Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

lunedì 20 luglio 2009

L'INDIA SULLA LUNA...

RAZZO SPAZIALE INDIANO
L'India è entrata oggi nella storia dell'esplorazione spaziale con la sua prima missione lunare, la 68ª nel mondo che abbia come destinazione il nostro satellite. Alle 6.22 ora locale (le 2.22 in Italia), dalla base costiera di Srihakot, nello Stato meridionale dell'Andra Pradesh, è partito il razzo Pslv-C11, interamente indiano, 44 metri di altezza per 316 tonnellate, trasporta la sonda Chandrayaan 1, che è anche il nome della missione. Il satellite orbiterà per due anni intorno alla Luna trasmettendo immagini, dati e inviandovi un modulo che ne analizzerà la superficie.
«Il nostro bambino è sulla strada della Luna» ha detto poco dopo la partenza Mylswamy Annadurai, direttore del progetto. All'annuncio del successo del lancio, gli oltre 1.000 scienziati presenti nella sala di controllo si sono dati a manifestazioni di giubilo, riprese da tutte le tv indiane. «Orgoglio» è la parola più usata per commentare la missione, sia dai cronisti che degli scienziati, ma soprattutto dai politici e dai cittadini comuni. La missione Chandrayaan 1 (Chandra in hindi significa Luna) non poteva però prescindere dalla religiosità e dalle tradizioni nazionali. Prima del lancio, gli scienziati avevano visitato un tempio induista per chiedere l'aiuto divino in vista di quello che da tutti viene definito un momento storico per il paese.

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!