Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

DONALD TRUMP: mostra la mappa con Usa e Canada uniti! Il tycoon, dopo il primo discorso da presidente ufficialmente eletto, posta sul suo social Truth una cartina che posiziona la bandiera a stelle e strisce anche sul Paese confinante e scrive: "Oh Canada!"

DONALD TRUMP 47ESIMO PRESIDENTE Il presidente eletto americano Donald  Trump ha pubblicato su Truth una mappa in cui il Canada fa parte degl...

lunedì 20 luglio 2009

SCIENZA ELEMENTARE - ALLUNAGGIO...

Gli esseri umani sono atterrati sulla Luna il 20 luglio 1969, all'apice di una gara spaziale tra URSS e Stati Uniti d'America, ispirata dalla guerra fredda.
Il primo astronauta a camminare sulla superficie lunare fu Neil Armstrong, comandante dell'Apollo 11. L'ultimo fu Eugene Cernan, che durante la missione Apollo 17 camminò sulla Luna il dicembre 1972.
L'equipaggio dell'Apollo 11 lasciò una targa di acciaio inossidabile, per commemorare lo sbarco e lasciare informazioni sulla visita ad ogni altro essere, umano o meno, che la trovi. Sulla targa c'è scritto:
Here men from the Planet Earth first set foot upon the moon, July 1969, A.D.
We came in peace for all mankind.
Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 DC
Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità.
La targa raffigura i due emisferi del pianeta Terra, ed è firmata dai tre astronauti e dall'allora Presidente degli Stati Uniti d'America Richard Nixon.
Dopo gli sbarchi del programma Apollo, nessun essere umano ha più camminato sulla Luna. Gli americani persero interesse, i sovietici continuarono con sonde automatiche (tra cui le Lunakhod), che riportarono anche campioni di suolo sulla Terra. Le altre nazioni non avevano le risorse necessarie, e le due superpotenze non vedevano un vantaggio tale nell'esplorazione da giustificare gli altissimi costi.

Dopo il Programma Apollo [modifica]
L'Agenzia Spaziale Europea e la Repubblica Popolare Cinese hanno entrambe piani per esplorare la Luna, la prima mediante sonde e la seconda, secondo notizie recenti, con un programma di esplorazione umana.
Il presidente statunitense George W. Bush ha richiesto invece la collocazione di una base permanente sulla Luna entro il 2020 e secondo Michael Griffin, nominato a capo della Nasa nel marzo 2005, l'impresa sembra fattibile. L'agenzia sta ricevendo un flusso di finanziamenti comparabile ai fondi messi a disposizione della NASA all'epoca del programma Apollo. "A mio giudizio, di questo passo possiamo tornare sulla Luna. Possiamo anche andare su Marte. Non possiamo farlo subito, con la velocità del programma Apollo, ma raggiungeremo questi obiettivi". (M. Griffin)
La sonda spaziale SMART-1, dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è stata lanciata il 27 settembre 2003, ed è arrivata nei pressi della Luna ad inizio 2005 (il motivo di un tempo così lungo è da trovarsi nel suo motore a ioni, un nuovo tipo di propulsore spaziale molto economico ma piuttosto lento). SMART-1 effettuerà una ricognizione completa della Luna e produrrà una mappa a raggi X della sua superficie [1].
La Cina, oltre all'esplorazione umana, sta considerando la possibilità di sfruttare minerariamente la Luna, in particolare per l'isotopo Elio-3, da usare come fonte d'energia sulla Terra [2].
Nel 2001 Philippe Lheureux pubblicò un libro che sosteneva che le foto prese dagli astronauti americani sulla Luna erano in realtà dei falsi realizzati sulla Terra. Le sue teorie analizzano alcune anomalie riscontrate sulle foto diffuse dalla NASA. Un libro più volte annunciato dall' ente spaziale per rispondere a questi interrogativi e commissionato a Jim Oberg esperto in questioni aerospaziali non è mai stato pubblicato. L'argomento continua a suscitare polemiche se si considerano le tecnologie dell' epoca e la situazione politica di guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
Nel 1978 Il regista Peter Hyams ha realizzato il film Capricorn One dove la NASA per non perdere i finanziamenti di una missione spaziale realizza un falso allestito in uno studio cinematografico.

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!