Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

"I MIEI BRANI" 🎸🎶💞 TUTTI I VIDEO UFFICIALI DI TORRI CRISTIANO CANTAUTORE DI CARRARA (MS) - TOSCANA

TORRI CRISTIANO CANTAUTORE CANALE YOUTUBE DI CRISTIANO TORRI CANALE UFFICIALE DI TORRI CRISTIANO SU SPOTIFY PROFILO FACEBOOK DI TORRI CRISTI...

domenica 5 dicembre 2010

LE RELAZIONI TRA ITALIA-RUSSIA E BERLUSCONI-PUTIN VISTE DALL'OCCHIO DEGLI AMERICANI! ITALY- RUSSIA RELATIONS: THE VIEW FROM ROME!

S E R E C SEZIONE T 01 di 02 MOSCA 001.273

NOFORN

SIPDIS



DIPARTIMENTO PER INR / I



EO 12.958 decl: 2019/05/19

Prel TAGS, PGOV, ENRG, EPET, IT, RS

Oggetto: Relazioni ITALIANO-RUSSO (C-e8-02675)



REF: A. 08 STATO 134.386

 ¶B. MOSCA 572



Classificato da: DCM Eric Rubin per motivi 1.4 (b) e (d).



Riepilogo

-------



 ¶1. (S / NF) I legami economici, in particolare contratti di gas a lungo termine, sono un pilastro delle relazioni Russia-Italia e incidono Italya € ™ s politica verso la Russia. Italiano del gas ENI e Gazprom russa hanno impegni di fornitura in vigore fino al 2035, così come un accordo di joint-costruzione per il gasdotto South Stream. ENIA € ™ s rappresentante dell'azienda è spesso chiamata Italya € ™ s secondo ambasciatore in Russia. Il rapporto personale tra il premier Vladimir Putin e Silvio Berlusconi è l'altro elemento chiave delle relazioni Russia-Italia, con la famiglia Putina € ™ s di spesa lunghe visite al palazzo di famiglia di Berlusconi in Sardegna a spese s Berlusconiâ € ™. diplomatici italiani godono di un ottimo accesso ai funzionari russi. L'Italia deve smettere di cercare di moderare le politiche europee statesâ € ™ russa, il GOR avrebbe probabilmente bisogno di modificare i suoi calcoli politici. Fine Riepilogo.



Economia estende alla politica

--------------------------



 ¶2. (C) La Russia ottiene significativi benefici economici da Italia, guadagnando l'accesso alle sue attrezzature e la tecnologia, il suo mercato stabile per gas e petrolio, e dei suoi beni di consumo altamente desiderata. In cambio, la Russia fornisce buoni uffici Italia per l'accesso alle forniture dell'Asia centrale dei mercati del gas e dei consumatori. aziende italiane hanno anche cercato di investire nel settore dell'aviazione Russiaâ € ™ s di energia elettrica, anche se la crisi economica, mettere molti di questi sforzi in attesa.



 ¶3. (C), tuttavia, l'interdipendenza economica non viene senza altri costi. Ambasciata Italiana Primo segretario Lorenzo Fanara ci ha detto che il countriesâ € ™ legami economici sono stati abbastanza forti da incidere Italya € ™ s posizione politica verso la Russia. Ha detto che i leader italiani, politici e uomini d'affari sarebbe sempre â € € œcarefulâ? nel trattare con la Russia, l'Italia ha esportato verso la Russia oltre 10 miliardi di euro di merci all'anno, la maggior parte prodotti da aziende di piccole e medie imprese. â € œRussia è semplicemente troppo importante di un partner economico per noi, â €? Fanara ha spiegato. Mentre il governo indiano ha capito le carenze del governo russo (leggi: l'adesione ai valori democratici e le libertà), non poteva permettersi di essere troppo duro nella sua critica.



profondi legami sul gas

----------------



 ¶4. (C) I gioielli della corona di Italya € ™ s interessi economici con la Russia sono ENIA € ™ s contratti per il gas con Gazprom, attraverso la 2035 e la sua partnership 50-50 con Gazprom nel progetto South Stream.
 
TESTO ORIGINALE: S E C R E T SECTION 01 OF 02 MOSCOW 001273

NOFORN

SIPDIS



DEPT FOR INR/I



EO 12958 DECL: 05/19/2019

TAGS PREL, PGOV, ENRG, EPET, IT, RS

SUBJECT: ITALIAN-RUSSIAN RELATIONS (C-RE8-02675)



REF: A. 08 STATE 134386

¶B. MOSCOW 572



Classified By: DCM Eric Rubin for reasons 1.4 (b) and (d).



Summary

-------



¶1. (S/NF) Economic ties, especially long-term gas contracts, are a pillar of Russia-Italy relations and affect Italy’s policies toward Russia. Italian gas company ENI and Russian Gazprom have supply commitments in place until 2035, as well as a joint-construction agreement for the South Stream pipeline. ENI’s company representative is often called Italy’s second ambassador to Russia. The personal relationship between Prime Ministers Vladimir Putin and Silvio Berlusconi is the other key element of Russia-Italy relations, with Putin’s family spending long visits at the Berlusconi family mansion in Sardinia at Berlusconi’s expense. Italian diplomats enjoy excellent access to Russian officials. Should Italy stop seeking to moderate European states’ Russian policies, the GOR would likely need to alter its political calculus. End Summary.



Economics affects politics

--------------------------



¶2. (C) Russia obtains significant economic benefits from Italy, gaining access to its equipment and technology, its stable market for gas and oil, and its highly desired consumer goods. In return, Russia provides Italy good offices for access to Central Asian supplies of gas and consumer markets. Italian companies have also looked to invest in Russia’s aviation sector and electricity generation, although the economic crisis put many of these efforts on hold.



¶3. (C) However, the economic interdependency does not come without other costs. Italian Embassy First Secretary Lorenzo Fanara told us that the countries’ economic ties were strong enough to affect Italy’s political stance toward Russia. He said Italian leaders, politicians, and businessmen would always be “careful” in dealing with Russia, as Italy exported to Russia over 10 billion Euros worth of goods annually, most of it produced by small and medium-sized companies. “Russia is simply too important of an economic partner for us,” Fanara explained. While the GOI understood the shortcomings of the Russian government (read: adherence to democratic values and freedoms), it could not afford to be too harsh in its criticism.



Deep ties on gas

----------------



¶4. (C) The crown jewels of Italy’s business interests with Russia are ENI’s gas contracts with Gazprom through 2035 and its 50-50 partnership with Gazprom in the South Stream pipeline project.
 
Sezione segreta 01 del 05 ROMA 000.097




NOFORN

SIPDIS



DIPARTIMENTO PER INR / I



E.O. 12.958: decl: 2019/01/19

TAGS: Prel PGOV ENRG EPET RS IT

OGGETTO: RELAZIONI ITALIA-RUSSIA: LA VISTA DA ROMA

(C-e8-02675)



REF: a) 08 STATO 134.386 b) ROMA 451



Classificate per: Ronald P. Spogli, Ambasciatore, per motivi di 1.4 (b), (d).



 ¶1. (U) Questa è una politica comune ed economico cavo sezione.



 ¶2. (C / NF) Riepilogo. rapporto con la Russia l'Italia è

complesso, che comprende storiche simpatie ideologiche,

calcoli geostrategica, la pressione commerciale, energia

dipendenza e le relazioni personali tra i principali leader.

La combinazione di questi fattori crea una forte tendenza

per la politica estera l'Italia ad essere molto ricettivi a Russo

gli sforzi per ottenere una maggiore influenza politica nella UE e

a sostenere gli sforzi della Russia per diluire la sicurezza americana

interessi in Europa. Nelle sue relazioni con la Russia, l'energia

è la questione più importante bilaterali e la ricerca di

approvvigionamento energetico stabile dalla Russia forze di frequente

Italia scendere a compromessi sulla sicurezza e questioni politiche.

Un fattore non trascurabile concomitanti PM

il desiderio di Berlusconi di essere visto come un importante

giocatore europeo sulla politica estera, che lo porta a

andare dove gli altri non osano. Fine riassunto.



L'ideologia della sinistra, a: Roots of russofilia italiano

Opportunità di mercato a lungo in piedi sulla destra

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



 ¶3. (C / NF) Fino al 2008 le elezioni parlamentari, le autorità italiane

partito comunista e vari gruppuscoli di sinistra erano un

appuntamento fisso della scena politica italiana. In tutto il freddo

La guerra dei membri del movimento comunista italiano ha mantenuto stretti

legami con l'Unione Sovietica, gli altri paesi comunisti, e molti

comunista movimenti rivoluzionari. A differenza di molti altri partiti comunisti

in tutto il mondo, il movimento comunista italiano è rimasto

impenitente nella sua convinzione proseguito nel marxismo-leninismo come una valida

economiche alternative al capitalismo. Mentre molti europei di sinistra

intellettuali riconoscere che - a parte da un approccio autoritario alle

disciplina - - La Russia di Putin ha poco a che comunista

ideali, questo fatto non ha scoraggiato i comunisti italiani e di altri radicali

politici di sinistra di essere apertamente filo-Russia sulla base di

solidarietà ideologica. Questo, combinato con l'età media o avanzata

maggior parte dei politici di alto livello italiani (65-70), impedisce a molti in

all'estrema sinistra dello spettro politico in Italia si muova al di là di una visione del mondo

sviluppate (e apparentemente congelato) durante la Guerra Fredda.



 ¶4. (C / NF) Durante la Guerra Fredda, gli interessi delle imprese italiane

spesso costeggiava la linea di quello che era opportuno, nel loro

realizzare il mercato sovietico. Dopo il crollo del sovietico

Unione, l'esplosione della ricchezza dei consumatori in Russia creato esigente massiccio

per la fascia alta e lusso, le esportazioni italiane. Dal 1998 al 2007

Le esportazioni italiane verso la Russia è cresciuto del 230 per cento, da 2,7 miliardi di euro

a 9,5 miliardi. Molti degli uomini d'affari leader in Italia ha cominciato a vedere

Russia come un mercato senza limiti che potrebbe sostituire la perdita di esportazione

entrate provenienti da altre parti del mondo. Questi imprenditori mantenere

forte legame con la pro-business, i politici free-market-oriented su

destra, compreso il patrono più visibile del business in Italia

Elite: Silvio Berlusconi.



Putin figura più influente in Italia è la politica della Russia

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



 ¶5. (C / NF) Mentre in Italia i partiti politici, il MAE ed ENI

esercitare una certa influenza sulla politica della Russia in Italia, di gran lunga il più importan

fattore è l'attenzione personale Putin dedica al rapporto.

Con i nostri calcoli, Putin ha avuto incontri bilaterali con più

seduta PMs italiano nel recente passato, rispetto a qualsiasi altro leader mondiale.

E 'stato il primo capo di Stato ad incontrare Berlusconi dopo il 2008

elezioni, di arrivare in Sardegna per visitare il PM designare

prima che quest'ultimo era stato addirittura giurato in Berlusconi è convinto che

Putin è il suo amico intimo e personale e continua ad avere più

contatto con Putin che con qualsiasi altro leader mondiale. Durante la Georgi

crisi, Berlusconi ha parlato con Putin su base giornaliera per un periodo di

quasi una settimana. La base della amicizia è difficile da determinare, ma

molti interlocutori ci hanno detto che Berlusconi è convinto che

Putin, 'tycoon' un collega, confida Berlusconi più di altri paesi europei

leader. (Un contatto in carica del primo ministro ci ha detto che il loro frequente

incontri sono accompagnati da scambi di doni lussuosi). Berlusconi

ammira macho Putin, deciso e autoritario che disciplinano lo stile,

che il premier italiano crede che corrisponde alla propria. Da parte russa,

sembra che Putin ha dedicato molte energie allo sviluppo di

la fiducia di Berlusconi.



 ¶6. (S / NF) Contatti in entrambi opposizione PD del centro-sinistra



Roma 00000097 002 del 005





partito e partito PdL di Berlusconi, tuttavia, hanno accennato a una più

connessione nefasti. Essi ritengono che Berlusconi ei suoi compari sono

approfittando personalmente e generosamente da molte delle energie

accordi tra Italia e Russia. L'ambasciatore georgiano a Roma

ci ha detto che il governo del Gujarat crede Putin ha promesso Berlusconi uno

percentuale di utili da qualsiasi gasdotti sviluppato da Gazprom in

coordinamento con ENI. Ogni volta che sollevare il problema della Russia e della P

con i nostri contatti nel PdL, il partito di Berlusconi, hanno in genere

rilevato noi per Valentino Valentini, membro del parlamento e un po '

figura oscura che opera come uomo chiave Berluscon sulla Russia, anche se

prive di personale o addirittura un segretario. Valentini, un russo-parlante che

si reca in Russia diverse volte al mese, appare spesso in

parte di Berlusconi quando incontra altri leader mondiali. Ciò che egli fa in

Mosca durante le sue frequenti visite è chiaro ma è ampiamente

dice di essere in cerca di tutelare gli interessi di Berlusconi in Russia.

I nostri contatti in modo uniforme ritengono Valentini, ex multilingue

interprete, vicino a Berlusconi nei confronti della Russia, ma non un Polic

persona.



 ¶7. (C / NF) Tutti i nostri interlocutori - xxxxxxxxxxxx - riferiscono che Berlusconi determina

politica d'Italia nei confronti della Russia da sola, senza chiedere o

accettare consigli. Praticamente tutti sono restii ad affrontare il PM anche

quando è al suo peggio per la Russia. Nel novembre 2008, dopo un

conferenza stampa disastroso in cui, tra l'altro, il PM descritto NATO

espansione, il riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo, e missilistici

difesa come "provocazioni statunitensi" della Russia, i funzionari governo indiano ha fatto un classico

duck-and-cover. In risposta alle nostre obiezioni, MAE e del personale PM

timidamente ci indirizzò al PM stesso, piuttosto che consegnare

la notizia spiacevole per lui che aveva fatto arrabbiare non solo i

Americani, ma gli altri membri del Gruppo di Contatto per i Balcani, non t

parlare dei cechi e polacchi. Anche FM Frattini ammette di non brandire

influenza su Berlusconi sulla Russia. Durante un inizio settembre

visita in Italia, ex vicepresidente Cheney di fronte Frattini in Italia

atteggiamento molto pubblico e inutile sul conflitto in Georgia. A sommesso

Frattini ha osservato che, mentre egli aveva opinioni forti sulla questione, ha

tuttavia ricevuto i suoi ordini di marcia dal PM.



 ¶8. (C / NF) Turba, Berlusconi considera la politica della Russia come

fa i suoi affari di politica interna - tatticamente e giorno per giorno.

Il suo grande desiderio è di restare nelle grazie di Putin, e

egli ha più volte espresso pareri e le dichiarazioni che sono state

passò a lui direttamente da Putin. Un tale esempio: a seguito della

la crisi in Georgia, Berlusconi ha cominciato (e continua) a insistere

che la Georgia è stato l'aggressore e che il governo del Gujarat è stato responsabile

per diverse centinaia di morti civili in Ossezia del sud.



N. leadership istituzionale in Russia

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -



 ¶9. (C / NF) Cercare di stabilire chi possa avere una qualche influenza

sulla politica della Russia di Berlusconi non è un compito facile. Una cosa è

certo, comunque - non è delle istituzioni di politica estera

del governo indiano. FM Frattini è ampiamente considerato come il messaggero solo per il PM

politica della Russia di Berlusconi - anzi lui stesso definito come molto

a VP Cheney durante quest'ultimo settembre 2008 visita a Roma.

Nei ranghi professionali, risorse e competenze sono scarsi.

In Italia MAE contiene solo un diplomatico a tempo pieno destinati a coprire le

La Russia ei paesi dell'ex Unione Sovietica: l'Ufficio

Direttore. Il Vice Direttore dell'Ufficio di posizione e unico Desk Officer

posizione specifica per coprire tutti i paesi della Unione Sovietica sono vacanti.

situazione di bilancio disastrosa in Italia è tale da impedire l'assunzione di

personale aggiuntivo alla Farnesina per almeno due anni, secondo uno MF

fonte. diretto superiore, il direttore dell'Ufficio - A / equivalente S

- È inoltre responsabile per i Balcani e il resto d'Europa, ma

lei, come Frattini, sembra avere poco o nessun input a GOI

Russia politica. Il personale della PM non è molto meglio. L'

Ufficio del Consigliere Diplomatico è scarsamente personale - con una sola

funzionario assegnato a ciascuna regione geografica. La posizione di copertura

La Russia è composta da un diplomatico di medio livello che è in corso di

trasferiti. Nessuna sostituzione può essere nominato. Come risultato, il

ufficiale che copre il Medio Oriente (anche il deputato per l'ufficio)

saranno costretti ad assumere tali funzioni in aggiunta al suo già

portafoglio travolgente e compiti di gestione.



 ¶10. (C / NF) Nel 2008 il MAE ha intrapreso uno sforzo per produrre un

strategia a lungo termine di politica estera per il governo indiano. In un documento intitolato

"2020 Rapporto" la Farnesina ha esposto la sua visione strategica per il prossimo

decennio e mezzo. Il documento osserva che le realtà geostrategiche hanno

creato la necessità per l'Italia di adeguare la sua politica estera in materia di

Russia e chiede che per l'Italia a cercare 'un rapporto privilegiato' con

Mosca, al fine di premere la sua schiacciante preminente bilaterale

riguardano: l'energia.



Roma 00000097 003 del 005







L'energia diventa Key questione bilaterale

- - - - - - - - - - - - - - - - - -



 ¶11. (C / NF) praticamente senza riserve di energia interna, non

interna di energia nucleare, e una società ambiziosa energia parastatali,

preoccupazione chiave bilaterale Italia con la Russia è diventata la ricerca di

garantite a lungo termine degli approvvigionamenti energetici. Il governo indiano ha sostenuto l'ENI e

gli sforzi di altri colossi dell'energia 'per creare una partnership con

Russia e Gazprom per la cooperazione a lungo termine. ENI, in Italia la maggior parte

parastatali energia di rilievo, esercita un immenso potere politico, la sua

strategia di business si è concentrato sulla complicata ambienti geopolitici

generalmente percepita come eccessivamente rischiosa da molti dei suoi internazionale

concorrenti. ENI gli sforzi di lobbying nei (confronti del governo indiano sono migliori

finanziato la maggior parte di uffici governativi. Esso ospita una diplomatica

consulente assegnato dal MAE. Andando da notizie di stampa da soli,

avrebbe giudicato che il PM Berlusconi concede il suo direttore, Paolo Scaroni, come

accesso molto come fa il suo FM.xxxxxxxxxxxx proprio. I membri del politico

parti su entrambi i lati della navata ci hanno detto che l'ENI è

uno dei principali contributori finanziari a molti in Italia

think-tank - molti dei quali producono dibattiti diplomazia pubblica e

eventi sulla importanza delle relazioni Italia-Russia. In uno di questi eventi

nel 2007, una conferenza su Asia centrale, i rappresentanti di ENI e

Edison è stata data 30 minuti per parlare, mentre i quattro stranieri

Ministri e Vice Ministro degli Esteri di cinque dell'Asia centrale ex

sovietici erano tutti stipati in una sola ora. Vi è anche

sospetto che l'ENI mantiene i giornalisti sul suo libro paga.



 ¶12. (C / NF) I membri dei partiti politici da entrambi i lati di

il corridoio ci hanno detto che l'ENI non limita il dialogo con le

governo per le questioni energetiche. Un membro del centro-sinistra all'opposizione

partito PD ha detto che poloffs presenza di Eni in Russia supera quello dei

Ambasciata d'Italia a corto. Mentre non è chiaro quanto la politica

coordinamento si verifica tra l'ENI e il politico russo

struttura, gli stessi membri del partito PD ha osservato che l'ENI ha avuto contatti più

con il russo leader politici ed economici come l'ambasciata, se non

di più, e messaggi politici sono stati spesso passata attraverso tali

canali commerciali / economiche. Tornato a Roma, ENI mantiene

stretti contatti con i membri del Parlamento italiano - qualcosa

della Farnesina non fa (a parte briefing ha chiesto ai membri del

Commissioni Esteri).



Una politica energetica senza la politica

- - - - - - - - - - - - - - - - - -



 ¶13. (C / NF) ENI e gli altri colossi energetici sono riusciti a premere

il loro caso abbastanza efficacemente ai più alti ranghi del governo indiano.

leader italiani su entrambi i lati della navata sembrano stranamente indifferente

circa la dipendenza dall'energia russa. Essi sottolineano che l'Italia

dipendeva da carbone russo durante i giorni più bui della Guerra Fredda con n

conseguenze disastrose. Gli italiani sono anche cullati nel compiacimento da parte

il fatto che la vicinanza geografica al Nord le risorse africane mezzi

che essi sono molto meno dipendenti dalla Russia che sono i tedeschi o gli

ex paesi dell'Est.



 ¶14. (C / NF) Durante una visita di marzo 2008 a ENI Headquarters

personale dell'ambasciata sono stati istruiti sulle energetiche russe ENI

operazioni (disponibili sul sito web dell'Ambasciata di Roma classificati). ENI

Tenuto conto della situazione energetica europea sono state inquietantemente simile a quello

di Gazprom e il Cremlino, e, a volte condito con retorica

fiorisce ricorda di epoca sovietica doppio linguaggio: secondo ENI,

la vera minaccia alla sicurezza energetica dell'Europa occidentale non è la Russia -

è l'Ucraina. La vera soluzione per l'insicurezza energetica dell'Europa,

secondo ENI, si trova nella più connessioni pipeline diretta a Russo

giacimenti di gas e la necessità di gasdotti che non passano

Ucraina - il razionale per il South Stream e Nord Stream pipeline

(B ref).

braccio di ingegneria dell'Eni spera di costruire utilizzando entrambi gli oleodotti

esperienza maturata nella costruzione di Blue Stream

gasdotto che collega Russia e Turchia sotto la parte orientale della

il Mar Nero. Inoltre, ENI cerca piena collaborazione con

Russia sul progetto South Stream. GOI e contatti ENI hanno riferito

che la società stava avendo problemi a trovare una ditta russa

impegno a questa partnership South Stream. Il prezzo del crollo

idrocarburi può avere ridotto gli incentivi economici per questo progetto,

Ma molti analisti ritengono che le preoccupazioni della Russia geo-strategico

considerazioni di business vincente su questo progetto. Le più recenti

gas tra Russia e Ucraina disputa sembra aver ravvivato interesse per la

Nord Stream e South Stream progetti, soprattutto tra coloro che vedono

Ucraina come il problema.





Roma 00000097 004 del 005





 ¶15. (C / NF) L'Italia non è completamente cieco ai pericoli della sua

dipendenza dalla Russia, tuttavia, e sta prendendo alcune misure

che possono impedire un aumento della percentuale della loro energia che

che ricevono dalla Russia. Al suo ritorno al potere, Berlusconi ha annunciato

che sarebbe il ritorno del paese al nucleare. Mentre il governo indiano

Sembra serio, questo progetto richiederà spese eye-popping,

impegno a lungo termine, e la risoluzione della spinosa ambientale

i problemi. Alcuni temono che il progetto nucleare è stato lanciato in risposta

a un prezzo del petrolio di 140 dollari al barile, e mi chiedo se l'italiano

impegno per l'energia nucleare recedere se il prezzo del petrolio rimangono bassi. Italia

è in aumento anche l'uso di gas naturale liquido e sta completando

lavoro su un nuovo terminal nell'Adriatico settentrionale. Mentre

meno-che-entusiasti gasdotto complesso dell'UE Nabucco, il governo indiano

sembra sostenere il gasdotto piccola scala Turchia-Grecia-Italia

progetto destinato a portare il gas del Caspio verso l'Europa occidentale. Edison,

società francese con radici italiane, sta cercando di determinare se

dovrebbero impegnarsi a questo progetto. Mentre le forniture di gas azero e

volontà della Turchia di consentire il passaggio del gas West sono irrisolti

questioni, Edison ritiene che il suo progetto ha una possibilità di successo

perché a differenza di Nabucco, è abbastanza piccolo - ritiene - di non

suscitare l'opposizione di Russia. Il governo indiano - particolarmente potente

Ministro dello Sviluppo Economico Scajola - sostiene il progetto TGI

(In realtà i funzionari GOI si lamentano se gli Stati Uniti a volte sembra implicare

Nabucco, che dovrebbe avere la priorità). C'è il timore che un successo

lancio del South Stream potrebbe - Doom - promettendo di soddisfare la domanda

sia South Stream e Nabucco.



Una politica estera al fine di impedire Niente Russia

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



 ¶16. (C / NF) La combinazione di ideologico storico

simpatia, la dipendenza energetica, la mancanza di influenza istituzionale, e un

stretto rapporto personale tra Berlusconi e Putin servirà a

fornire alla Russia un alleato apparentemente attendibile, apertamente disposti a lavorare

lavoro straordinario all'interno dell'UE per conto di Mosca. La Russia può contare su Italia

per sostenere i suoi sforzi per rimuovere sostanze irritanti nelle sue relazioni con

l'Occidente, tra cui:



- Pressione su / entro OSCE a trascurare la mancanza della Russia

il rispetto dei suoi impegni giuridicamente vincolanti Istanbul il congelato

conflitti,

- Il sostegno debole o addirittura opposizione agli sforzi della NATO per la costruzione

rapporti più stretti di Georgia e Ucraina,

- Debole supporto iniziale per gli sforzi internazionali per riconoscere

l'indipendenza del Kosovo,

- Commenti inutili su bilaterale di difesa antimissile statunitense piani

con la Polonia e Repubblica Ceca,

- Il sostegno a piani del presidente russo Medvedev a ridefinire

architettura di sicurezza europea a minare l'OSCE e la NATO.

- Sostegno agli sforzi russi di minare UE e l'energia degli Stati Uniti

iniziative di sicurezza per l'Europa.



 ¶17. (C / NF) In passato, altamente Berlusconi pregiato personale

rapporto con il presidente americano Bush è stato un importante

contrappeso all'influenza russa, ma molti pro-Usa partito italiano

funzionari su entrambi i lati della navata si sono preoccupati per noi che di Bush

partenza potrebbe tentare di Berlusconi di avvicinarsi alla Russia. Per il suo

parte, Berlusconi ha dichiarato pubblicamente che gli piacerebbe diventare un

ponte tra gli Stati Uniti e la Russia e per educare ", un giovane e

inesperto nuovo presidente americano "su come trattare con i russi.

Se il passato è una guida, questo probabilmente significherà uno intensificata

sforzo per spingere l'agenda russa con gli USA



Attenuare il problema: spingendo indietro su una influenza corrosiva

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



 ¶18. (C / NF) Per affrontare il problema di petto, Post ha schierato

una robusta strategia diplomatico e degli affari pubblici targeting figure chiave

governo interno ed esterno. Il nostro obiettivo è duplice: educare i nostri

interlocutori più profondamente sulle attività di russo e di conseguenza

il contesto della politica degli Stati Uniti, così come di creare un contro-peso

dissenzienti di parere sulla politica della Russia, in particolare all'interno

partito politico di Berlusconi. . Dall'inizio dell'estate, arguzia

ritorno al potere di Berlusconi e la crisi in Georgia, abbiamo

è impegnata con i leader GOI aggressivamente a tutti i livelli. Pol,

PA e Econoffs sono impegnati i membri del partito, i contatti GOI, pensare

carri armati e addirittura premere per fornire una narrazione alternativa alla

Berlusconi insiste che la Russia è un paese democratico e stabile

che è stato provocato dall'Occidente. Lo sforzo sembra essere a pagamento

off. L'opposizione ha cominciato a prendere a colpi di Berlusconi da ritrarre

lui a scegliere il lato sbagliato del dibattito. Alcuni nel Pdl hanno

iniziato ad avvicinarsi a noi in privato per dire che auspica un maggiore

dialogo con noi sulla questione Russia, e hanno indicato la loro



Roma 00000097 005 del 005





interesse a contestare vertigine di Berlusconi su Putin. Mentre noi

hanno una lunga strada da percorrere per cambiare il racconto, purtroppo, abbiamo

aiuto - in forma di un PM che appare sempre più come il

portavoce di Putin.



Commenta

- - - -



 ¶19. (C / NF) Le relazioni bilaterali tra Stati Uniti e

L'Italia è eccellente e comprende la cooperazione tremendo

a vari livelli e su molti fronti.

Purtroppo, gli sforzi di Berlusconi per "riparare" il rapporto

tra l'Occidente e la Russia (che, come ha detto l'ambasciatore in loro

riunione d'addio il 23 febbraio, "bastoni nella pancia come un grande

massa non digerito ") sono una minaccia per la sua credibilità e

diventando un vero e proprio irritante nelle nostre relazioni. Siamo in grado di aiutare

farlo tornare sulla strada giusta con l'invio di lui un segnale chiaro

che gli Stati Uniti non ha bisogno di un interlocutore importante per la sua bilaterale

rapporto con la Russia e che la sua insistenza sulla minare existin

strutture e dei canali sulla base di interessi comuni e valori condivisi

all'interno dell'Alleanza, in cambio di stabilità a breve termine non è un

strategia di Washington intende esercitare.

TESTO ORIGINALE: SECRET SECTION 01 of 05 ROME 000097




NOFORN

SIPDIS



DEPT FOR INR/I



E.O. 12958: DECL: 01/19/2019

TAGS: PREL PGOV ENRG EPET RS IT

SUBJECT: ITALY-RUSSIA RELATIONS: THE VIEW FROM ROME

(C-RE8-02675)



REF: a) 08 STATE 134386 b) ROME 451



CLASSIFIED BY: Ronald P. Spogli, Ambassador, for reasons 1.4 (b), (d).



¶1. (U) This is a joint Political and Economic Section cable.



¶2. (C/NF) Summary. Italy's relationship with Russia is

complex, encompassing historical ideological sympathies,

geostrategic calculations, commercial pressure, energy

dependence, and personal relationships between top leaders.

The combination of these factors creates a strong tendency

for Italy's foreign policy to be highly receptive to Russian

efforts to gain greater political influence in the EU and

to support Russia's efforts to dilute American security

interests in Europe. In its relationship with Russia, energy

is the most important bilateral issue and the quest for

stable energy supplies from Russia frequently forces

Italy to compromise on security and political issues.

A not insignificant concomitant factor is PM

Berlusconi's desire to be seen as an important

European player on foreign policy, leading him to

go where others dare not. End summary.



Roots of Italian Russophilia: Ideology on the Left, a

Long-Standing Market Opportunity on the Right

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



¶3. (C/NF) Until the 2008 parliamentary elections, the Italian

Communist party and various leftist splinter groups were a

permanent fixture of the Italian political scene. Throughout the Cold

War members of the Italian communist movement maintained close

ties with the Soviet Union, other communist countries, and many

communist revolutionary movements. Unlike many other communist parties

around the world, the Italian communist movement remained

unapologetic in its continued belief in Marxism-Leninism as a viable

economic alternative to capitalism. While many European leftist

intellectuals recognize that -- aside from an authoritarian approach to

governing - - Putin's Russia bears little resemblance to Communist

ideals, this fact has not deterred Italian communists and other radical

left politicians from being openly pro-Russia on the basis of

ideological solidarity. This, combined with the advanced average age o

most high-level Italian politicians (65-70), prevents many in the

far left of Italy's political spectrum from moving beyond a worldview

developed (and apparently frozen) during the Cold War.



¶4. (C/NF) Throughout the Cold War, Italian business interests

frequently skirted the line of what was appropriate in their

pursuit of the Soviet market. After the collapse of the Soviet

Union, the explosion of consumer wealth in Russia created massive deman

for high-end and luxury Italian exports. From 1998 to 2007

Italian exports to Russia grew by 230 percent, from 2.7 billion Euros

to 9.5 Billion. Many of Italy's leading businessmen began to see

Russia as a limitless market that could substitute for loss of export

revenue from other parts of the world. These businessmen maintain

strong ties to the pro-business, free-market-oriented politicians on

the right, including the most visible patron of Italy's business

elite: PM Silvio Berlusconi.



Putin Most Influential Figure in Italy's Russia Policy

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - -



¶5. (C/NF) While Italy's political parties, the MFA and ENI

exert some influence on Italy's Russia policy, by far the most importan

factor is the personal attention Putin devotes to the relationship.

By our reckoning, Putin has held more bilateral meetings with

sitting Italian PMs in the recent past than any other world leader.

He was the first world leader to meet with Berlusconi after the 2008

elections, arriving in Sardegna to visit the PM designate

before the latter had even been sworn in. Berlusconi believes that

Putin is his close and personal friend and continues to have more

contact with Putin than with any other world leader. During the Georgi

crisis, Berlusconi spoke to Putin on a daily basis for a period of

almost a week. The basis of the friendship is hard to determine, but

many interlocutors have told us that Berlusconi believes that

Putin, a fellow 'tycoon', trusts Berlusconi more than other European

leader. (A contact in the PM's office told us that their frequent

meetings are accompanied by exchanges of lavish gifts). Berlusconi

admires Putin's macho, decisive, and authoritarian governing style,

which the Italian PM believes matches his own. From the Russian side,

it appears that Putin has devoted much energy to developing

Berlusconi's trust.



¶6. (S/NF) Contacts in both the opposition center-left PD



Rome 00000097 002 of 005





party and Berlusconi's own PdL party, however, have hinted at a more

nefarious connection. They believe that Berlusconi and his cronies are

profiting personally and handsomely from many of the energy

deals between Italy and Russia. The Georgian ambassador in Rome

has told us that the GOG believes Putin has promised Berlusconi a

percentage of profits from any pipelines developed by Gazprom in

coordination with ENI. Whenever we raise the issue of Russia and the P

with our contacts in PdL, Berlusconi's own party, they have usually

pointed us to Valentino Valentini, a member of parliament and somewhat

shadowy figure who operates as Berluscon's key man on Russia, albeit

with no staff or even a secretary. Valentini, a Russian-speaker who

travels to Russia several times per month, frequently appears at

Berlusconi's side when he meets other world leaders. What he does in

Moscow during his frequent visits is unclear but he is widely

rumored to be looking after Berlusconi's business interests in Russia.

Our contacts uniformly deem Valentini, a multilingual former

interpreter, close to Berlusconi with regard to Russia, but not a polic

person.



¶7. (C/NF) All of our interlocutors - xxxxxxxxxxxx - report that Berlusconi determines

Italy's policy on Russia single-handedly, neither seeking nor

accepting counsel. Virtually all are reluctant to confront the PM even

when he is at his worst on Russia. In November 2008, after a

disastrous press conference in which, inter alia, the PM described NATO

expansion, recognition of Kosovo's independence, and missile

defense as "U.S. provocations" of Russia, GOI officials did a classic

duck- and-cover. In response to our objections, MFA and PM staff

sheepishly directed us to the PM himself, rather than deliver

the unpleasant news to him that he had angered not only the

Americans but other members of the Contact Group for the Balkans, not t

mention the Czechs and Poles. Even FM Frattini admits to wielding no

influence on Berlusconi on Russia. During an early September

visit to Italy, former VP Cheney confronted Frattini on Italy's

very public and unhelpful stance on the Georgia conflict. A subdued

Frattini noted that, while he had strong opinions on the issue, he

nevertheless received his marching orders from the PM.



¶8. (C/NF) Distressingly, Berlusconi treats Russia policy as

he does his domestic political affairs - tactically and day-to-day.

His overwhelming desire is to remain in Putin's good graces, and

he has frequently voiced opinions and declarations that have been

passed to him directly by Putin. One such example: in the aftermath of

the Georgia crisis, Berlusconi began (and continues) to insist

that Georgia was the aggressor and that the GOG was responsible

for several hundred civilian deaths in South Ossetia.



No Institutional Leadership on Russia

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -



¶9. (C/NF) Trying to determine who might have some influence

on Berlusconi's Russia policy is not an easy task. One thing is

certain, however - it is not the foreign policy institutions

of the GOI. FM Frattini is widely seen as only the messenger for PM

Berlusconi's Russia policy - indeed he termed himself as much

to VP Cheney during the latter's September 2008 visit to Rome.

Within the professional ranks, resources and expertise are scant.

Italy's MFA contains only one full-time diplomat assigned to cover

Russia and the countries of the former Soviet Union: the Office

Director. The Deputy Office Director position and single Desk Officer

position assigned to cover all the countries of the FSU are vacant.

Italy's dire budget situation is likely to prevent the hiring of

additional staff at the MFA for at least two years, according to one MF

source. The Office Director's direct supervisor - the A/S equivalent

- is also responsible for the Balkans and the rest of Europe, but

she, like Frattini, appears to have little or no input to GOI

Russia policy. The PM's staff does not fare much better. The

Office of the Diplomatic Advisor is thinly staffed - with only one

officer assigned to each geographic region. The position covering

Russia is staffed by a midlevel diplomat who is in the process of being

transferred. No replacement is likely to be named. As a result, the

officer covering the Middle East (also the deputy for the office)

will be forced to take on those duties in addition to his already

overwhelming portfolio and management duties.



¶10. (C/NF) In 2008 the MFA undertook an effort to produce a

long-term foreign policy strategy for the GOI. In a paper entitled

"Rapporto 2020" the MFA outlined its strategic vision for the next

decade and a half. The document notes that geostrategic realities have

created the need for Italy to adapt its foreign policy with regard to

Russia and calls for Italy to seek 'a privileged relationship' with

Moscow in order to press its overwhelmingly preeminent bilateral

concern: energy.



Rome 00000097 003 of 005







Energy Becomes Key Bilateral Issue

- - - - - - - - - - - - - - - - - -



¶11. (C/NF) With virtually no domestic energy reserves, no

domestic nuclear power, and an ambitious parastatal energy company,

Italy's key bilateral concern with Russia has become the quest for

long-term guarantees of energy supplies. The GOI has supported ENI and

other energy giants' efforts to create a unique partnership with

Russia and Gazprom for long-term cooperation. ENI, Italy's most

prominent energy parastatal, wields immense political power; its

business strategy has focused on complicated geopolitical environments

generally perceived as overly risky by many of its international

competitors. ENI's lobbying efforts vis-(-vis the GOI are better

funded than most government offices. It hosts one diplomatic

advisor assigned from the MFA. Going by press reports alone, we

would judge that PM Berlusconi grants its director, Paolo Scaroni, as

much access as he does his own FM.xxxxxxxxxxxx. Members of political

parties on both sides of the aisle have told us that ENI is

one of the leading financial contributors to Italy's many

think-tanks - many of which produce public diplomacy discussions and

events on the importance of Italy-Russia relations. At one such event

in 2007, a conference on Central Asia, representatives from ENI and

Edison were given 30 minutes each to speak, while the four Foreign

Ministers and Deputy Foreign Minister of five Central Asian former

Soviet states were all crammed into a single hour. There is even

suspicion that ENI maintains journalists on its payroll.



¶12. (C/NF) Members of political parties from both sides of

the aisle have told us that ENI does not limit its dialogue with the

government to energy issues. One member of the opposition center-left

PD party told poloffs that ENI's presence in Russia exceeds that of

Italy's understaffed embassy. While it is unclear how much policy

coordination occurs between ENI and the Russian political

structure, the same PD party members noted that ENI had as much contact

with Russian political and economic leaders as the embassy, if not

more, and political messages were frequently passed through such

commercial/economic channels. Back in Rome, ENI maintains

strong contacts with members of the Italian parliament - something

the MFA does not do (apart from requested briefings to members of the

foreign affairs committees).



An Energy Policy without the Policy

- - - - - - - - - - - - - - - - - -



¶13. (C/NF) ENI and other energy giants have managed to press

their case quite effectively within the highest ranks of the GOI.

Italian leaders on both sides of the aisle seem strangely unconcerned

about dependence on Russian energy. They point out that Italy

depended on Russian coal during the darkest days of the Cold War with n

dire consequence. Italians are also lulled into complacency by

the fact that geographic proximity to North African resources means

that they are far less dependent on Russia than are the Germans or the

former Eastern bloc countries.



¶14. (C/NF) During a March 2008 visit to ENI Headquarters

embassy staff were given a briefing on ENI's Russian energy

operations (available on Embassy Rome's Classified web site). ENI's

view of the European energy situation was disturbingly similar to that

of GAZPROM and the Kremlin, and at times laced with rhetorical

flourishes reminiscent of Soviet-era double-speak: according to ENI,

the real threat to Western Europe's energy security is not Russia --

it is Ukraine. The real solution to Europe's energy insecurity,

according to ENI, lies in more direct pipeline connections to Russian

gas fields and a need for pipelines that do not go through

Ukraine - the rationale for the South Stream and Nord Stream pipelines

(ref b).

ENI's engineering arm hopes to construct both pipelines using

experience gained in the construction of the Blue Stream

pipeline that connects Russia and Turkey under the Eastern portion of

the Black Sea. Additionally, ENI seeks full partnership with

Russia on the South Stream project. GOI and ENI contacts have reported

that the company was having trouble getting a firm Russian

commitment to this South Stream partnership. The plummeting price of

hydrocarbons may have reduced the economic incentives for this project,

but many analysts believe that Russian geo-strategic concerns will

trump business considerations on this project. The most recent

Russia- Ukraine gas dispute seems to have revived interest in the

Nord Stream and South Stream projects, especially among those who see

Ukraine as the problem.





Rome 00000097 004 of 005





¶15. (C/NF) Italy is not totally blind to the dangers of its

dependence on Russia, however, and it is taking some steps

that may prevent an increase in the percentage of their energy that

they get from Russia. Upon returning to power, Berlusconi announced

that he would return the country to nuclear power. While the GOI

seems serious, this project will require eye-popping expenditures,

long- term commitment, and the resolution of thorny environmental

problems. Some fear that the nuclear project was launched in response

to an oil price of $140 per barrel, and wonder if the Italian

commitment to nuclear power will recede if oil prices stay low. Italy

is also increasing its use of Liquid Natural Gas and is finishing

work on a new terminal in the Northern Adriatic. While

less-than-enthusiastic about the EU's complex Nabucco pipeline, the GOI

seems to be supporting the smaller-scale Turkey-Greece-Italy pipeline

project designed to bring Caspian gas to Western Europe. Edison, a

French company with Italian roots, is trying to determine if it

should commit to this project. While Azeri gas supplies and

Turkey's willingness to allow the gas to flow West are unresolved

issues, Edison believes its project has a chance of succeeding

because unlike Nabucco, it is small enough -- it believes -- not to

provoke opposition from Russia. The GOI -- especially powerful

Minister for Economic Development Scajola -- supports the TGI project

(in fact GOI officials complain if the U.S. sometimes seems to imply

that Nabucco should have priority). There is fear that a successful

launch of South Stream would -- by promising to meet demand -- doom

both South Stream and Nabucco.



A Foreign Policy Designed to Deny Russia Nothing

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



¶16. (C/NF) The combination of historical ideological

sympathy, energy dependence, lack of institutional influence, and a

close personal relationship between Berlusconi and Putin serve to

provide Russia with an apparently trusted ally, overtly willing to work

overtime within the EU on Moscow's behalf. Russia can count on Italy

to support its efforts to remove irritants in its relations with

the West, including:



- pressure on/within OSCE to overlook Russia's lack of

compliance with its legally binding Istanbul commitments on frozen

conflicts,

- weak support or even opposition to NATO efforts to build

closer ties to Georgia and Ukraine,

- weak initial support for international efforts to recognize

Kosovo's independence,

- unhelpful comments on U.S. bilateral Missile Defense plans

with Poland and Czech Republic,

- support for Russian President Medvedev's plans to redefine

European security architecture to undermine OSCE and NATO.

- support for Russian efforts to undermine EU and US energy

security initiatives for Europe.



¶17. (C/NF) In the past, Berlusconi's highly-prized personal

relationship with U.S. President Bush was an important

counterweight to Russian influence, but many pro-U.S. Italian party

officials on both sides of the aisle have worried to us that Bush's

departure could tempt Berlusconi to move closer to Russia. For his

part, Berlusconi has publicly stated that he would like to become a

bridge between the U.S. and Russia and to "educate a young and

inexperienced new American president" on how to deal with the Russians.

If the past is any guide, this will likely mean an intensified

effort to press the Russian agenda with the U.S.



Mitigating the Problem: Pushing Back on a Corrosive Influence

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



¶18. (C/NF) To tackle the problem head-on, Post has deployed

a robust diplomatic and public affairs strategy targeting key figures

inside and outside government. Our aim is two-fold: educate our

interlocutors more profoundly on Russian activities and thus

the context for U.S. policy, as well as build a counter- weight

of dissenting opinion on Russia policy, especially within

Berlusconi's political party. . Since the beginning of the summer, wit

Berlusconi's return to power and the Georgia crisis, we have

been engaging with GOI leaders aggressively at all levels. Pol,

PA and Econoffs have engaged party members, GOI contacts, think

tanks and even press to provide an alternative narrative to the

Berlusconi insistence that Russia is a democratic and stable country

that has been provoked by the West. The effort seems to be paying

off. The opposition has begun taking jabs at Berlusconi by portraying

him as choosing the wrong side of the debate. Some in the PdL have

begun to approach us privately to say that they would like greater

dialogue with us on the Russia issue, and have indicated their



Rome 00000097 005 of 005





interest in challenging Berlusconi's giddiness about Putin. While we

have a long way to go in changing the narrative, unfortunately, we have

help - in the form of a PM who appears increasingly to be the

mouthpiece of Putin.



Comment

- - - -



¶19. (C/NF) The bilateral relationship between the U.S. and

Italy is excellent and encompasses tremendous cooperation

on many levels and on many fronts.

Unfortunately, Berlusconi efforts to "repair" the relationship

between the West and Russia (which as he told the Ambassador in their

farewell meeting on February 23, "sticks in my gut as a large

undigested mass") are threatening his credibility and

becoming a real irritant in our relationship. We can help

get him back on the right track by sending him a clear signal

that the U.S. does not need an interlocutor for its important bilateral

relationship with Russia and that his insistence on undermining existin

structures and channels based on common interests and shared values

within the alliance in exchange for short term stability is not a

strategy Washington wishes to pursue.

SUBJECT: A/S CAMPBELL DISCUSSES DPRK FUTURE WITH EXPERTS - DISCUSSIONE SUI FUTURI RAPPORTI CON LA COREA DEL NORD!

C O N F I N T E D I A L SEOUL 000.248



SIPDIS



EO 12.958 decl: 2035/02/18

TAGS Prel, Phum, PGOV, Soci, KN, KS, CH

OGGETTO: A / S CAMPBELL DISCUTE FUTURO RPDC CON ESPERTI



Stephens AMB Kathleen D.: Classified By. Motivi 1.4 (b / d).



SINTESI

-------



 ¶1. (C) Un gruppo di cinque ROK opinion leader ed esperti su temi Corea del Nord ha detto A / S Kurt Campbell, il 3 febbraio, era difficile prevedere se il figlio minore di Kim Jong-ILA € ™ s di Kim Jong-un sarebbe in grado di succedere a suo padre senza scintille instabilità al Nord. Dei cinque esperti, ha pensato il giovane Kim potrebbe avere successo e uno ha sostenuto la sua mancanza di esperienza di leadership rendeva improbabile che avrebbe vinto l'appoggio delle classi dirigenti. Essi hanno concordato che Kim Jong-ILA € ™ s brother-in-law Jang Song-taek si sarebbe rivelato un rivale forte per il giovane Kim e probabilmente sarebbe la tentazione di sfidarlo. Kim Jong-il aveva utilizzato i controlli draconiani e gli aiuti internazionali per scoraggiare i colpi di stato, dopo aver sventato tre tentativi come alla fine degli anni '90. Chinaâ € ™ s interessi strategici sono stati fondamentalmente in contrasto con gli interessi USA-ROK in Corea del Nord. Fine Riepilogo. Successione in corso, ma il successo in Doubt



-------------------------------------------



 ¶2. (C), assistente del segretario Kurt Campbell è riunito il 3 febbraio con gli opinion leader coreano con un forte interesse per le questioni RPDC per ascoltare le loro opinioni sul futuro della Corea del Nord. Gli esperti hanno convenuto che la successione regime era in pieno svolgimento e che il popolo della Corea del Nord aveva accettato il processo. XXXXXXXXXXX ha detto un diplomatico nordcoreano a Pechino gli aveva detto al telefono che la mattina che la RPDC ministero degli Esteri aveva invitato tutte le sue missioni all'estero di â € œlay le basi per un cambiamento di leadership in € Pyongyang.â? La maggior parte degli esperti ritiene la sfida per il figlio minore Kim Jong-ILA € ™ s e designato erede, Kim Jong-un, molto probabilmente verrà dopo la morte del padre. XXXXXXXXXXX ha ricordato il Chosun DynastyUn € ™ s 500 anni di storia in cui intrighi politici e la tensione che può essere latente per anni, ma tendono a scoppiare solo dopo che il re è morto. 3. (C) Il gruppo ha convenuto che Kim Jong-ILA € ™ s brother-in-law e il braccio destro di Jang Song-taek è stato guidando l'unità di successione e sarebbe un rivale per il potere una volta che Kim Jong-una € ™ s padre morto , ma il gruppo è stato diviso in Kima giovani € ™ s prospettive di tenuta al potere. XXXXXXXXXXX creduto che sarebbe stato difficile per Jang per strappare il potere da giovane Kim una volta che il processo di successione è stata completa. XXXXXXXXXXX suggerito non era chiaro se Jang sarebbe contento di controllare il giovane Kim da dietro la tenda, o sarebbe sfida direttamente per il controllo a titolo definitivo. XXXXXXXXXXX



Dubbi su Giovane Kima € ™ s Experience

-------------------------------------



 ¶4. (C) Sono molte le ragioni per dubitare che Kim Jong-un sarebbe in grado di difendersi con successo fuori le sfide per il suo controllo dopo la morte del padre. XXXXXXXXXXX ha osservato che Kim Jong-il aveva 20 anni di esperienza come un funzionario del coreano Workersâ € ™ Parte prima di suo padre morì. Inoltre, Kim Jong-il aveva il vantaggio di anni di guida da suo padre dopo essere stato ufficialmente consacrato nel 1980 per poi succedergli. Per contro, Kim Jong-un ha un'esperienza molto limitata e potrebbero non avere molte indicazioni dirette prima di Kim Jong-il muore. Anche ora, XXXXXXXXXXX non era chiaro che Kim Jong-ILA € ™ s di salute era abbastanza buono per esercitare le facoltà necessarie per la gestione giorno per giorno di affari di stato. Data la limitata possibilità giovane Kim ha dovuto fare esperienza, XXXXXXXXXXX dubitato della sua capacità di consolidare la sua posizione nel partito e conquistare il sostegno incrollabile della Pyongyangâ € ™ s elite di potere. XXXXXXXXXXX ha ricordato il tumultuoso stato degli affari della Repubblica di Corea in seguito alla morte del presidente Park Chung Hee nel 1979 e ha suggerito la successione Corea del Nord sarebbe una volte œ100 € più troublesome.â €? XXXXXXXXXXX



Stretto controllo e aiuto Kept Regime Afloat

----------------------------------------



 ¶5. (C) XXXXXXXXXXX opinato che la repressione brutale e gli aiuti internazionali erano stati i segreti di Kim Jong-ILA € ™ s la capacità di respingere le sfide. Dopo tre tentativi di colpo di stato distinti negli anni '90, Kim Jong-il aveva attuato controlli molto rigorosi e inviato un severo avvertimento per gli aspiranti tracciatori mediante l'esecuzione di tutti coloro che erano stati neanche lontanamente coinvolti nelle trame. Pertanto, solo i militari potrebbe anche osare prendere in considerazione l'aumento, ma i servizi di sicurezza avevano tenuto con successo i militari sotto controllo. XXXXXXXXXXXwent a suggerire che il â € € œindulgenceâ? della comunità internazionale nel corso degli ultimi dieci anni ha anche contribuito a sostenere il regime. L'assistenza su larga scala fornito al regime da parte della Corea, Cina, Stati Uniti, il Giappone e altri erano stati destinati in parte per evitare un atterraggio duro, e infatti aveva tenuto a galla il regime, ha detto. [Nome removed] ha suggerito che la Corea del Nord aveva abilmente giocato a Washington e Pechino rimuovere uno another.XXXXXXXXXXX credeva che la Corea del Nord aveva sfruttato una grande quantità di aiuti provenienti dalla Cina, approfittando di una situazione in cui si presumeva Pechino, da Washington per avere un'influenza notevole su Pyongyang . Cina

Complica la Endgame

-----------------------------



 ¶6. (C) Gli esperti hanno convenuto che Chinaâ € ™ s ossessione per la stabilità della RPDC a tutti i costi, è stata chiaramente e fondamentalmente in contrasto con gli interessi statunitensi e ROK. Una scelta tra raggiungendo a Seoul o Pechino, [nome removed] credeva che le élite di Pyongyang avrebbe riflessivamente guardare alla Cina per sostenere se credevano di aver bisogno di aiuto nel mantenere la stabilità. L'opzione di Seoul sarebbe inaccettabile perché l'alleanza USA-ROK e le preoccupazioni per diventare funzionale a Seoul. La Cina, d'altra parte, sarebbe lieto di fornire supporto con pochi o senza condizioni, solo per mantenere la RPDC come un'entità indipendente, XXXXXXXXXXX mantenuta.



 ¶7. (C) XXXXXXXXXXXnoted che, anche se Washington ha avuto un forte interesse sia denuclearizzazione e dei diritti umani, la partecipazione degli Stati Uniti in Corea del Nord è stato minimo rispetto a quello della Cina in virtù della sua vicinanza al Nord. La Cina non ha condiviso le prospettive americana su questi due temi chiave, considerandoli un po 'astratta. Piuttosto, Pechino era preoccupata per ciò che considerava essere questioni più concrete, come un flusso potenziale di â € œeconomic migrantsâ €? e disordini sociali più ampie al suo confine immediato. Raggiungere le persone e Chiudi



Cooperazione sono la chiave

--------------------------------------------- ----



 ¶8. (C) Negare l'influenza cinese nel lungo termine, [Nome removed] osservato, comporterebbe una stretta cooperazione USA-ROK a conquistare i cuori e le menti del popolo nordcoreano.
 
TESTO ORIGINALE: C O N F I D E N T I A L SEOUL 000248



SIPDIS



EO 12958 DECL: 02/18/2035

TAGS PREL, PHUM, PGOV, SOCI, KN, KS, CH

SUBJECT: A/S CAMPBELL DISCUSSES DPRK FUTURE WITH EXPERTS



Classified By: AMB D. Kathleen Stephens. Reasons 1.4 (b/d).



SUMMARY

-------



¶1. (C) A group of five ROK opinion leaders and experts on North Korea issues told A/S Kurt Campbell on February 3 it was difficult to predict whether Kim Jong-il’s youngest son Kim Jong-un would be able to succeed his father without sparking instability in the North. Of the five experts, one thought the younger Kim might succeed and one argued his lack of leadership experience made it unlikely he would win the support of the ruling elites. They agreed that Kim Jong-il’s brother-in-law Jang Song-taek would prove a strong rival for the younger Kim and would probably be tempted to challenge him. Kim Jong-il had used draconian controls and international aid to discourage coups after having foiled three such attempts in the late 90s. China’s strategic interests were fundamentally at odds with U.S.-ROK interests in North Korea. End Summary. Succession in Progress but Success in Doubt



-------------------------------------------



¶2. (C) Assistant Secretary Kurt Campbell met on February 3 with Korean opinion leaders with a keen interest in DPRK issues to hear their views on the future of North Korea. The experts agreed that regime succession was fully underway and that the North Korean people had accepted the process. XXXXXXXXXXX said a North Korean diplomat based in Beijing had told him over the phone that morning that the DPRK Foreign Ministry had instructed all of its overseas missions to “lay the foundation for leadership change in Pyongyang.” Most of the experts believed the challenge for Kim Jong-il’s youngest son and designated heir, Kim Jong-un, would most likely come after his father died. XXXXXXXXXXX recalled the Chosun Dynasty’s 500 year history in which political intrigue and tension might simmer for years, but tended to erupt only after the king died. 3. (C) The group agreed that Kim Jong-il’s brother-in-law and right-hand man Jang Song-taek was spearheading the succession drive and would be a rival for power once Kim Jong-un’s father died, but the group was split on the younger Kim’s prospects for holding onto power. XXXXXXXXXXX believed it would be difficult for Jang to wrest power from the younger Kim once the succession process was complete. XXXXXXXXXXX suggested it was unclear whether Jang would be content to control the younger Kim from behind the curtain, or would challenge him directly for outright control. XXXXXXXXXXX



Doubts About Younger Kim’s Experience

-------------------------------------



¶4. (C) There were many reasons to doubt that Kim Jong-un would be able to successfully fend off challenges to his control after his father died. XXXXXXXXXXX noted that Kim Jong-il had twenty years of experience as an official of the Korean Workers’ Party before his father died. Furthermore, Kim Jong-il had the benefit of years of guidance from his father after he had been officially anointed in 1980 to eventually succeed him. By contrast, Kim Jong-un had very limited experience and might not get much direct guidance before Kim Jong-il dies. Even now, XXXXXXXXXXX it was not clear that Kim Jong-il’s health was good enough to exercise the faculties necessary for day-to-day management of state affairs. Given the limited opportunity the younger Kim had to gain experience, XXXXXXXXXXX doubted his ability to solidify his position in the Party and win the unwavering support of Pyongyang’s power elites. XXXXXXXXXXX recalled the tumultuous state of affairs in the ROK following the death of President Park Chung Hee in 1979 and suggested the DPRK succession would be “100 times more troublesome.” XXXXXXXXXXX



Tight Control and Aid Kept Regime Afloat

----------------------------------------



¶5. (C) XXXXXXXXXXX opined that brutal repression and international aid had been the secrets of Kim Jong-il’s ability to fend off challenges. After three separate coup attempts in the 90s, Kim Jong-il had implemented very strict controls and sent a stern warning to would-be plotters by executing anyone who had been even remotely involved in the plots. Therefore, only the military could even dare consider rising up, but the Security Services had successfully kept the military in check. XXXXXXXXXXXwent on to suggest that the “indulgence” of the international community over the past ten years had also helped sustain the regime. The large-scale assistance provided to the regime by the ROK, China, the U.S., Japan and others had been intended in part to avoid a hard landing, and indeed had kept the regime afloat, he said. [Name removed] suggested that North Korea had skillfully played Washington and Beijing off one another.XXXXXXXXXXX believed that the DPRK had exploited large amounts of assistance from China, taking advantage of a situation in which Beijing was presumed by Washington to have significant influence over Pyongyang. China

Complicates the Endgame

-----------------------------



¶6. (C) The experts agreed that China’s obsession with DPRK stability at all costs, was clearly and fundamentally at odds with U.S. and ROK interests. Given a choice between reaching out to Seoul or Beijing, [name removed] believed that Pyongyang elites would reflexively look to China for support if they believed they needed help in maintaining stability. The Seoul option would be unacceptable because of the U.S.-ROK alliance and concerns over becoming subservient to Seoul. China, on the other hand, would gladly provide support with few or no strings attached, just to maintain the DPRK as an independent entity, XXXXXXXXXXX maintained.



¶7. (C)XXXXXXXXXXXnoted that although Washington had a keen interest in both denuclearization and human rights, the U.S. stake in North Korea was minimal compared to that of China by virtue of its proximity to the North. China did not share American perspectives on these two key issues, considering them somewhat abstract. Rather, Beijing was concerned about what it considered to be more concrete issues, such as a potential flood of “economic migrants” and broader social unrest on its immediate border. Reaching the People and Close



Cooperation are Key

--------------------------------------------- ----



¶8. (C) Negating Chinese influence over the long term, [Name removed] observed, would involve close U.S.-ROK cooperation in winning the hearts and minds of the North Korean people.
 
 
 Lunedi, 12 gennaio 2009, 09:12

C O N F I N T E D I A L SEOUL 000.059

SIPDIS

EO 12.958 decl: 2019/01/12

TAGS PGOV, Prel, KS, KN

OGGETTO: Roka € ™ politica estera verso il prossimo: NORD

Corea, Giappone, Cina e Russia

TOKYO A. 3.114 (pianificazione politica TRILATERALE) B. SECDEF DTG261447ZNOV08 (TALKS DEFENSE TRILATERALE) C. TOKYO 3.416 (TRILATS ROK-PRC-GIAPPONE) D. SEOUL 1681 (ROKG la Cina) E. SEOUL 1700 (VERTICE ROK-PRC: REF ) F. SEOUL 2461 (ROK-RUSSIA dialogo strategico)

Classificato da: M POL / Giuseppe C Y. Yun. Motivi 1.4 (b / d)

 ¶1. (C) Riassunto: Come candidato presidenziale, Lee Myoung-bak ha chiesto un â € œcreative reconstructionâ €? di Koreaâ € ™ s di politica estera. Nel suo discorso inaugurale febbraio 2008, Lee ha criticato i suoi due predecessori, dicendo: â € œAt volte nel corso degli ultimi dieci anni, ci siamo trovati ad essere modesti e confused.â €? Ha promesso di commercio ideologia al pragmatismo come Koreaâ € ™ s mezzo più sicuro di un miglioramento dei rapporti con i paesi vicini, e hea € ™ s avuto alcuni successi, soprattutto con Cina e Russia, dove Lee è stato in grado di ampliare notevolmente i legami economici e politici. Leeâ € ™ s sforzi sul Giappone e la Corea del Nord sono più misti. Con il Giappone, il pubblico della Corea del Sud non era ancora pronto ad accettare pienamente Leeâ € ™ s tentativi di compartimenti stagni questioni storia. Eppure, molti progressi è stato fatto in consultazioni Seoul-Tokyo, su una varietà di questioni che vanno dalla Corea del Nord a economico anche per questioni di sicurezza. Sulla Corea del Nord, Leeâ € ™ s agenda conservatrice era prevedibile, respinta da Pyongyang. Tuttavia, tutti i segnali indicano che il presidente Lee è abbastanza comodo ad attenersi ad denuclearizzazione e la reciprocità come fondamento della sua politica della Corea del Nord, soprattutto perché gode di un notevole sostegno. Fine Riepilogo.

----

Corea del Nord

----

 ¶2. (C) In un discorso del febbraio 2007 che ha ampiamente venuto per essere conosciuta come la â € OEMB Dottrina, â €? candidato alla presidenza Lee Myung-banca confermato la sua visione del suo administrationâ € ™ s la Corea del Nord Policy. Lee ha detto la sua prima priorità sarebbe quella di abolire quella che ha descritto come il suo predecessorsâ € ™ â € œunprincipled e la politica unilaterale di € appeasementâ? verso la Corea del Nord e sostituirla con una politica che ha offerto la loro generosa assistenza in cambio di North Koreaâ € ™ s completo smantellamento nucleare e Pyongyangâ € ™ s sistemazione del Sud Koreaâ € ™ s desiderio di ricongiungimento familiare, la contabilità del benessere e il luogo di prigionieri di guerra dal Guerra di Corea e diverse centinaia di rapiti dopo la guerra. Subito dopo l'entrata in carica, l'amministrazione Lee ha anche messo in chiaro che avrebbe verificato tutti gli impegni dei due vertici Sud-Nord - giugno 2000 e ottobre 2007. Alti funzionari dell'amministrazione Lee lamentato pubblicamente che il vertice del 2007 ottobre tra Kim Jong-il e il presidente Roh Moo-hyun è stata organizzata da Roh a favore del candidato progressista per le elezioni presidenziali dopo due mesi e che, pertanto, il presidente Lee non era tenuta a mantenere le promesse per un importo a miliardi di dollari di aiuti al Nord.

 ¶3. (C) La risposta di Pyongyang è stata prevedibilmente rapida e severa. Usare un linguaggio minaccioso, non sentito dai tempi di Kim Young-sam, la Corea del Nord si è spostato passo dopo passo per tagliare le relazioni inter-coreane. Inizialmente, tutti gli incontri inter-coreani sono stati annullati, con il Nord proclamando ad alta voce che gli aiuti alimentari del Sud non era né necessario né voleva. In seguito, Pyongyang attuato una restrizione draconiana nel dicembre del Nord-Sud traffico transfrontaliero, fermandosi turismo Kaesong e limita notevolmente il traffico verso il complesso industriale di Kaesong. Come il turismo Kumgang era stato fermato dal Sud per la morte di ripresa luglio di un turista del Sud, il risultato netto è stato un duro colpo al turismo CCI e Kumgang, i due più fiero dei risultati della politica di Sunshine.

 ¶4. (C) con entrambe le parti scavate nella, le prospettive per un miglioramento rapido in relazioni inter-coreane è sottile a nessuno. Molto più probabile è la continua guerra œpsychological â €, â €? come caratterizzato da ministro degli Esteri Yu Myung-hwan, nel suo recente incontro con l'Ambasciatore. Il presidente Lee è decisa a non cedere alla pressione nord coreano. I nostri contatti Blue House ci hanno detto più volte che il presidente Lee è rimasto a proprio agio con la sua politica della Corea del Nord e che egli è disposto lasciare le relazioni inter-coreane congelato fino alla fine del suo mandato, se necessario. E 'anche la nostra valutazione che Leeâ € ™ s consiglieri più conservatori e sostenitori vedere la situazione di stallo attuale come una reale possibilità di spingere e indebolire ulteriormente il Nord, anche se questo potrebbe comportare un notevole rischio calcolato. Anche favorendo la presa di posizione Lee Administrationâ € ™ s è il pubblico coreano, che è tranquillo fino al punto di apatia per la situazione inter-coreano.

-----

Giappone

-----

 ¶5. (C) Il presidente Lee ha compiuto sforzi concertati per migliorare le relazioni con Tokyo, che erano significativamente teso durante l'era Roh Moo-hyun sulle questioni della storia e del territorio. Lee cercava di compartimenti stagni che ha definito una œdisputes € rispetto a € pasta?, Affermando in un discorso di politica presto che â € œSouth Corea e Giappone ... dovrebbe cercare di favorire una relazione orientata al futuro con un atteggiamento pragmatico. La verità storica non deve essere ignorata, ma non possiamo più permetterci di rinunciare alle nostre future relazioni a causa di controversie sulla past.â €? Leeâ visione € ™ s è stato quello di guardare al di là delle questioni storico-bound bilaterali e creare una partnership tra Corea e Giappone attivo sulla scena regionale e globale su questioni come la denuclearizzazione della Corea del Nord, il rafforzamento delle relazioni multilaterali, commercio ed economia, e la cooperazione in materia di progetti come energia alternativa, le malattie trasmissibili, e la riduzione della povertà.

 ¶6. (C) Finora, Leeâ € ™ s sforzi hanno prodotto qualche risultato, anche se Blue funzionari della Casa sostengono che i risultati sarebbero stati di gran lunga migliore di Tokyo aveva mostrato più coraggio, soprattutto nei rapporti con il / questione Takeshima Dokdo. Ad esempio, Lee premuto avanti con il suo piano di coinvolgere il Giappone ad un livello più strategico regionale e globale. Lee ha preso la decisione che la Corea avrebbe partecipato negli USA-Giappone-Corea ottobre Trilaterale politica colloqui Planning (Rif. A) a Tokyo. Ha poi approvato la Difesa USA-Giappone-Corea discussioni trilaterali (Rif. B) a Washington in novembre, i primi colloqui trilaterali difesa in sei anni. Lee ha inoltre avviato il primo stand-alone Cina-Giappone-Corea del vertice trilaterale (Rif. C) a Fukuoka nel mese di dicembre. Critici del punto ovviamente che non ci sono risultati sostanzialmente da questi incontri, ma il fatto che le riunioni si sono tenute a tutti è un risultato significativo.

-----

Cina

-----

 ¶7. (C) Il presidente Lee ha apertamente corteggiato i cinesi, e ha messo a segno alcuni successi degni di nota. Meno di un anno nel suo termine, Lee si è già incontrato con il presidente Hu Jintao PRC tre volte, del tutto senza precedenti nella storia delle relazioni ROK-RPC (Rif. D), in genere, in passato, la ROK poteva aspettarsi solo una visita in un PRC PresidenteA € ™ s termine di dieci anni. Lee pagato la sua prima visita di stato a Pechino nel maggio 2008 e Hu ha incontrato di nuovo in agosto, quando Lee è recato a Pechino per le Olimpiadi. Hu ha effettuato una visita di Stato a Seoul 25-26 Agosto. Il presidente Lee ha fatto i rapporti sembrano un desiderio a due vie. Un contatto Ambasciata cinese ci ha detto che Pechino era preoccupato che le relazioni Cina-Corea avrebbe sofferto a causa del enfasi Lee ha voluto mettere sul miglioramento delle relazioni tra USA e Corea. Pertanto, la Cina è stato piacevolmente sorpreso dal fatto che Lee è stato in grado di migliorare sia le relazioni bilaterali contemporaneamente. Kim Heung-kyu, professore di cinese politica estera e sicurezza presso l'Istituto degli Affari Esteri e Sicurezza Nazionale, ha detto Lee aveva effettivamente sfruttato le relazioni USA-Corea per migliorare le relazioni con la Cina, che è desiderosa di rafforzare i legami con la Corea per verificare Stati Uniti e interessi giapponesi nella regione.

 ¶8. (C) Durante Leeâ € ™ s prima visita a Pechino, e Hu ha rilasciato una dichiarazione congiunta in cui il rapporto aggiornato Corea-Cina a un â € € partnershipâ œstrategic cooperativa?. Il nostro contatto Ambasciata cinese ha dato la spiegazione più chiara di quello che era ora â € € œstrategicâ? circa il rapporto ROK-PRC: che Chinaâ € ™ s nomenclatura per descrivere i suoi rapporti con la Corea è stato aggiornato in base ad un programma di circa cinque anni. Nel 1992, i rapporti si sono normalizzati, nel 1998, il primo anno di Kim Dae-Junga € ™ s mandato di Presidente, i cinesi aggiornato il rapporto di â € œcooperative partnershipâ €;? Nel 2002, è stato aggiornato di nuovo a â € œcomprehensive partenariato di cooperazione, â €? e ora è il â € € partnership.â œstrategic cooperativa?

 ¶9. (C) Nonostante il nome, i coreani hanno trovato sostanziale discussioni strategiche con i cinesi frustrante difficile. Ad esempio, Lee, a differenza dei suoi immediati predecessori, Kim Dae-jung e Roh Moo-hyun, ha aggiunto Corea del Nord i diritti umani per l'agenda del summit Cina-Corea nel mese di agosto, chiedendo Hu non rimpatriare i rifugiati nordcoreani contro la loro volontà. Hu non ha risposto alla richiesta Leeâ € ™ s (Rif. E). Inoltre, si capisce, Lee ha chiesto che cosa la Cina Hu pensato alla Corea del Nord situazione politica interna e se Pechino avesse piani di emergenza. Questa volta, Hu sembra finta di non sentire Lee. Eppure, la ROK non è venuto a mani vuote, perché, nonostante le iniziali obiezioni cinesi, Lee è riuscito a compresi nella dichiarazione vertice congiunto di un impegno â € œTo promuovere il dialogo e la cooperazione nel settore internazionale di € rights.â umano?

------

Russia

------

 ¶10. (C) Lee ha ampiamente confermato il trend dei suoi predecessori nel potenziamento dei legami economici con la Russia. ROK legami economico-Russia sono cresciute più del 40% all'anno negli ultimi tre anni, con scambi a due vie superiori a 15 miliardi di dollari nel 2007. Gran parte della crescita è dovuta a Russiaâ € ™ s risorse naturali. Ad esempio, Lee ha pagato una visita di stato a Mosca in settembre e ha firmato un contratto per la Russia per la fornitura di Corea con 7,5 milioni di tonnellate di gas naturale all'anno per trenta anni a partire dal 2015, pari a circa il 20% del Koreaâ € ™ s naturale annuale consumo di gas. E nonostante i dubbi su North s Koreaâ € ™ cooperazione, Lee accordo di massima per la Russia esplorare i piani per un gasdotto attraverso la Corea del Nord per fornire il gas. I due paesi hanno inoltre deciso di esaminare la possibilità di collegare la ferrovia inter-coreano del sistema ferroviario trans-siberiana (F Ref).

 ¶11. (C) Nella sua visita di stato, Lee ha anche firmato un accordo per aggiornare il rapporto ROK-Russia a un â € œStrategic Cooperativa Partnershipâ €?, Lo stesso termine usato dalla Cina per descrivere questo yearâ € ™ s l'aggiornamento alla ROK-RPC rapporto. Ko Jae-nam, di MOFATâ € ™ s Istituto per gli affari esteri e la Sicurezza Nazionale, ha detto che la Corea ha proposto di utilizzare il termine â € œStrategic Cooperativa Partnershipâ €? dopo la Cina ha usato il termine per descrivere il rapporto ROK-RPC. Ko ha detto Koreaâ € ™ s obiettivo utilizzando la stessa terminologia per descrivere il rapporto ROK-Russia è stato quello di riequilibrare i rapporti ROK-RPC.

-------

Commenta

-------

 ¶12. (C) Nel corso di un anno in cui il presidente Lee affrontare notevoli difficoltà avanzare la sua agenda interna, i suoi sforzi di politica estera, se non di grande successo, almeno non metterlo nei guai. Per un notevole grado, le relazioni con i vicini del Sud Koreaâ € ™ s sono guidati da realtà economiche - l'aumento degli scambi regionali, degli investimenti e del turismo - che con la maglia Leeâ € ™ s approccio pragmatico e non ideologico. Le relazioni con la Corea del Nord sono stati i valori anomali, come la Corea del Nord si impegnò nel 2008 per dimostrare che si poteva vivere senza assistenza ROK.
 
TESTO ORIGINALE: Monday, 12 January 2009, 09:12

C O N F I D E N T I A L SEOUL 000059

SIPDIS

EO 12958 DECL: 01/12/2019

TAGS PGOV, PREL, KS, KN

SUBJECT: ROK’S FOREIGN POLICY TOWARD THE NEIGHBORS: NORTH

KOREA, JAPAN, CHINA AND RUSSIA

REF: A. TOKYO 3114 (TRILATERAL POLICY PLANNING) B. SECDEF DTG261447ZNOV08 (DEFENSE TRILATERAL TALKS) C. TOKYO 3416 (ROK-PRC-JAPAN TRILATS) D. SEOUL 1681 (ROKG ON CHINA) E. SEOUL 1700 (ROK-PRC SUMMIT) F. SEOUL 2461 (ROK-RUSSIA STRATEGIC DIALOGUE)

Classified By: POL M/C Joseph Y. Yun. Reasons 1.4(b/d)

¶1. (C) Summary: As a presidential candidate, Lee Myoung-bak called for a “creative reconstruction” of Korea’s foreign policy. In his February 2008 inaugural address, Lee criticized his two predecessors, saying, “At times over the last ten years, we found ourselves faltering and confused.” He vowed to trade ideology for pragmatism as Korea’s surest means of improving ties with its neighbors, and he’s had some successes, especially with China and Russia, where Lee was able to expand substantially economic and political ties. Lee’s efforts on Japan and North Korea are more mixed. With Japan, the South Korean public was not quite ready to accept fully Lee’s attempts to compartmentalize history issues. Still, much progress was made in Seoul-Tokyo consultations on a variety of issues ranging from North Korea to economic to even security issues. On North Korea, Lee’s conservative agenda was predictably rebuffed by Pyongyang. However, all signs are that President Lee is quite comfortable in sticking to denuclearization and reciprocity as the basis of his North Korea policy, especially as it enjoys considerable support. End Summary.

----

DPRK

----

¶2. (C) In a February 2007 speech that has widely come to be known as the “MB Doctrine,” presidential candidate Lee Myung-bank firmed up his vision of his administration’s North Korea Policy. Lee said his first priority would be to abolish what he described as his predecessors’ “unprincipled and unilateral policy of appeasement” toward the DPRK and replace it with a policy that offered generous assistance in exchange for North Korea’s complete nuclear dismantlement and Pyongyang’s accommodation of South Korea’s desire for family reunion, accounting of welfare and whereabouts of POWs from the Korean War and several hundred abductees after the war. Immediately upon taking office, the Lee Administration also made it clear that it would review all commitments from the two South-North summits -- June 2000 and October 2007. Senior Lee Administration officials complained publicly that the October 2007 summit between Kim Jong-il and President Roh Moo-hyun was arranged by Roh to favor the progressive candidate in the presidential election two months later and that therefore President Lee was not bound to fulfill promises amounting to billions of dollars of aid to the North.

¶3. (C) The response from Pyongyang was predictably swift and severe. Using threatening language not heard since the Kim Young-sam days, North Korea has moved step by step to cut off inter-Korean relations. Initially, all inter-Korean meetings were cancelled, with the North loudly proclaiming that food aid from the South was neither needed nor wanted. Thereafter, Pyongyang implemented a draconian restriction in December of North-South cross-border traffic, stopping Kaesong tourism and severely limiting traffic to the Kaesong Industrial Complex. As the Kumgang tourism had been stopped by the South over the July shooting death of a Southern tourist, the net result has been a crippling blow to the KIC and Kumgang tourism, the two proudest results of the Sunshine policy.

¶4. (C) With both sides dug in, the outlook for any quick improvement in inter-Korean relations is slim to none. Much more likely is the continued “psychological war,” as characterized by Foreign Minister Yu Myung-hwan in his recent meeting with the Ambassador. President Lee is determined not to give in to North Korean pressure. Our Blue House contacts have told us on several occasions that President Lee remained quite comfortable with his North Korea policy and that he is prepared leave the inter-Korean relations frozen until the end of his term in office, if necessary. It is also our assessment that Lee’s more conservative advisors and supporters see the current standoff as a genuine opportunity to push and further weaken the North, even if this might involve considerable brinkmanship. Also favoring the Lee Administration’s stance is the the Korean public, which is calm to the point of apathy about the inter-Korean situation.

-----

Japan

-----

¶5. (C) President Lee has made concerted efforts to improve relations with Tokyo, which were significantly strained during the Roh Moo-hyun era over history and territory issues. Lee sought to compartmentalize what he called “disputes over the past”, stating in an early policy address that “South Korea and Japan should...try to foster a future-oriented relationship with a pragmatic attitude. Historical truth must not be ignored, but we can no longer afford to give up our future relations due to disputes over the past.” Lee’s vision was to look beyond the history-bound bilateral issues and create a Korea-Japan partnership active in the regional and global arena on issues like the denuclearization of the DPRK, strengthening of multilateral relationships, trade and economics, and cooperation on projects like alternative energy, communicable diseases, and poverty alleviation.

¶6. (C) So far, Lee’s efforts have yielded some success, although Blue House officials would argue that results would have been far better had Tokyo shown more courage, especially in dealing with the Takeshima/Dokdo issue. For example, Lee pressed ahead with his plan to engage Japan on a more strategic regional and global level. Lee made the decision that Korea would participate in the October U.S.-Japan-Korea Trilateral Policy Planning talks (Ref A) in Tokyo. He then agreed to the U.S.-Japan-Korea Defense Trilateral Talks (Ref B) in Washington in November, the first trilateral defense talks in six years. Lee also initiated the first ever stand-alone China-Japan-Korea Trilateral Summit (Ref C) in Fukuoka in December. Critics will of course point out that there were no substantive results from these meetings, but the fact that the meetings were held at all is a significant result.

-----

China

-----

¶7. (C) President Lee has openly courted the Chinese, and he has chalked up some noteworthy successes. Less than one year into his term, Lee has already met with PRC President Hu Jintao three times, quite unprecedented in the history of ROK-PRC relations (Ref D); typically, in the past, the ROK could expect only one visit in a PRC president’s ten-year term. Lee paid his first state visit to Beijing in May 2008 and met Hu again in August when Lee traveled to Beijing for the Olympics. Hu paid a state visit to Seoul August 25-26. President Lee made the relations seem a two-way desire. A Chinese Embassy contact told us that Beijing had been concerned that China-Korea relations would suffer because of the emphasis Lee wanted to put on improving U.S.-Korea relations. Therefore, China was pleasantly surprised that Lee was able to improve both bilateral relationships simultaneously. Kim Heung-kyu, Professor of Chinese Security and Foreign Policy at the Institute of Foreign Affairs and National Security, said Lee had effectively leveraged the U.S.-Korea relationship to improve relations with China, which is eager for closer ties with Korea to check U.S. and Japanese interests in the region.

¶8. (C) During Lee’s first visit to Beijing, he and Hu issued a joint statement which upgraded the Korea-China relationship to a “strategic cooperative partnership”. Our Chinese Embassy contact gave the clearest explanation of what was now “strategic” about the ROK-PRC relationship: that China’s nomenclature to describe its relations with Korea was upgraded according to a roughly five-year schedule. In 1992, relations were normalized; in 1998, the first year of Kim Dae-jung’s term as President, the Chinese upgraded the relationship to “cooperative partnership”; in 2002, it was upgraded again to “comprehensive cooperative partnership,” and now it is “strategic cooperative partnership.”

¶9. (C) Despite the name, Koreans have found substantive strategic discussions with the Chinese frustratingly difficult. For example, Lee, unlike his immediate predecessors, Kim Dae-jung and Roh Moo-hyun, added North Korean human rights to the Korea-China summit agenda in August, asking Hu not to repatriate North Korean refugees against their will. Hu did not respond to Lee’s request (Ref E). Also, we understand, Lee asked Hu what China thought about the North Korean domestic political situation and whether Beijing had any contingency plans. This time, Hu apparently pretended not to hear Lee. Still, the ROK did not come away empty, because, despite initial Chinese objections, Lee was successful in including in the summit joint statement a commitment “to promote dialogue and cooperation in the field of international human rights.”

------

Russia

------

¶10. (C) Lee has largely continued the trend of his predecessors in upgrading economic ties with Russia. ROK-Russia economic ties have grown more than 40% annually for the past three years, with two-way trade exceeding USD 15 billion in 2007. Much of the growth is due to Russia’s natural resources. For example, Lee paid a state visit to Moscow in September and agreed to a contract for Russia to supply Korea with 7.5 million tons of natural gas annually for thirty years beginning from 2015, amounting to an estimated 20% of Korea’s annual natural gas consumption. And despite doubts about North Korea’s cooperation, Lee agreed in principle to Russia exploring plans for a pipeline through North Korea to deliver the gas. The two countries also agreed to investigate the possibilities for linking the inter-Korean railway to the trans-Siberian railway system (Ref F).

¶11. (C) On his state visit, Lee also signed an agreement to upgrade the ROK-Russia relationship to a “Strategic Cooperative Partnership”, the same term used by China to describe this year’s upgrade to the ROK-PRC relationship. Ko Jae-nam, of MOFAT’s Institute of Foreign Affairs and National Security, said Korea proposed using the term “Strategic Cooperative Partnership” after China used the term to describe the ROK-PRC relationship. Ko said Korea’s objective in using the same terminology to describe the ROK-Russia relationship was to balance the ROK-PRC relationship.

-------

Comment

-------

¶12. (C) During a year in which President Lee faced considerable difficulty advancing his domestic agenda, his foreign policy efforts, if not wildly successful, at least did not get him into trouble. To a considerable degree, relations with South Korea’s neighbors are driven by economic realities -- increased regional trade, investment, and tourism -- that mesh with Lee’s pragmatic, non-ideological approach. Relations with North Korea were the outlier, as the DPRK took pains in 2008 to demonstrate that it could live without ROK assistance.
 

SUBJECT: STAFFDEL JANUZZI DISCUSSES NONPROLIFERATION, IRAN, AND DPRK WITH MFA ARMS CONTROL DIRECTOR GENERAL!

Mercoledì, 26 marzo 2008, 09:48

RISERVATO Sezione 01 del 02 PECHINO 001.141

SIPDIS

SIPDIS

EO 12.958 decl: 2033/03/26

TAGS Prel, PGOV, PARM, KNNP, MNUC, KN, CH, IR

OGGETTO: STAFFDEL Januzzi DISCUTE non proliferazione, l'Iran,

E RPDC con MFA CONTROL ARMS DIRETTORE GENERALE

Classificato da: Vice Capo Sezione Politiche Moeling Ben. Motivi 1.4 (b / d)

Riepilogo

-------

 ¶1. (C) Corrente di cooperazione bilaterale sul controllo degli armamenti, non proliferazione e di controllo delle esportazioni è œremarkable â €, â €? AMF Dipartimento di controllo delle armi direttore generale ha detto Cheng Jingye Staffdel Januzzi 24 marzo. Tuttavia, vi è un â € œperceptionâ €? che gli Stati Uniti conta sul sostegno Chinaâ € ™ s su questioni di non proliferazione, ma non completamente la fiducia della Cina come partner paritario. Su Iran, la Cina sostiene un approccio duale che prevede di applicare la pressione attraverso risoluzioni del Consiglio e la focalizzazione sul fronte diplomatico. Chinaâ € ™ s cooperazione con l'Iran in materia di energia non è correlato alla questione nucleare iraniana e Cheng â € œcanâ € ™ t € imagineâ? le conseguenze se Sinopec è sanzionata. Sulla Corea del Nord, Cheng ha esortato gli Stati Uniti per trovare una soluzione creativa al problema dichiarazione. Fine Riepilogo.

 ¶2. (C) e Frank Januzzi Puneet Talwar, membri del personale della Commissione Esteri del Senato, ha incontrato l'AMF Dipartimento di controllo delle armi direttore generale Cheng Jingye 24 marzo per discutere di vista cinese sul controllo degli armamenti, la non proliferazione, l'Iran e la Corea del Nord.

â € œRemarkableâ €? Cooperazione

------------------------

 ¶3. (C) Il controllo degli armamenti, controllo delle esportazioni e della non proliferazione, contribuiscono a Chinaâ sicurezza € ™ s, ha detto Cheng. Un decennio fa, la cooperazione tra Cina e Stati Uniti concentrati in alcuni casi, ma todayâ € ™ s livello di cooperazione in materia di controllo e la non proliferazione delle armi è un œremarkable €, â €? Cheng ha detto. Ad esempio, la Cina è coinvolta attivamente nelle iniziative trattativa diplomatica sulla Corea del Nord e l'Iran. E in molte aree di non-proliferazione, ha detto Cheng, i due Paesi vedere â € € œeye-to-eye.â? Ha fatto riferimento agli accordi multilaterali come il Nuclear Suppliers Group (NSG), il Missile Technology Control Regime (MTCR), il gruppo Australia e l'intesa di Wassenaar e ha detto che anche se la Cina non è membro di queste organizzazioni varie, la Cina è in atto proprio regime di controllo delle esportazioni. Ad esempio, vi è un coordinamento interdipartimentale sulle esportazioni sensibili nonché i casi di proliferazione fatta valere dagli Stati Uniti. Cheng ha osservato che, mentre il ritmo di attuare gli accordi sul controllo degli armamenti ha subito un rallentamento negli ultimi dieci anni, la Cina è pronta a spostare la conferenza sul disarmo in avanti nel quadro delle Nazioni Unite.

Equal Partners

--------------

 ¶4. (C) Cheng sostenuto che vi è una â € œperceptionâ €? che gli Stati Uniti conta su Chinaâ € ™ s sostegno e la cooperazione in materia di non proliferazione, ma non pienamente fiducia o trattare la Cina come un partner alla pari. Ad esempio, nel 1990, la Cina è stata invitata ad aderire al MTCR e il Gruppo Australia, ma ha rifiutato di aderire. Attualmente, tuttavia, la Cina è un € œnot benvenuto, â €? nonostante che esprime la volontà di unire, Cheng ha detto. Cina e Stati Uniti devono cooperare in un â € œmutual, pari € basis.â? Cheng ha anche sollevato la questione delle sanzioni contro la Cina Great Wall Industry Corporation (CGWIC). CGWIC è stato oggetto di sanzioni per dieci anni senza prove œsolid â €, â €? ha detto Cheng. Negli ultimi 3-4 anni, CGWIC ha ristrutturato l'azienda, ha cambiato il suo modello di business e contatti con i paesi proibito di preoccupazione per gli Stati Uniti. Cheng ha espresso la speranza che la società avrebbe fatto progressi nel corso del marzo 20 riunioni a Washington.

Iran

----

 ¶5. (C) Cheng detto che la Cina e gli Stati Uniti condividono lo stesso obiettivo per l'Iran: nessuna ulteriore proliferazione delle armi nucleari. Cina rende questo punto molto chiaro alla comunità internazionale e Iran nel quadro dei suoi contatti bilaterali private. PRC ministro degli Esteri Yang Jiechi ha detto ai leader iraniano durante la sua visita di novembre in Iran che la Cina si oppone alla proliferazione in Medio Oriente. La Cina appoggia la UNSCR l'Iran e il P5-plus-1 processo, ha sottolineato Cheng. Dopo la pubblicazione del National Intelligence Estimate (NIE), e relazioni dell'AIEA in Iran lo scorso anno, vi è la necessità di maggiori sforzi diplomatici, ha detto Cheng. La Cina sostiene un approccio duale che prevede di applicare la pressione tramite UNSCR e concentrandosi sul fronte diplomatico.

 ¶6. (C) Uno dei dilemmi della questione nucleare iraniana è che, nonostante tre UNSCR, Irana € ™ s la capacità di arricchire l'uranio

PECHINO 00001141 002 di 002

continua ad espandersi, Cheng ha sottolineato. Cina e altri paesi devono essere â € € œcreativeâ? nell'elaborazione di una proposta di â € € œattractiveâ? in Iran. La comunità internazionale deve trovare un modo per garantire la sua preoccupazione per Irana € ™ s di sviluppo nucleare sono affrontati e promuovere lo sviluppo pacifico dell'energia nucleare, mantenuto Cheng. Cheng pensato che se gli incentivi non funzionano, allora sarà un applicando una pressione più facile in futuro, perché dimostra che la diplomazia non era efficace. Il-plus-P5 1 incontro a Shanghai nel mese di aprile si consentirà ai ministri di discutere la strategia per i prossimi passi. Cheng notato che una recente proposta della Associazione delle Nazioni Unite gli Stati Uniti (UNA-USA), include alcune idee interessanti e che il suo ufficio è in procinto di studiare la sua proposta. Cheng ha detto che la Germania ha presentato una proposta di â € € œrefreshâ? offerte precedenti. La Cina ritiene che il P5-plus-1 avrà bisogno di offrire nuovi incentivi per l'Iran.

 ¶7. (C), l'Iran potrebbe essere più disposto a offrire un gesto di reciprocità positiva sulla questione nucleare se non si sente minacciata dal cambiamento di regime, ha detto Cheng. Per quanto riguarda Irana € ™ s sostengono che essa non aveva un programma nucleare prima del 2003, la Cina non è in grado di esprimersi senza presentazione di prove e materiali, ha detto Cheng. La Cina continua a sollecitare l'Iran a cooperare con l'AIEA e incoraggia l'AIEA a svolgere un ruolo maggiore. Cheng ha anche discusso i possibili incentivi per l'Iran, dopo la fiducia internazionale viene ripristinato, anche reintegrazione come un non-nucleare Trattato di Non Proliferazione (NPT) membri, cooperazione nel campo dell'istruzione, la normalizzazione delle relazioni economiche, ecc

Cina-Iran la cooperazione sull'efficienza

-----------------------------

 ¶8. (C) Per quanto riguarda l'energia cooperazione Cina-Iran, Cheng ritiene che vi sia una â € œmisunderstandingâ €? da parte degli Stati Uniti. La Cina ha espresso chiaramente la necessità di risorse energetiche e ha precedentemente affermato che la sua cooperazione con l'Iran in materia di energia non ha nulla a che fare con la questione nucleare iraniana. La Cina spera che il Congresso americano capisce questo punto, ha detto Cheng. In particolare, la minaccia di sanzioni contro la Sinopec è una questione molto seria, Cheng ha sottolineato. Sinopec è molto importante per la Cina e Cheng â € œcanâ € ™ t € imagineâ? le conseguenze se la società è sanzionata. Januzzi notato Chenga € ™ s preoccupazioni e ha detto che sarebbe passato il messaggio a Washington.

Corea del Nord

-----------

 ¶9. (C) Januzzi raccontato i suoi incontri con le controparti Corea del Nord durante il suo viaggio di cinque giorni in Corea del Nord e ha detto che li ha incoraggiati a presentare una dichiarazione. Cheng ha detto che la Cina non dispone di informazioni specifiche sul Nord Koreaâ € ™ s presunto acquisto di tecnologia centrifuga e che la Cina aveva ottenuto questa informazione da parte degli Stati Uniti. Egli ha esortato gli Stati Uniti a concentrarsi sul futuro e non soffermarsi sul passato. Gli Stati Uniti non è interessato a scavare nel Nord Koreaâ € ™ s passato, Januzzi neutralizzata. Gli Stati Uniti hanno bisogno di avere chiarezza su alcune questioni, tuttavia, al fine di andare avanti. Secondo Cheng, PRC vice ministro degli esteri Wu Dawei ha esortato la Corea del Nord ad approfittare di questa opportunità unica. La risoluzione della questione dichiarazione richiede un po 'l'immaginazione e la creatività, ha detto Cheng. Corea del Nord non è pienamente fiducia degli Stati Uniti e rimane preoccupato per l'ammissione ad una attività non è mai esistito sostiene, Cheng ha sostenuto.

 ¶10. (U) Staffdel Januzzi non ha avuto l'opportunità di chiarire questo cavo.
 
 
TESTO ORIGINALE: Wednesday, 26 March 2008, 09:48

C O N F I D E N T I A L SECTION 01 OF 02 BEIJING 001141

SIPDIS

SIPDIS

EO 12958 DECL: 03/26/2033

TAGS PREL, PGOV, PARM, KNNP, MNUC, KN, CH, IR

SUBJECT: STAFFDEL JANUZZI DISCUSSES NONPROLIFERATION, IRAN,

AND DPRK WITH MFA ARMS CONTROL DIRECTOR GENERAL

Classified By: Deputy Political Section Chief Ben Moeling. Reasons 1.4 (b/d)

Summary

-------

¶1. (C) Current bilateral cooperation on arms control, nonproliferation and export control is “remarkable,” MFA Department of Arms Control Director General Cheng Jingye told Staffdel Januzzi March 24. Nevertheless, there is a “perception” that the United States counts on China’s support on nonproliferation issues but does not fully trust China as an equal partner. On Iran, China supports a dual approach which includes applying pressure via Security Council resolutions and focusing on the diplomatic front. China’s cooperation with Iran on energy is unrelated to the Iran nuclear issue and Cheng “can’t imagine” the consequences if Sinopec is sanctioned. On North Korea, Cheng urged the United States to find a creative resolution to the declaration issue. End Summary.

¶2. (C) Frank Januzzi and Puneet Talwar, staff members of the Senate Foreign Relations Committee, met MFA Department of Arms Control Director General Cheng Jingye March 24 to discuss Chinese views on arms control, non-proliferation, Iran and North Korea.

“Remarkable” Cooperation

------------------------

¶3. (C) Arms control, export controls and nonproliferation all contribute to China’s security, said Cheng. A decade ago, cooperation between China and the United States focused on certain cases, but today’s level of cooperation on nonproliferation and arms control issues is “remarkable,” Cheng said. For example, China is actively involved in diplomatic negotiation efforts on North Korea and Iran. And in many areas of nonproliferation, said Cheng, the two countries see “eye-to-eye.” He referred to multilateral agreements such as the Nuclear Suppliers Group (NSG), the Missile Technology Control Regime (MTCR), the Australia Group and the Wassenaar Arrangement and said that even if China is not a member of these various organizations, China has in place its own export control regime. For example, there is interagency coordination on sensitive exports as well as alleged proliferation cases raised by the United States. Cheng noted that while the pace of implementing arms control agreements has slowed in the past decade, China is prepared to move the disarmament conference forward within the United Nations framework.

Equal Partners

--------------

¶4. (C) Cheng contended that there is a “perception” that the United States counts on China’s support and cooperation on nonproliferation issues but does not fully trust or treat China as an equal partner. For example, in the 1990s, China was invited to join the MTCR and the Australia Group but declined to join. Currently, however, China is “not welcome,” despite expressing a willingness to join, Cheng said. China and the United States need to cooperate on a “mutual, equal basis.” Cheng also raised the issue of sanctions against China Great Wall Industry Corporation (CGWIC). CGWIC has been subject to sanctions for ten years without “solid evidence,” said Cheng. Over the past 3-4 years, CGWIC has restructured the company, changed its business model and prohibited contacts with countries of concern to the United States. Cheng expressed hope that the company would make progress during its March 20 meetings in Washington.

Iran

----

¶5. (C) Cheng said China and the United States share the same goal for Iran: no further proliferation of nuclear weapons. China makes this point very clearly to the international community and to Iran in the context of its private bilateral contacts. PRC Foreign Minister Yang Jiechi told Iranian leaders during his November visit to Iran that China is opposed to proliferation in the Middle East. China supports the UNSCRs on Iran and the P5-plus-1 process, emphasized Cheng. After the release of the National Intelligence Estimate (NIE) and IAEA reports on Iran last year, there is a need for more diplomatic efforts, Cheng said. China supports a dual approach which includes applying pressure via UNSCRs and focusing on the diplomatic front.

¶6. (C) One of the dilemmas of the Iran nuclear issue is that despite three UNSCRs, Iran’s capability to enrich uranium

BEIJING 00001141 002 OF 002

continues to expand, Cheng underscored. China and other countries need to be “creative” in devising a proposal “attractive” to Iran. The international community must find a way to ensure its concerns about Iran’s nuclear development are addressed and promote the peaceful development of nuclear energy, maintained Cheng. Cheng reasoned that if incentives do not work, then it will make applying pressure easier in the future because it shows that diplomacy was not effective. The P5-plus-1 meeting in Shanghai in April will allow the ministers to discuss strategy on next steps. Cheng noted that a recent proposal from the United Nations Association of the USA (UNA-USA) includes some interesting ideas and that his office is in the process of studying its proposal. Cheng said that Germany has put forward a proposal to “refresh” previous offers. China believes that the P5-plus-1 will need to offer new incentives to Iran.

¶7. (C) Iran might be more willing to offer a reciprocal positive gesture on the nuclear issue if it does not feel threatened by regime change, Cheng said. Regarding Iran’s claim that it did not have a nuclear program prior to 2003, China is not in a position to comment without presentation of evidence and materials, Cheng said. China continues to urge Iran to cooperate with the IAEA and encourages the IAEA to play a greater role. Cheng also discussed possible incentives for Iran after international confidence is restored, including reinstatement as a non-nuclear Nonproliferation Treaty (NPT) member, education cooperation, normalization of economic relations, etc.

China-Iran Energy Cooperation

-----------------------------

¶8. (C) Regarding China-Iran energy cooperation, Cheng believes that there is a “misunderstanding” on the part of the United States. China has made clear its need for energy resources and has previously stated that its cooperation with Iran on energy has nothing to do with the Iran nuclear issue. China hopes that the U.S. Congress understands this point, said Cheng. Specifically, the threat of sanctions against Sinopec is a very serious issue, Cheng emphasized. Sinopec is very important to China and Cheng “can’t imagine” the consequences if the company is sanctioned. Januzzi noted Cheng’s concerns and said that he would pass this message to Washington.

North Korea

-----------

¶9. (C) Januzzi recounted his meetings with DPRK counterparts during his five-day trip to North Korea and said that he encouraged them to provide a declaration. Cheng said that China does not have specific information on North Korea’s alleged purchase of centrifuge technology and that China had received this information from the United States. He urged the United States to focus on the future and not to dwell on the past. The United States is not interested in delving into North Korea’s past, Januzzi countered. The United States needs to have clarity on certain issues, however, in order to move forward. According to Cheng, PRC Vice Foreign Minister Wu Dawei urged the DPRK to take advantage of this unique opportunity. The resolution of the declaration issue will require some imagination and creativity, Cheng said. North Korea does not fully trust the United States and remains concerned about admitting to an activity it claims never existed, Cheng claimed.

¶10. (U) Staffdel Januzzi did not have an opportunity to clear this cable.
 
Fonte: www.wikileaks.ch  

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!