare il nuovo capo di stato nordcoreano. Pare addirittura che il Giappone sia propenso a fare un’eccezione rispetto al proprio regolamento, quello che impedisce che cittadini nordcoreani si introducano nel suo territorio, in vista del campionato del mondo under 20 di calcio femminile.

Redazione online

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!