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domenica 5 dicembre 2010

LE RELAZIONI TRA ITALIA-RUSSIA E BERLUSCONI-PUTIN VISTE DALL'OCCHIO DEGLI AMERICANI! ITALY- RUSSIA RELATIONS: THE VIEW FROM ROME!

S E R E C SEZIONE T 01 di 02 MOSCA 001.273

NOFORN

SIPDIS



DIPARTIMENTO PER INR / I



EO 12.958 decl: 2019/05/19

Prel TAGS, PGOV, ENRG, EPET, IT, RS

Oggetto: Relazioni ITALIANO-RUSSO (C-e8-02675)



REF: A. 08 STATO 134.386

 ¶B. MOSCA 572



Classificato da: DCM Eric Rubin per motivi 1.4 (b) e (d).



Riepilogo

-------



 ¶1. (S / NF) I legami economici, in particolare contratti di gas a lungo termine, sono un pilastro delle relazioni Russia-Italia e incidono Italya € ™ s politica verso la Russia. Italiano del gas ENI e Gazprom russa hanno impegni di fornitura in vigore fino al 2035, così come un accordo di joint-costruzione per il gasdotto South Stream. ENIA € ™ s rappresentante dell'azienda è spesso chiamata Italya € ™ s secondo ambasciatore in Russia. Il rapporto personale tra il premier Vladimir Putin e Silvio Berlusconi è l'altro elemento chiave delle relazioni Russia-Italia, con la famiglia Putina € ™ s di spesa lunghe visite al palazzo di famiglia di Berlusconi in Sardegna a spese s Berlusconiâ € ™. diplomatici italiani godono di un ottimo accesso ai funzionari russi. L'Italia deve smettere di cercare di moderare le politiche europee statesâ € ™ russa, il GOR avrebbe probabilmente bisogno di modificare i suoi calcoli politici. Fine Riepilogo.



Economia estende alla politica

--------------------------



 ¶2. (C) La Russia ottiene significativi benefici economici da Italia, guadagnando l'accesso alle sue attrezzature e la tecnologia, il suo mercato stabile per gas e petrolio, e dei suoi beni di consumo altamente desiderata. In cambio, la Russia fornisce buoni uffici Italia per l'accesso alle forniture dell'Asia centrale dei mercati del gas e dei consumatori. aziende italiane hanno anche cercato di investire nel settore dell'aviazione Russiaâ € ™ s di energia elettrica, anche se la crisi economica, mettere molti di questi sforzi in attesa.



 ¶3. (C), tuttavia, l'interdipendenza economica non viene senza altri costi. Ambasciata Italiana Primo segretario Lorenzo Fanara ci ha detto che il countriesâ € ™ legami economici sono stati abbastanza forti da incidere Italya € ™ s posizione politica verso la Russia. Ha detto che i leader italiani, politici e uomini d'affari sarebbe sempre â € € œcarefulâ? nel trattare con la Russia, l'Italia ha esportato verso la Russia oltre 10 miliardi di euro di merci all'anno, la maggior parte prodotti da aziende di piccole e medie imprese. â € œRussia è semplicemente troppo importante di un partner economico per noi, â €? Fanara ha spiegato. Mentre il governo indiano ha capito le carenze del governo russo (leggi: l'adesione ai valori democratici e le libertà), non poteva permettersi di essere troppo duro nella sua critica.



profondi legami sul gas

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 ¶4. (C) I gioielli della corona di Italya € ™ s interessi economici con la Russia sono ENIA € ™ s contratti per il gas con Gazprom, attraverso la 2035 e la sua partnership 50-50 con Gazprom nel progetto South Stream.
 
TESTO ORIGINALE: S E C R E T SECTION 01 OF 02 MOSCOW 001273

NOFORN

SIPDIS



DEPT FOR INR/I



EO 12958 DECL: 05/19/2019

TAGS PREL, PGOV, ENRG, EPET, IT, RS

SUBJECT: ITALIAN-RUSSIAN RELATIONS (C-RE8-02675)



REF: A. 08 STATE 134386

¶B. MOSCOW 572



Classified By: DCM Eric Rubin for reasons 1.4 (b) and (d).



Summary

-------



¶1. (S/NF) Economic ties, especially long-term gas contracts, are a pillar of Russia-Italy relations and affect Italy’s policies toward Russia. Italian gas company ENI and Russian Gazprom have supply commitments in place until 2035, as well as a joint-construction agreement for the South Stream pipeline. ENI’s company representative is often called Italy’s second ambassador to Russia. The personal relationship between Prime Ministers Vladimir Putin and Silvio Berlusconi is the other key element of Russia-Italy relations, with Putin’s family spending long visits at the Berlusconi family mansion in Sardinia at Berlusconi’s expense. Italian diplomats enjoy excellent access to Russian officials. Should Italy stop seeking to moderate European states’ Russian policies, the GOR would likely need to alter its political calculus. End Summary.



Economics affects politics

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¶2. (C) Russia obtains significant economic benefits from Italy, gaining access to its equipment and technology, its stable market for gas and oil, and its highly desired consumer goods. In return, Russia provides Italy good offices for access to Central Asian supplies of gas and consumer markets. Italian companies have also looked to invest in Russia’s aviation sector and electricity generation, although the economic crisis put many of these efforts on hold.



¶3. (C) However, the economic interdependency does not come without other costs. Italian Embassy First Secretary Lorenzo Fanara told us that the countries’ economic ties were strong enough to affect Italy’s political stance toward Russia. He said Italian leaders, politicians, and businessmen would always be “careful” in dealing with Russia, as Italy exported to Russia over 10 billion Euros worth of goods annually, most of it produced by small and medium-sized companies. “Russia is simply too important of an economic partner for us,” Fanara explained. While the GOI understood the shortcomings of the Russian government (read: adherence to democratic values and freedoms), it could not afford to be too harsh in its criticism.



Deep ties on gas

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¶4. (C) The crown jewels of Italy’s business interests with Russia are ENI’s gas contracts with Gazprom through 2035 and its 50-50 partnership with Gazprom in the South Stream pipeline project.
 
Sezione segreta 01 del 05 ROMA 000.097




NOFORN

SIPDIS



DIPARTIMENTO PER INR / I



E.O. 12.958: decl: 2019/01/19

TAGS: Prel PGOV ENRG EPET RS IT

OGGETTO: RELAZIONI ITALIA-RUSSIA: LA VISTA DA ROMA

(C-e8-02675)



REF: a) 08 STATO 134.386 b) ROMA 451



Classificate per: Ronald P. Spogli, Ambasciatore, per motivi di 1.4 (b), (d).



 ¶1. (U) Questa è una politica comune ed economico cavo sezione.



 ¶2. (C / NF) Riepilogo. rapporto con la Russia l'Italia è

complesso, che comprende storiche simpatie ideologiche,

calcoli geostrategica, la pressione commerciale, energia

dipendenza e le relazioni personali tra i principali leader.

La combinazione di questi fattori crea una forte tendenza

per la politica estera l'Italia ad essere molto ricettivi a Russo

gli sforzi per ottenere una maggiore influenza politica nella UE e

a sostenere gli sforzi della Russia per diluire la sicurezza americana

interessi in Europa. Nelle sue relazioni con la Russia, l'energia

è la questione più importante bilaterali e la ricerca di

approvvigionamento energetico stabile dalla Russia forze di frequente

Italia scendere a compromessi sulla sicurezza e questioni politiche.

Un fattore non trascurabile concomitanti PM

il desiderio di Berlusconi di essere visto come un importante

giocatore europeo sulla politica estera, che lo porta a

andare dove gli altri non osano. Fine riassunto.



L'ideologia della sinistra, a: Roots of russofilia italiano

Opportunità di mercato a lungo in piedi sulla destra

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 ¶3. (C / NF) Fino al 2008 le elezioni parlamentari, le autorità italiane

partito comunista e vari gruppuscoli di sinistra erano un

appuntamento fisso della scena politica italiana. In tutto il freddo

La guerra dei membri del movimento comunista italiano ha mantenuto stretti

legami con l'Unione Sovietica, gli altri paesi comunisti, e molti

comunista movimenti rivoluzionari. A differenza di molti altri partiti comunisti

in tutto il mondo, il movimento comunista italiano è rimasto

impenitente nella sua convinzione proseguito nel marxismo-leninismo come una valida

economiche alternative al capitalismo. Mentre molti europei di sinistra

intellettuali riconoscere che - a parte da un approccio autoritario alle

disciplina - - La Russia di Putin ha poco a che comunista

ideali, questo fatto non ha scoraggiato i comunisti italiani e di altri radicali

politici di sinistra di essere apertamente filo-Russia sulla base di

solidarietà ideologica. Questo, combinato con l'età media o avanzata

maggior parte dei politici di alto livello italiani (65-70), impedisce a molti in

all'estrema sinistra dello spettro politico in Italia si muova al di là di una visione del mondo

sviluppate (e apparentemente congelato) durante la Guerra Fredda.



 ¶4. (C / NF) Durante la Guerra Fredda, gli interessi delle imprese italiane

spesso costeggiava la linea di quello che era opportuno, nel loro

realizzare il mercato sovietico. Dopo il crollo del sovietico

Unione, l'esplosione della ricchezza dei consumatori in Russia creato esigente massiccio

per la fascia alta e lusso, le esportazioni italiane. Dal 1998 al 2007

Le esportazioni italiane verso la Russia è cresciuto del 230 per cento, da 2,7 miliardi di euro

a 9,5 miliardi. Molti degli uomini d'affari leader in Italia ha cominciato a vedere

Russia come un mercato senza limiti che potrebbe sostituire la perdita di esportazione

entrate provenienti da altre parti del mondo. Questi imprenditori mantenere

forte legame con la pro-business, i politici free-market-oriented su

destra, compreso il patrono più visibile del business in Italia

Elite: Silvio Berlusconi.



Putin figura più influente in Italia è la politica della Russia

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 ¶5. (C / NF) Mentre in Italia i partiti politici, il MAE ed ENI

esercitare una certa influenza sulla politica della Russia in Italia, di gran lunga il più importan

fattore è l'attenzione personale Putin dedica al rapporto.

Con i nostri calcoli, Putin ha avuto incontri bilaterali con più

seduta PMs italiano nel recente passato, rispetto a qualsiasi altro leader mondiale.

E 'stato il primo capo di Stato ad incontrare Berlusconi dopo il 2008

elezioni, di arrivare in Sardegna per visitare il PM designare

prima che quest'ultimo era stato addirittura giurato in Berlusconi è convinto che

Putin è il suo amico intimo e personale e continua ad avere più

contatto con Putin che con qualsiasi altro leader mondiale. Durante la Georgi

crisi, Berlusconi ha parlato con Putin su base giornaliera per un periodo di

quasi una settimana. La base della amicizia è difficile da determinare, ma

molti interlocutori ci hanno detto che Berlusconi è convinto che

Putin, 'tycoon' un collega, confida Berlusconi più di altri paesi europei

leader. (Un contatto in carica del primo ministro ci ha detto che il loro frequente

incontri sono accompagnati da scambi di doni lussuosi). Berlusconi

ammira macho Putin, deciso e autoritario che disciplinano lo stile,

che il premier italiano crede che corrisponde alla propria. Da parte russa,

sembra che Putin ha dedicato molte energie allo sviluppo di

la fiducia di Berlusconi.



 ¶6. (S / NF) Contatti in entrambi opposizione PD del centro-sinistra



Roma 00000097 002 del 005





partito e partito PdL di Berlusconi, tuttavia, hanno accennato a una più

connessione nefasti. Essi ritengono che Berlusconi ei suoi compari sono

approfittando personalmente e generosamente da molte delle energie

accordi tra Italia e Russia. L'ambasciatore georgiano a Roma

ci ha detto che il governo del Gujarat crede Putin ha promesso Berlusconi uno

percentuale di utili da qualsiasi gasdotti sviluppato da Gazprom in

coordinamento con ENI. Ogni volta che sollevare il problema della Russia e della P

con i nostri contatti nel PdL, il partito di Berlusconi, hanno in genere

rilevato noi per Valentino Valentini, membro del parlamento e un po '

figura oscura che opera come uomo chiave Berluscon sulla Russia, anche se

prive di personale o addirittura un segretario. Valentini, un russo-parlante che

si reca in Russia diverse volte al mese, appare spesso in

parte di Berlusconi quando incontra altri leader mondiali. Ciò che egli fa in

Mosca durante le sue frequenti visite è chiaro ma è ampiamente

dice di essere in cerca di tutelare gli interessi di Berlusconi in Russia.

I nostri contatti in modo uniforme ritengono Valentini, ex multilingue

interprete, vicino a Berlusconi nei confronti della Russia, ma non un Polic

persona.



 ¶7. (C / NF) Tutti i nostri interlocutori - xxxxxxxxxxxx - riferiscono che Berlusconi determina

politica d'Italia nei confronti della Russia da sola, senza chiedere o

accettare consigli. Praticamente tutti sono restii ad affrontare il PM anche

quando è al suo peggio per la Russia. Nel novembre 2008, dopo un

conferenza stampa disastroso in cui, tra l'altro, il PM descritto NATO

espansione, il riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo, e missilistici

difesa come "provocazioni statunitensi" della Russia, i funzionari governo indiano ha fatto un classico

duck-and-cover. In risposta alle nostre obiezioni, MAE e del personale PM

timidamente ci indirizzò al PM stesso, piuttosto che consegnare

la notizia spiacevole per lui che aveva fatto arrabbiare non solo i

Americani, ma gli altri membri del Gruppo di Contatto per i Balcani, non t

parlare dei cechi e polacchi. Anche FM Frattini ammette di non brandire

influenza su Berlusconi sulla Russia. Durante un inizio settembre

visita in Italia, ex vicepresidente Cheney di fronte Frattini in Italia

atteggiamento molto pubblico e inutile sul conflitto in Georgia. A sommesso

Frattini ha osservato che, mentre egli aveva opinioni forti sulla questione, ha

tuttavia ricevuto i suoi ordini di marcia dal PM.



 ¶8. (C / NF) Turba, Berlusconi considera la politica della Russia come

fa i suoi affari di politica interna - tatticamente e giorno per giorno.

Il suo grande desiderio è di restare nelle grazie di Putin, e

egli ha più volte espresso pareri e le dichiarazioni che sono state

passò a lui direttamente da Putin. Un tale esempio: a seguito della

la crisi in Georgia, Berlusconi ha cominciato (e continua) a insistere

che la Georgia è stato l'aggressore e che il governo del Gujarat è stato responsabile

per diverse centinaia di morti civili in Ossezia del sud.



N. leadership istituzionale in Russia

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 ¶9. (C / NF) Cercare di stabilire chi possa avere una qualche influenza

sulla politica della Russia di Berlusconi non è un compito facile. Una cosa è

certo, comunque - non è delle istituzioni di politica estera

del governo indiano. FM Frattini è ampiamente considerato come il messaggero solo per il PM

politica della Russia di Berlusconi - anzi lui stesso definito come molto

a VP Cheney durante quest'ultimo settembre 2008 visita a Roma.

Nei ranghi professionali, risorse e competenze sono scarsi.

In Italia MAE contiene solo un diplomatico a tempo pieno destinati a coprire le

La Russia ei paesi dell'ex Unione Sovietica: l'Ufficio

Direttore. Il Vice Direttore dell'Ufficio di posizione e unico Desk Officer

posizione specifica per coprire tutti i paesi della Unione Sovietica sono vacanti.

situazione di bilancio disastrosa in Italia è tale da impedire l'assunzione di

personale aggiuntivo alla Farnesina per almeno due anni, secondo uno MF

fonte. diretto superiore, il direttore dell'Ufficio - A / equivalente S

- È inoltre responsabile per i Balcani e il resto d'Europa, ma

lei, come Frattini, sembra avere poco o nessun input a GOI

Russia politica. Il personale della PM non è molto meglio. L'

Ufficio del Consigliere Diplomatico è scarsamente personale - con una sola

funzionario assegnato a ciascuna regione geografica. La posizione di copertura

La Russia è composta da un diplomatico di medio livello che è in corso di

trasferiti. Nessuna sostituzione può essere nominato. Come risultato, il

ufficiale che copre il Medio Oriente (anche il deputato per l'ufficio)

saranno costretti ad assumere tali funzioni in aggiunta al suo già

portafoglio travolgente e compiti di gestione.



 ¶10. (C / NF) Nel 2008 il MAE ha intrapreso uno sforzo per produrre un

strategia a lungo termine di politica estera per il governo indiano. In un documento intitolato

"2020 Rapporto" la Farnesina ha esposto la sua visione strategica per il prossimo

decennio e mezzo. Il documento osserva che le realtà geostrategiche hanno

creato la necessità per l'Italia di adeguare la sua politica estera in materia di

Russia e chiede che per l'Italia a cercare 'un rapporto privilegiato' con

Mosca, al fine di premere la sua schiacciante preminente bilaterale

riguardano: l'energia.



Roma 00000097 003 del 005







L'energia diventa Key questione bilaterale

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 ¶11. (C / NF) praticamente senza riserve di energia interna, non

interna di energia nucleare, e una società ambiziosa energia parastatali,

preoccupazione chiave bilaterale Italia con la Russia è diventata la ricerca di

garantite a lungo termine degli approvvigionamenti energetici. Il governo indiano ha sostenuto l'ENI e

gli sforzi di altri colossi dell'energia 'per creare una partnership con

Russia e Gazprom per la cooperazione a lungo termine. ENI, in Italia la maggior parte

parastatali energia di rilievo, esercita un immenso potere politico, la sua

strategia di business si è concentrato sulla complicata ambienti geopolitici

generalmente percepita come eccessivamente rischiosa da molti dei suoi internazionale

concorrenti. ENI gli sforzi di lobbying nei (confronti del governo indiano sono migliori

finanziato la maggior parte di uffici governativi. Esso ospita una diplomatica

consulente assegnato dal MAE. Andando da notizie di stampa da soli,

avrebbe giudicato che il PM Berlusconi concede il suo direttore, Paolo Scaroni, come

accesso molto come fa il suo FM.xxxxxxxxxxxx proprio. I membri del politico

parti su entrambi i lati della navata ci hanno detto che l'ENI è

uno dei principali contributori finanziari a molti in Italia

think-tank - molti dei quali producono dibattiti diplomazia pubblica e

eventi sulla importanza delle relazioni Italia-Russia. In uno di questi eventi

nel 2007, una conferenza su Asia centrale, i rappresentanti di ENI e

Edison è stata data 30 minuti per parlare, mentre i quattro stranieri

Ministri e Vice Ministro degli Esteri di cinque dell'Asia centrale ex

sovietici erano tutti stipati in una sola ora. Vi è anche

sospetto che l'ENI mantiene i giornalisti sul suo libro paga.



 ¶12. (C / NF) I membri dei partiti politici da entrambi i lati di

il corridoio ci hanno detto che l'ENI non limita il dialogo con le

governo per le questioni energetiche. Un membro del centro-sinistra all'opposizione

partito PD ha detto che poloffs presenza di Eni in Russia supera quello dei

Ambasciata d'Italia a corto. Mentre non è chiaro quanto la politica

coordinamento si verifica tra l'ENI e il politico russo

struttura, gli stessi membri del partito PD ha osservato che l'ENI ha avuto contatti più

con il russo leader politici ed economici come l'ambasciata, se non

di più, e messaggi politici sono stati spesso passata attraverso tali

canali commerciali / economiche. Tornato a Roma, ENI mantiene

stretti contatti con i membri del Parlamento italiano - qualcosa

della Farnesina non fa (a parte briefing ha chiesto ai membri del

Commissioni Esteri).



Una politica energetica senza la politica

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 ¶13. (C / NF) ENI e gli altri colossi energetici sono riusciti a premere

il loro caso abbastanza efficacemente ai più alti ranghi del governo indiano.

leader italiani su entrambi i lati della navata sembrano stranamente indifferente

circa la dipendenza dall'energia russa. Essi sottolineano che l'Italia

dipendeva da carbone russo durante i giorni più bui della Guerra Fredda con n

conseguenze disastrose. Gli italiani sono anche cullati nel compiacimento da parte

il fatto che la vicinanza geografica al Nord le risorse africane mezzi

che essi sono molto meno dipendenti dalla Russia che sono i tedeschi o gli

ex paesi dell'Est.



 ¶14. (C / NF) Durante una visita di marzo 2008 a ENI Headquarters

personale dell'ambasciata sono stati istruiti sulle energetiche russe ENI

operazioni (disponibili sul sito web dell'Ambasciata di Roma classificati). ENI

Tenuto conto della situazione energetica europea sono state inquietantemente simile a quello

di Gazprom e il Cremlino, e, a volte condito con retorica

fiorisce ricorda di epoca sovietica doppio linguaggio: secondo ENI,

la vera minaccia alla sicurezza energetica dell'Europa occidentale non è la Russia -

è l'Ucraina. La vera soluzione per l'insicurezza energetica dell'Europa,

secondo ENI, si trova nella più connessioni pipeline diretta a Russo

giacimenti di gas e la necessità di gasdotti che non passano

Ucraina - il razionale per il South Stream e Nord Stream pipeline

(B ref).

braccio di ingegneria dell'Eni spera di costruire utilizzando entrambi gli oleodotti

esperienza maturata nella costruzione di Blue Stream

gasdotto che collega Russia e Turchia sotto la parte orientale della

il Mar Nero. Inoltre, ENI cerca piena collaborazione con

Russia sul progetto South Stream. GOI e contatti ENI hanno riferito

che la società stava avendo problemi a trovare una ditta russa

impegno a questa partnership South Stream. Il prezzo del crollo

idrocarburi può avere ridotto gli incentivi economici per questo progetto,

Ma molti analisti ritengono che le preoccupazioni della Russia geo-strategico

considerazioni di business vincente su questo progetto. Le più recenti

gas tra Russia e Ucraina disputa sembra aver ravvivato interesse per la

Nord Stream e South Stream progetti, soprattutto tra coloro che vedono

Ucraina come il problema.





Roma 00000097 004 del 005





 ¶15. (C / NF) L'Italia non è completamente cieco ai pericoli della sua

dipendenza dalla Russia, tuttavia, e sta prendendo alcune misure

che possono impedire un aumento della percentuale della loro energia che

che ricevono dalla Russia. Al suo ritorno al potere, Berlusconi ha annunciato

che sarebbe il ritorno del paese al nucleare. Mentre il governo indiano

Sembra serio, questo progetto richiederà spese eye-popping,

impegno a lungo termine, e la risoluzione della spinosa ambientale

i problemi. Alcuni temono che il progetto nucleare è stato lanciato in risposta

a un prezzo del petrolio di 140 dollari al barile, e mi chiedo se l'italiano

impegno per l'energia nucleare recedere se il prezzo del petrolio rimangono bassi. Italia

è in aumento anche l'uso di gas naturale liquido e sta completando

lavoro su un nuovo terminal nell'Adriatico settentrionale. Mentre

meno-che-entusiasti gasdotto complesso dell'UE Nabucco, il governo indiano

sembra sostenere il gasdotto piccola scala Turchia-Grecia-Italia

progetto destinato a portare il gas del Caspio verso l'Europa occidentale. Edison,

società francese con radici italiane, sta cercando di determinare se

dovrebbero impegnarsi a questo progetto. Mentre le forniture di gas azero e

volontà della Turchia di consentire il passaggio del gas West sono irrisolti

questioni, Edison ritiene che il suo progetto ha una possibilità di successo

perché a differenza di Nabucco, è abbastanza piccolo - ritiene - di non

suscitare l'opposizione di Russia. Il governo indiano - particolarmente potente

Ministro dello Sviluppo Economico Scajola - sostiene il progetto TGI

(In realtà i funzionari GOI si lamentano se gli Stati Uniti a volte sembra implicare

Nabucco, che dovrebbe avere la priorità). C'è il timore che un successo

lancio del South Stream potrebbe - Doom - promettendo di soddisfare la domanda

sia South Stream e Nabucco.



Una politica estera al fine di impedire Niente Russia

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 ¶16. (C / NF) La combinazione di ideologico storico

simpatia, la dipendenza energetica, la mancanza di influenza istituzionale, e un

stretto rapporto personale tra Berlusconi e Putin servirà a

fornire alla Russia un alleato apparentemente attendibile, apertamente disposti a lavorare

lavoro straordinario all'interno dell'UE per conto di Mosca. La Russia può contare su Italia

per sostenere i suoi sforzi per rimuovere sostanze irritanti nelle sue relazioni con

l'Occidente, tra cui:



- Pressione su / entro OSCE a trascurare la mancanza della Russia

il rispetto dei suoi impegni giuridicamente vincolanti Istanbul il congelato

conflitti,

- Il sostegno debole o addirittura opposizione agli sforzi della NATO per la costruzione

rapporti più stretti di Georgia e Ucraina,

- Debole supporto iniziale per gli sforzi internazionali per riconoscere

l'indipendenza del Kosovo,

- Commenti inutili su bilaterale di difesa antimissile statunitense piani

con la Polonia e Repubblica Ceca,

- Il sostegno a piani del presidente russo Medvedev a ridefinire

architettura di sicurezza europea a minare l'OSCE e la NATO.

- Sostegno agli sforzi russi di minare UE e l'energia degli Stati Uniti

iniziative di sicurezza per l'Europa.



 ¶17. (C / NF) In passato, altamente Berlusconi pregiato personale

rapporto con il presidente americano Bush è stato un importante

contrappeso all'influenza russa, ma molti pro-Usa partito italiano

funzionari su entrambi i lati della navata si sono preoccupati per noi che di Bush

partenza potrebbe tentare di Berlusconi di avvicinarsi alla Russia. Per il suo

parte, Berlusconi ha dichiarato pubblicamente che gli piacerebbe diventare un

ponte tra gli Stati Uniti e la Russia e per educare ", un giovane e

inesperto nuovo presidente americano "su come trattare con i russi.

Se il passato è una guida, questo probabilmente significherà uno intensificata

sforzo per spingere l'agenda russa con gli USA



Attenuare il problema: spingendo indietro su una influenza corrosiva

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 ¶18. (C / NF) Per affrontare il problema di petto, Post ha schierato

una robusta strategia diplomatico e degli affari pubblici targeting figure chiave

governo interno ed esterno. Il nostro obiettivo è duplice: educare i nostri

interlocutori più profondamente sulle attività di russo e di conseguenza

il contesto della politica degli Stati Uniti, così come di creare un contro-peso

dissenzienti di parere sulla politica della Russia, in particolare all'interno

partito politico di Berlusconi. . Dall'inizio dell'estate, arguzia

ritorno al potere di Berlusconi e la crisi in Georgia, abbiamo

è impegnata con i leader GOI aggressivamente a tutti i livelli. Pol,

PA e Econoffs sono impegnati i membri del partito, i contatti GOI, pensare

carri armati e addirittura premere per fornire una narrazione alternativa alla

Berlusconi insiste che la Russia è un paese democratico e stabile

che è stato provocato dall'Occidente. Lo sforzo sembra essere a pagamento

off. L'opposizione ha cominciato a prendere a colpi di Berlusconi da ritrarre

lui a scegliere il lato sbagliato del dibattito. Alcuni nel Pdl hanno

iniziato ad avvicinarsi a noi in privato per dire che auspica un maggiore

dialogo con noi sulla questione Russia, e hanno indicato la loro



Roma 00000097 005 del 005





interesse a contestare vertigine di Berlusconi su Putin. Mentre noi

hanno una lunga strada da percorrere per cambiare il racconto, purtroppo, abbiamo

aiuto - in forma di un PM che appare sempre più come il

portavoce di Putin.



Commenta

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 ¶19. (C / NF) Le relazioni bilaterali tra Stati Uniti e

L'Italia è eccellente e comprende la cooperazione tremendo

a vari livelli e su molti fronti.

Purtroppo, gli sforzi di Berlusconi per "riparare" il rapporto

tra l'Occidente e la Russia (che, come ha detto l'ambasciatore in loro

riunione d'addio il 23 febbraio, "bastoni nella pancia come un grande

massa non digerito ") sono una minaccia per la sua credibilità e

diventando un vero e proprio irritante nelle nostre relazioni. Siamo in grado di aiutare

farlo tornare sulla strada giusta con l'invio di lui un segnale chiaro

che gli Stati Uniti non ha bisogno di un interlocutore importante per la sua bilaterale

rapporto con la Russia e che la sua insistenza sulla minare existin

strutture e dei canali sulla base di interessi comuni e valori condivisi

all'interno dell'Alleanza, in cambio di stabilità a breve termine non è un

strategia di Washington intende esercitare.

TESTO ORIGINALE: SECRET SECTION 01 of 05 ROME 000097




NOFORN

SIPDIS



DEPT FOR INR/I



E.O. 12958: DECL: 01/19/2019

TAGS: PREL PGOV ENRG EPET RS IT

SUBJECT: ITALY-RUSSIA RELATIONS: THE VIEW FROM ROME

(C-RE8-02675)



REF: a) 08 STATE 134386 b) ROME 451



CLASSIFIED BY: Ronald P. Spogli, Ambassador, for reasons 1.4 (b), (d).



¶1. (U) This is a joint Political and Economic Section cable.



¶2. (C/NF) Summary. Italy's relationship with Russia is

complex, encompassing historical ideological sympathies,

geostrategic calculations, commercial pressure, energy

dependence, and personal relationships between top leaders.

The combination of these factors creates a strong tendency

for Italy's foreign policy to be highly receptive to Russian

efforts to gain greater political influence in the EU and

to support Russia's efforts to dilute American security

interests in Europe. In its relationship with Russia, energy

is the most important bilateral issue and the quest for

stable energy supplies from Russia frequently forces

Italy to compromise on security and political issues.

A not insignificant concomitant factor is PM

Berlusconi's desire to be seen as an important

European player on foreign policy, leading him to

go where others dare not. End summary.



Roots of Italian Russophilia: Ideology on the Left, a

Long-Standing Market Opportunity on the Right

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



¶3. (C/NF) Until the 2008 parliamentary elections, the Italian

Communist party and various leftist splinter groups were a

permanent fixture of the Italian political scene. Throughout the Cold

War members of the Italian communist movement maintained close

ties with the Soviet Union, other communist countries, and many

communist revolutionary movements. Unlike many other communist parties

around the world, the Italian communist movement remained

unapologetic in its continued belief in Marxism-Leninism as a viable

economic alternative to capitalism. While many European leftist

intellectuals recognize that -- aside from an authoritarian approach to

governing - - Putin's Russia bears little resemblance to Communist

ideals, this fact has not deterred Italian communists and other radical

left politicians from being openly pro-Russia on the basis of

ideological solidarity. This, combined with the advanced average age o

most high-level Italian politicians (65-70), prevents many in the

far left of Italy's political spectrum from moving beyond a worldview

developed (and apparently frozen) during the Cold War.



¶4. (C/NF) Throughout the Cold War, Italian business interests

frequently skirted the line of what was appropriate in their

pursuit of the Soviet market. After the collapse of the Soviet

Union, the explosion of consumer wealth in Russia created massive deman

for high-end and luxury Italian exports. From 1998 to 2007

Italian exports to Russia grew by 230 percent, from 2.7 billion Euros

to 9.5 Billion. Many of Italy's leading businessmen began to see

Russia as a limitless market that could substitute for loss of export

revenue from other parts of the world. These businessmen maintain

strong ties to the pro-business, free-market-oriented politicians on

the right, including the most visible patron of Italy's business

elite: PM Silvio Berlusconi.



Putin Most Influential Figure in Italy's Russia Policy

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¶5. (C/NF) While Italy's political parties, the MFA and ENI

exert some influence on Italy's Russia policy, by far the most importan

factor is the personal attention Putin devotes to the relationship.

By our reckoning, Putin has held more bilateral meetings with

sitting Italian PMs in the recent past than any other world leader.

He was the first world leader to meet with Berlusconi after the 2008

elections, arriving in Sardegna to visit the PM designate

before the latter had even been sworn in. Berlusconi believes that

Putin is his close and personal friend and continues to have more

contact with Putin than with any other world leader. During the Georgi

crisis, Berlusconi spoke to Putin on a daily basis for a period of

almost a week. The basis of the friendship is hard to determine, but

many interlocutors have told us that Berlusconi believes that

Putin, a fellow 'tycoon', trusts Berlusconi more than other European

leader. (A contact in the PM's office told us that their frequent

meetings are accompanied by exchanges of lavish gifts). Berlusconi

admires Putin's macho, decisive, and authoritarian governing style,

which the Italian PM believes matches his own. From the Russian side,

it appears that Putin has devoted much energy to developing

Berlusconi's trust.



¶6. (S/NF) Contacts in both the opposition center-left PD



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party and Berlusconi's own PdL party, however, have hinted at a more

nefarious connection. They believe that Berlusconi and his cronies are

profiting personally and handsomely from many of the energy

deals between Italy and Russia. The Georgian ambassador in Rome

has told us that the GOG believes Putin has promised Berlusconi a

percentage of profits from any pipelines developed by Gazprom in

coordination with ENI. Whenever we raise the issue of Russia and the P

with our contacts in PdL, Berlusconi's own party, they have usually

pointed us to Valentino Valentini, a member of parliament and somewhat

shadowy figure who operates as Berluscon's key man on Russia, albeit

with no staff or even a secretary. Valentini, a Russian-speaker who

travels to Russia several times per month, frequently appears at

Berlusconi's side when he meets other world leaders. What he does in

Moscow during his frequent visits is unclear but he is widely

rumored to be looking after Berlusconi's business interests in Russia.

Our contacts uniformly deem Valentini, a multilingual former

interpreter, close to Berlusconi with regard to Russia, but not a polic

person.



¶7. (C/NF) All of our interlocutors - xxxxxxxxxxxx - report that Berlusconi determines

Italy's policy on Russia single-handedly, neither seeking nor

accepting counsel. Virtually all are reluctant to confront the PM even

when he is at his worst on Russia. In November 2008, after a

disastrous press conference in which, inter alia, the PM described NATO

expansion, recognition of Kosovo's independence, and missile

defense as "U.S. provocations" of Russia, GOI officials did a classic

duck- and-cover. In response to our objections, MFA and PM staff

sheepishly directed us to the PM himself, rather than deliver

the unpleasant news to him that he had angered not only the

Americans but other members of the Contact Group for the Balkans, not t

mention the Czechs and Poles. Even FM Frattini admits to wielding no

influence on Berlusconi on Russia. During an early September

visit to Italy, former VP Cheney confronted Frattini on Italy's

very public and unhelpful stance on the Georgia conflict. A subdued

Frattini noted that, while he had strong opinions on the issue, he

nevertheless received his marching orders from the PM.



¶8. (C/NF) Distressingly, Berlusconi treats Russia policy as

he does his domestic political affairs - tactically and day-to-day.

His overwhelming desire is to remain in Putin's good graces, and

he has frequently voiced opinions and declarations that have been

passed to him directly by Putin. One such example: in the aftermath of

the Georgia crisis, Berlusconi began (and continues) to insist

that Georgia was the aggressor and that the GOG was responsible

for several hundred civilian deaths in South Ossetia.



No Institutional Leadership on Russia

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¶9. (C/NF) Trying to determine who might have some influence

on Berlusconi's Russia policy is not an easy task. One thing is

certain, however - it is not the foreign policy institutions

of the GOI. FM Frattini is widely seen as only the messenger for PM

Berlusconi's Russia policy - indeed he termed himself as much

to VP Cheney during the latter's September 2008 visit to Rome.

Within the professional ranks, resources and expertise are scant.

Italy's MFA contains only one full-time diplomat assigned to cover

Russia and the countries of the former Soviet Union: the Office

Director. The Deputy Office Director position and single Desk Officer

position assigned to cover all the countries of the FSU are vacant.

Italy's dire budget situation is likely to prevent the hiring of

additional staff at the MFA for at least two years, according to one MF

source. The Office Director's direct supervisor - the A/S equivalent

- is also responsible for the Balkans and the rest of Europe, but

she, like Frattini, appears to have little or no input to GOI

Russia policy. The PM's staff does not fare much better. The

Office of the Diplomatic Advisor is thinly staffed - with only one

officer assigned to each geographic region. The position covering

Russia is staffed by a midlevel diplomat who is in the process of being

transferred. No replacement is likely to be named. As a result, the

officer covering the Middle East (also the deputy for the office)

will be forced to take on those duties in addition to his already

overwhelming portfolio and management duties.



¶10. (C/NF) In 2008 the MFA undertook an effort to produce a

long-term foreign policy strategy for the GOI. In a paper entitled

"Rapporto 2020" the MFA outlined its strategic vision for the next

decade and a half. The document notes that geostrategic realities have

created the need for Italy to adapt its foreign policy with regard to

Russia and calls for Italy to seek 'a privileged relationship' with

Moscow in order to press its overwhelmingly preeminent bilateral

concern: energy.



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Energy Becomes Key Bilateral Issue

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¶11. (C/NF) With virtually no domestic energy reserves, no

domestic nuclear power, and an ambitious parastatal energy company,

Italy's key bilateral concern with Russia has become the quest for

long-term guarantees of energy supplies. The GOI has supported ENI and

other energy giants' efforts to create a unique partnership with

Russia and Gazprom for long-term cooperation. ENI, Italy's most

prominent energy parastatal, wields immense political power; its

business strategy has focused on complicated geopolitical environments

generally perceived as overly risky by many of its international

competitors. ENI's lobbying efforts vis-(-vis the GOI are better

funded than most government offices. It hosts one diplomatic

advisor assigned from the MFA. Going by press reports alone, we

would judge that PM Berlusconi grants its director, Paolo Scaroni, as

much access as he does his own FM.xxxxxxxxxxxx. Members of political

parties on both sides of the aisle have told us that ENI is

one of the leading financial contributors to Italy's many

think-tanks - many of which produce public diplomacy discussions and

events on the importance of Italy-Russia relations. At one such event

in 2007, a conference on Central Asia, representatives from ENI and

Edison were given 30 minutes each to speak, while the four Foreign

Ministers and Deputy Foreign Minister of five Central Asian former

Soviet states were all crammed into a single hour. There is even

suspicion that ENI maintains journalists on its payroll.



¶12. (C/NF) Members of political parties from both sides of

the aisle have told us that ENI does not limit its dialogue with the

government to energy issues. One member of the opposition center-left

PD party told poloffs that ENI's presence in Russia exceeds that of

Italy's understaffed embassy. While it is unclear how much policy

coordination occurs between ENI and the Russian political

structure, the same PD party members noted that ENI had as much contact

with Russian political and economic leaders as the embassy, if not

more, and political messages were frequently passed through such

commercial/economic channels. Back in Rome, ENI maintains

strong contacts with members of the Italian parliament - something

the MFA does not do (apart from requested briefings to members of the

foreign affairs committees).



An Energy Policy without the Policy

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¶13. (C/NF) ENI and other energy giants have managed to press

their case quite effectively within the highest ranks of the GOI.

Italian leaders on both sides of the aisle seem strangely unconcerned

about dependence on Russian energy. They point out that Italy

depended on Russian coal during the darkest days of the Cold War with n

dire consequence. Italians are also lulled into complacency by

the fact that geographic proximity to North African resources means

that they are far less dependent on Russia than are the Germans or the

former Eastern bloc countries.



¶14. (C/NF) During a March 2008 visit to ENI Headquarters

embassy staff were given a briefing on ENI's Russian energy

operations (available on Embassy Rome's Classified web site). ENI's

view of the European energy situation was disturbingly similar to that

of GAZPROM and the Kremlin, and at times laced with rhetorical

flourishes reminiscent of Soviet-era double-speak: according to ENI,

the real threat to Western Europe's energy security is not Russia --

it is Ukraine. The real solution to Europe's energy insecurity,

according to ENI, lies in more direct pipeline connections to Russian

gas fields and a need for pipelines that do not go through

Ukraine - the rationale for the South Stream and Nord Stream pipelines

(ref b).

ENI's engineering arm hopes to construct both pipelines using

experience gained in the construction of the Blue Stream

pipeline that connects Russia and Turkey under the Eastern portion of

the Black Sea. Additionally, ENI seeks full partnership with

Russia on the South Stream project. GOI and ENI contacts have reported

that the company was having trouble getting a firm Russian

commitment to this South Stream partnership. The plummeting price of

hydrocarbons may have reduced the economic incentives for this project,

but many analysts believe that Russian geo-strategic concerns will

trump business considerations on this project. The most recent

Russia- Ukraine gas dispute seems to have revived interest in the

Nord Stream and South Stream projects, especially among those who see

Ukraine as the problem.





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¶15. (C/NF) Italy is not totally blind to the dangers of its

dependence on Russia, however, and it is taking some steps

that may prevent an increase in the percentage of their energy that

they get from Russia. Upon returning to power, Berlusconi announced

that he would return the country to nuclear power. While the GOI

seems serious, this project will require eye-popping expenditures,

long- term commitment, and the resolution of thorny environmental

problems. Some fear that the nuclear project was launched in response

to an oil price of $140 per barrel, and wonder if the Italian

commitment to nuclear power will recede if oil prices stay low. Italy

is also increasing its use of Liquid Natural Gas and is finishing

work on a new terminal in the Northern Adriatic. While

less-than-enthusiastic about the EU's complex Nabucco pipeline, the GOI

seems to be supporting the smaller-scale Turkey-Greece-Italy pipeline

project designed to bring Caspian gas to Western Europe. Edison, a

French company with Italian roots, is trying to determine if it

should commit to this project. While Azeri gas supplies and

Turkey's willingness to allow the gas to flow West are unresolved

issues, Edison believes its project has a chance of succeeding

because unlike Nabucco, it is small enough -- it believes -- not to

provoke opposition from Russia. The GOI -- especially powerful

Minister for Economic Development Scajola -- supports the TGI project

(in fact GOI officials complain if the U.S. sometimes seems to imply

that Nabucco should have priority). There is fear that a successful

launch of South Stream would -- by promising to meet demand -- doom

both South Stream and Nabucco.



A Foreign Policy Designed to Deny Russia Nothing

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¶16. (C/NF) The combination of historical ideological

sympathy, energy dependence, lack of institutional influence, and a

close personal relationship between Berlusconi and Putin serve to

provide Russia with an apparently trusted ally, overtly willing to work

overtime within the EU on Moscow's behalf. Russia can count on Italy

to support its efforts to remove irritants in its relations with

the West, including:



- pressure on/within OSCE to overlook Russia's lack of

compliance with its legally binding Istanbul commitments on frozen

conflicts,

- weak support or even opposition to NATO efforts to build

closer ties to Georgia and Ukraine,

- weak initial support for international efforts to recognize

Kosovo's independence,

- unhelpful comments on U.S. bilateral Missile Defense plans

with Poland and Czech Republic,

- support for Russian President Medvedev's plans to redefine

European security architecture to undermine OSCE and NATO.

- support for Russian efforts to undermine EU and US energy

security initiatives for Europe.



¶17. (C/NF) In the past, Berlusconi's highly-prized personal

relationship with U.S. President Bush was an important

counterweight to Russian influence, but many pro-U.S. Italian party

officials on both sides of the aisle have worried to us that Bush's

departure could tempt Berlusconi to move closer to Russia. For his

part, Berlusconi has publicly stated that he would like to become a

bridge between the U.S. and Russia and to "educate a young and

inexperienced new American president" on how to deal with the Russians.

If the past is any guide, this will likely mean an intensified

effort to press the Russian agenda with the U.S.



Mitigating the Problem: Pushing Back on a Corrosive Influence

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¶18. (C/NF) To tackle the problem head-on, Post has deployed

a robust diplomatic and public affairs strategy targeting key figures

inside and outside government. Our aim is two-fold: educate our

interlocutors more profoundly on Russian activities and thus

the context for U.S. policy, as well as build a counter- weight

of dissenting opinion on Russia policy, especially within

Berlusconi's political party. . Since the beginning of the summer, wit

Berlusconi's return to power and the Georgia crisis, we have

been engaging with GOI leaders aggressively at all levels. Pol,

PA and Econoffs have engaged party members, GOI contacts, think

tanks and even press to provide an alternative narrative to the

Berlusconi insistence that Russia is a democratic and stable country

that has been provoked by the West. The effort seems to be paying

off. The opposition has begun taking jabs at Berlusconi by portraying

him as choosing the wrong side of the debate. Some in the PdL have

begun to approach us privately to say that they would like greater

dialogue with us on the Russia issue, and have indicated their



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interest in challenging Berlusconi's giddiness about Putin. While we

have a long way to go in changing the narrative, unfortunately, we have

help - in the form of a PM who appears increasingly to be the

mouthpiece of Putin.



Comment

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¶19. (C/NF) The bilateral relationship between the U.S. and

Italy is excellent and encompasses tremendous cooperation

on many levels and on many fronts.

Unfortunately, Berlusconi efforts to "repair" the relationship

between the West and Russia (which as he told the Ambassador in their

farewell meeting on February 23, "sticks in my gut as a large

undigested mass") are threatening his credibility and

becoming a real irritant in our relationship. We can help

get him back on the right track by sending him a clear signal

that the U.S. does not need an interlocutor for its important bilateral

relationship with Russia and that his insistence on undermining existin

structures and channels based on common interests and shared values

within the alliance in exchange for short term stability is not a

strategy Washington wishes to pursue.

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ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!