SIPDIS
Dell'ambasciatore AL SEGRETARIO
EO 12.958 decl: 2018/11/15
TAGS Prel, PGOV, la NATO, IT
OGGETTO: SCENESETTER PER LA TUA 3 dicembre visita a Roma
REF: A) 1386 B ROMA) ROMA 1320
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Classificato da: Ambasciatore Ronald P. Spogli, per motivi 1.4 (b) e (d).
 ¶1. (C) Riepilogo. 1. (C) Riepilogo. Le condizioni politiche in Italia sono drammaticamente diverse dalle condizioni che esistevano quando l'ultima visita nel luglio 2006. Silvio Berlusconi è tornato al potere dopo due anni di un governo diviso e inconcludente Prodi. Berlusconi gode di livelli senza precedenti di sostegno pubblico e la sua vasta base di potere ci ha permesso di fare buoni progressi nel portare avanti la nostra agenda, anche con successo premendo per una riduzione significativa su caveat imposti alle truppe italiane in Afghanistan dal precedente governo e l'approvazione di un importante e cruciale espansione della base di Vicenza. Durante la visita, spero che tu possa annunciare pubblicamente la costituzione di AFRICOM, s Army ei comandi sottocomponente Marina Militare in Italia, un importante simbolo della forza della nostra stretta relazione bilaterale di sicurezza.
 ¶2. (C) La nostra cooperazione rialimentato con Berlusconi, però, non si estende a tutte le questioni. Berlusconiâ € ™ s rapporto stretto e personale con Putin si è tradotta in sostegno italiano per quasi ogni iniziativa russo destinato a indebolire il sostegno transatlantici per l'espansione della NATO e dei nostri sforzi per contenere il Kremlinâ € ™ s peggiori istinti. L'Iran, dopo un periodo di supporto italiano per gli sforzi degli Stati Uniti e Unione europea per risolvere la questione nucleare, la politica Italya € ™ s è diventato sfocato e anche critica del processo internazionale. Spero che tu possa far sapere che Berlusconi Italya € ™ s iniziative rinnegato per ammorbidire le posizioni internazionali e transatlantici sulla Russia e l'Iran può solo servire a creare confusione e di ridurre la sicurezza collettiva. Sul fronte economico, Italya € ™ s banche hanno evitato il peggio della crisi finanziaria, ma più in generale all'economia subiranno le conseguenze negative che ne derivano globale rallentamento dell'economia. Fine Riepilogo.
Politica interna: Berlusconi saldamente il controllo
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 ¶3. (C) Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è in una posizione invidiabile sul mercato interno, godendo così confortevole maggioranza in Parlamento che si può passare qualsiasi legge senza il sostegno dell'opposizione. Ha usato i suoi primi mesi di nuovo al governo per ottenere risultati su promesse elettorali, anche se le soluzioni a lungo termine per la maggior parte dei problemi sono ancora necessari. Il problema rifiuti a Napoli non è ancora definitivamente risolto, ma le strade vengono cancellate e le truppe stanno mantenendo discariche e inceneritori aperto. preoccupazioni del pubblico sulla criminalità di strada sono stati affrontati da una legge spazzare sicurezza. Una legge di finanza pubblica ha rivisto il processo di bilancio annuale, che tradizionalmente ha mangiato mesi di s Parliamentâ € ™ di tempo, ma l'economia Italya € ™ s vacillante mette in dubbio se gli obiettivi di bilancio sarà raggiunto. Berlusconiâ € ™ s governo redatto e approvato queste leggi per lo più senza consultare l'opposizione di centro-sinistra, che è cresciuto più frammentato e meno efficace. La maggior parte delle iniziative di politica estera sarà diretto da Berlusconi personalmente, senza la necessità di qualsiasi legislazione.
 ¶4. (C) Berlusconi ha fatto un paio di passi falsi, come il suo goffo tentativo di una battuta, riferendosi al presidente eletto Obama come â € œsuntannedâ €?, E contatti di centro-sinistra sostengono che il periodo di luna di miele potrebbe finire presto. Chiaramente Berlusconiâ € ™ s attuale livello di popolarità è insostenibile nel lungo periodo, ma le previsioni che il vento sta cambiando già sono premature. Il centro rightâ € ™ s primo test elettorale importante saranno le elezioni europee di giugno, che sarà un momento critico per il centro sinistra per valutare se ha bisogno di nuovi dirigenti e per il centro destra per vedere se continua a godere di livelli così elevati di approvazione da parte del popolo italiano.
Relazioni transatlantiche: Tutte Russia All the Time
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 ¶5. (C) Berlusconiâ € ™ s vicino personali (e, alcuni sospettano, finanziari) rapporto con Putin lo ha portato a campione senza discutere ogni iniziativa del Cremlino ha messo a punto. Italya € ™ s la politica della Russia è il suo gioco personale, quella che conduce su base tattica per guadagnare la fiducia e il favore dei suoi interlocutori russi. Egli respinge costantemente la consulenza strategica della sua demoralizzato, privo di risorse, e sempre più irrilevante del ministero degli Esteri a favore dei suoi compari d'affari, molti dei quali sono profondamente scavate nella Russiaâ € ™ s
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strategia energetica europea. Come risultato della sua ossessione miope con la Russia, Berlusconi ha gettato il suo supporto dietro Medvedeva € ™ s chiede una nuova architettura di sicurezza in Europa per sostituire la NATO e l'OSCE, ha invitato pubblicamente per l'ucraino e georgiano aspirazioni NATO per essere messo in attesa in ossequio alla sensibilità russa, ha chiesto al presidente eletto Obama di ritirare il sostegno Missile Defense, e continua a insistere che la Russia ha agito correttamente durante il conflitto Georgia-Russia. Egli ha anche invitato l'UE ad ammettere la Russia come membro. La maggior parte inquietante, Berlusconi ha cercato di ritrarre se stesso all'interno dell'UE, come il ponte tra Stati Uniti e Russia. In pratica, ciò ha fatto sì che il governo indiano ha costantemente lavorato per annacquare le posizioni dell'UE sulla Russia, e ha cercato di far deragliare gli sforzi a guida Usa per contenere Moscova € ™ s peggiori istinti. I suoi sforzi per incoraggiare una maggiore â € € œdialogueâ? hanno creato più confusione tra la Russia e la comunità transatlantica, non meno. Abbiamo spinto indietro con forza su questo (rif a), ma si può fornire un senso di realismo a Berlusconi da fargli capire che i suoi sforzi stanno lavorando contro gli Stati Uniti e gli sforzi transatlantici.
Confondere le acque su Iran
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 ¶6. (C) Berlusconi è salito al potere con una dura presa di posizione pubblica contro l'Iran e si mostrò desideroso di sostenere il P5-plus-1. Questa chiarezza iniziale ha ceduto il passo ad una sfocata, la politica anche critiche rispetto alla costruzione di un consenso internazionale per ulteriori sanzioni. FM Frattini ha recentemente messo in dubbio l'efficacia dell'approccio P5 1 in commenti pubblici, ed allungò la mano verso l'Iran, s negoziatore sul nucleare, Saeed Jalili, per invitarlo a Roma per consultazioni. Anche durante il lavoro nel quadro UE per discutere ulteriori misure nazionali, lavorando a livello di funzionari di governo indiano continua a mettere in discussione l'efficacia di ulteriori sanzioni.
Crisi economica: Banche OK, ma l'economia soffre
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 ¶7. (C) pesanti, vecchie pratiche bancarie moda consentito l'Italia per evitare di essere direttamente colpiti dalla finanziaria globale melt-down. Le banche italiane semplicemente non hanno praticato il genere di prestiti sub-prime che ha ottenuto gli altri nei guai, e le banche italiane non hanno acquistare quantità significative di derivati tossici che stanno causando tanti problemi in tutto il mondo. Ma l'Italia è stato influenzato dai risultati della crisi finanziaria: i prezzi delle azioni italiane sono crollati, mescolando i timori di possibili stranieri buy-out delle imprese italiane, e Italya € ™ s già traballante economia sarà duramente colpito dalla recessione globale che è stata innescato dalla crisi finanziaria. Per quanto riguarda Italya € ™ s preferito risposta alla crisi, gli italiani sembrano seguire Sarkozyâ € ™ s di piombo, e sembrano condividere il suo entusiasmo per la grande riforma delle istituzioni finanziarie internazionali. Come avviene in molti altri paesi, l'Italia sta inoltre esaminando la possibilità di sostegno del governo per le industrie male dalla recessione.
 ¶8. (C) Italya € ™ s il ministro delle Finanze, Giulio Tremonti, sostiene spesso protezionistiche, le posizioni anti-globalizzazione, ma nella discussione in corso della crisi finanziaria ci aspettiamo che l'Italia a rispettare il regolamento consenso più moderato martellato fuori dall'UE.
Poco spazio per l'espansione della presenza in Afghanistan
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 ¶9. (C) L'Italia è il sesto contribuente al ISAF con 2.200 soldati, un PRT di Herat, e il comando di RC-West. Berlusconi ha fatto bene il suo impegno di presidente Bush lo scorso giugno per rimuovere caveat geografica e inviare 34 carabinieri per addestrare la polizia afghana, e ha promesso di affrontare le accuse di pagamenti di tutela italiani ai leader degli insorti. Inoltre, FM Frattini ha annunciato la sua intenzione di ospitare un G8 ministeriale sull'Afghanistan con particolare attenzione a fornire una soluzione regionale alla regione di confine tra Afghanistan e Pakistan. Ma gli italiani oggi dicono che dispiegamenti di truppe nuovo sopra il tappo del parlamentare-ha approvato di 2.300 truppe sarà impossibile per ragioni di bilancio, e che il suo contributo solo nuovi ISAF questo autunno sarà in forma di quattro caccia Tornado. L'Italia è stata anche fresca verso la nostra richiesta di fornire il sostegno dei donatori di espansione ANA e la preparazione delle elezioni, citando bilancio
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preoccupazioni. Si dovrebbe sottolineare che Italya € ™ s decisione di ridurre le spese di difesa (che li metteranno ulteriormente sotto la soglia NATO-consigliata di 1% del PIL) è di grande preoccupazione per noi, e rischia di rendere l'Italia un partner meno affidabile a livello internazionale operazioni di sicurezza, proprio in un momento in cui la necessità di un maggiore contributo da parte dei partner di crescere in Afghanistan.
Il lancio di AFRICOM
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 ¶10. (C) La vostra visita sarà l'occasione per evidenziare la nostra cooperazione in Africa attraverso Italya € ™ s hosting di porzioni di AFRICOM. funzionari di autorità indiane sono stati inizialmente esitante a firmare, a causa delle preoccupazioni su come e in quali circostanze le forze americane in Italia potrebbe distribuire alle zone di conflitto potenziale in Africa. Il governo dell'Indonesia ha infine accettato di creazione di AFRICOMâ € ™ s Army ei comandi sottocomponente Navy negli attuali stabilimenti in Italia il 1 ottobre, ma ci ha chiesto di ritardare l'annuncio della mossa (rif. b). Il South East Europe Task Force (SETAF), a Vicenza ha assunto le funzioni di componente dell'Esercito e un componente del NAVEUR a Napoli è ora che assicuri le funzioni navale. aziende italiane focalizzata su SETAF e imperniato su due aspetti - uno legale e l'altra locale e politiche. La classificato 1.954 bilaterali Infrastructure Agreement (BIA), basando i limiti degli Stati Uniti in Italia esclusivamente per le truppe dispiegate per scopi NATO. Dopo lunghi negoziati, il governo indiano ha accettato la nostra interpretazione estensiva della BIA e della SOFA della NATO come applicabile ai sottocomponenti AFRICOM a causa del loro ruolo nel sostenere le operazioni della NATO in Africa e la loro disponibilità per altre missioni della NATO, come richiesto. Ma il governo indiano ha chiesto per noi di ritardare l'annuncio pubblico del turno a causa di controversie locali per l'espansione della base di Vicenza per l'aeroporto Dal Molin.
 ¶11. (C) Il governo indiano ha risposto positivamente alla nostra proposta di un comunicato congiunto del turno durante la tua visita in Italia. Una dichiarazione congiunta riconoscendo la creazione di due entità ci permetterebbe di evidenziare il contributo di sicurezza e umanitari di AFRICOMâ € ™ s missione e anche il divorzio la questione il più possibile da polemiche espansione della base di Vicenza. Esso fornirà anche l'opportunità di mostrare le sinergie tra AFRICOM e la Goia € ™ s sforzi per favorire la stabilità in Africa e anche l'ottimo lavoro svolto in primo luogo alla formazione di peacekeeper africani attraverso il suo Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU), una joint iniziativa del G8 US-italiano che si trova anche a Vicenza.
Quando finirà la luna di miele?
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 ¶12. (C) La maggior parte dei nostri contatti all'interno Berlusconiâ € ™ s proprio partito così come nel centro sinistra si aspettano questo governmentâ € ™ s periodo di luna di miele per terminare nella prima metà del 2009, come messa a fuoco italiani sul Nationa € ™ s problemi sistemici che non hanno facile soluzione, soprattutto l'economia. Dirigenti del Partito Democratico ci dicono di vedere la norma declino della vita tra la classe media come la più grande occasione per guadagnare forza prima delle elezioni europee di giugno. Qualora gli sforzi di salvataggio per Alitalia restano irrisolti di fronte a scioperi o dovrebbe continuare le proteste contro la riforma dell'istruzione di trazione di guadagno con un più vasto segmento di elettorato, Berlusconiâ € ™ s popolarità ne risente.
Conclusione
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 ¶13. (C) Berlusconiâ € ™ s shoot-dallo stile-the-hop e frequenti gaffes spesso creano dei rigonfiamenti nel rapporto con gli Stati Uniti, tuttavia, egli sostiene strenuamente e ammira gli Stati Uniti e la sua gente. Nonostante il suo malessere economico, l'Italia rimane un partner stretto ed influente e continuerà ad essere un importante alleato per gli Stati Uniti nella NATO, la regione e il mondo. La vostra visita sarà un segnale importante della forza e della vicinanza delle relazioni bilaterali e sono lieto che sta prendendo l'occasione di visitare Roma.
TESTO ORIGINALE: C O N F I D E N T I A L SECTION 01 OF 03 ROME 001406
SIPDIS
FROM THE AMBASSADOR TO THE SECRETARY
EO 12958 DECL: 11/15/2018
TAGS PREL, PGOV, NATO, IT
SUBJECT: SCENESETTER FOR YOUR DECEMBER 3 VISIT TO ROME
REF: A) ROME 1386 B) ROME 1320
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Classified By: Ambassador Ronald P. Spogli for reasons 1.4 (b) and (d).
¶1. (C) Summary. 1. (C) Summary. The political conditions in Italy are dramatically different from the conditions that existed when you last visited in July 2006. Silvio Berlusconi has returned to power after two years of a divided and ineffectual Prodi government. Berlusconi enjoys unparalleled levels of public support and his broad base of power has allowed us to make good progress in advancing our agenda, including successfully pressing for significant reductions on caveats imposed on Italian troops in Afghanistan by the previous government and approval of a major and crucial base expansion at Vicenza. During your visit, I hope you can publicly announce the establishment of AFRICOM,s Army and Navy subcomponent commands in Italy, an important symbol of the strength of our close bilateral security relationship.
¶2. (C) Our reenergized cooperation with Berlusconi, however, does not extend to all issues. Berlusconi’s close, personal relationship with Putin has translated into Italian support for nearly every Russian initiative intended to weaken transatlantic support for NATO expansion and our efforts to curb the Kremlin’s worst instincts. On Iran, after a period of Italian support for U.S. and EU efforts to resolve the nuclear issue, Italy’s policy has become unfocused and even critical of the international process. I hope you can let Berlusconi know that Italy’s renegade initiatives to soften international and transatlantic positions on Russia and Iran can only serve to create confusion and reduce collective security. On the economic front, Italy’s banks have avoided the worst of the financial meltdown, but the broader economy will suffer from the ensuing global economic slow-down. End Summary.
Domestic Politics: Berlusconi Firmly in Control
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¶3. (C) Prime Minister Silvio Berlusconi is in an enviable position domestically, enjoying so comfortable a majority in Parliament that he can pass virtually any legislation without the support of the opposition. He used his first months back in government to deliver results on election promises, though long-term solutions to most problems are still needed. The trash problem in Naples is not yet permanently solved, but the streets are cleared and troops are keeping dumps and incinerators open. Public worries about street crime have been addressed by a sweeping new security law. A public finance law has overhauled the annual budget process, which traditionally has eaten up months of Parliament’s time, but Italy’s faltering economy casts doubt on whether budget targets will be met. Berlusconi’s government drafted and passed these laws mostly without consulting the center-left opposition, which has grown more fragmented and less effective. Most foreign policy initiatives will be directed by Berlusconi personally without the need of any legislation.
¶4. (C) Berlusconi has made a few missteps, such as his awkward attempt at a joke, in referring to President-Elect Obama as “suntannedâ€, and center-left contacts argue that the honeymoon period may end soon. Clearly Berlusconi’s current level of popularity is unsustainable over the long run, but predictions that the wind is changing already are premature. The center right’s first major electoral test will be the European elections in June, which will be a critical moment for the center left to evaluate whether it needs new leadership and for the center right to see if it continues to enjoy such high levels of approval from the Italian people.
Transatlantic Relationship: All Russia All the Time
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¶5. (C) Berlusconi’s close personal (and, some suspect, financial) relationship with Putin has led him to champion unquestioningly every initiative the Kremlin has rolled out. Italy’s Russia policy is his personal game, one which he conducts on a tactical basis to gain the trust and favor of his Russian interlocutors. He consistently rejects the strategic advice of his demoralized, resource-starved, and increasingly irrelevant Foreign Ministry in favor of his business cronies, many of whom are deeply dug into Russia’s
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European energy strategy. As a result of his short-sighted obsession with Russia, Berlusconi has thrown his support behind Medvedev’s calls for a new security architecture in Europe to supersede NATO and OSCE, has publicly called for Ukrainian and Georgian NATO aspirations to be put on hold in deference to Russian sensitivities, has called on President-Elect Obama to withdraw support for Missile Defense, and continues to insist that Russia acted properly during the Georgia-Russia conflict. He has even called on the EU to admit Russia as a member. Most disturbingly, Berlusconi has attempted to portray himself inside the EU as the bridge between the U.S. and Russia. In practice, this has meant that the GOI has consistently worked to water down EU stances on Russia, and tried to derail U.S.-led efforts to contain Moscow’s worst instincts. His efforts to encourage greater “dialogue†have created more confusion between Russia and the transatlantic community, not less. We have pushed back forcefully on this (ref a) but you can provide a sense of realism to Berlusconi by letting him know that his efforts are working against U.S. and transatlantic efforts.
Muddying the Waters on Iran
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¶6. (C) Berlusconi came into power with a tough public stance on Iran and showed himself eager to support the P5-plus-1. This initial clarity has given way to an unfocused, even critical policy with respect to building international consensus for further sanctions. FM Frattini recently questioned the efficacy of the P5 1 approach in public comments, and reached out to Iran,s nuclear negotiator, Saeed Jalili, to invite him to Rome for consultations. Even while working within the EU framework to discuss further national measures, working-level GOI officials continue to question the efficacy of further sanctions.
Economic Crisis: Banks OK, but economy suffers
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¶7. (C) Stodgy, old fashioned banking practices allowed Italy to avoid being directly hit by the global financial melt-down. Italian banks simply did not engage in the kind of sub-prime lending that got others in trouble, and Italian banks did not buy significant amounts of the toxic derivatives that are causing so much trouble around the globe. But Italy is being affected by the results of the financial crisis: Italian stock prices have plummeted, stirring fears of possible foreign buy-outs of Italian firms, and Italy’s already shaky economy will be hard-hit by the global recession that was sparked by the financial crisis. As for Italy’s preferred response to the crisis, the Italians seem to be following Sarkozy’s lead, and seem to share his enthusiasm for major reform of the international finance institutions. As is the case in many other countries, Italy is also looking at the possibility of government support for industries hurt by the recession.
¶8. (C) Italy’s Finance Minister, Giulio Tremonti, often supports protectionist, anti-globalization positions, but in the ongoing discussion of the financial crisis we expect Italy to adhere to the more moderate consensus policies hammered out by the EU.
Little Room for Expanding Presence in Afghanistan
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¶9. (C) Italy is the sixth-largest contributor to ISAF with 2,200 troops, a PRT in Herat, and command of RC-West. Berlusconi has made good on his pledge to President Bush last June to remove geographic caveats and send 34 Carabinieri to train Afghan police, and he has promised to address allegations of Italian protection payments to insurgent leaders. Additionally, FM Frattini has announced his intention to host a G8 Ministerial on Afghanistan with a special focus on providing a regional solution to the Afghan-Pakistan border region. But the Italians now say that new troop deployments above the Parliamentary-approved cap of 2,300 troops will be impossible for budgetary reasons, and that its only new contribution to ISAF this fall will be in the form of four Tornado jet fighters. Italy has also been cool toward our requests to provide donor support to ANA expansion and election preparation, citing budgetary
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concerns. You should stress that Italy’s decision to reduce defense expenditures (which will put them even further below the NATO-recommended threshold of 1% of GDP) is of major concern to us, and it risks making Italy a less reliable partner in international security operations, just at a point when the need for greater contributions from partners may grow in Afghanistan.
Rolling out AFRICOM
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¶10. (C) Your visit will provide an opportunity to highlight our cooperation on Africa through Italy’s hosting of portions of AFRICOM. GOI officials were initially hesitant to sign off, due to concerns over how and under what circumstances U.S. forces in Italy might deploy to potential conflict zones in Africa. The GoI eventually agreed to the establishment of AFRICOM’s Army and Navy subcomponent commands in existing facilities in Italy on October 1, but asked us to delay announcing the move (ref b). The South East Europe Task Force (SETAF) in Vicenza has assumed the Army component functions and a component of NAVEUR in Naples is now fulfilling the naval functions. Italian concerns focused on SETAF and hinged on two issues -- one legal and the other local and political. The classified 1954 Bilateral Infrastructure Agreement (BIA) limits U.S. basing in Italy exclusively to troops deployed for NATO purposes. After long negotiations, the GOI accepted our broad interpretation of the BIA and the NATO SOFA as applicable to the AFRICOM subcomponents due to their role in supporting NATO Operations in Africa and their availability for other NATO missions as required. But the GOI asked for us to delay public announcement of the shift due to local controversy over the expansion of the base in Vicenza to the Dal Molin airfield.
¶11. (C) The GOI responded positively to our proposal for a joint announcement of the shift during your visit to Italy. A joint statement acknowledging the establishment of the two entities would allow us to highlight the security assistance and humanitarian aspects of AFRICOM’s mission and also divorce the issue as much as possible from base expansion controversy in Vicenza. It will also provide an opportunity to showcase the synergies between AFRICOM and the GOI’s own efforts to encourage stability in Africa and also their excellent work at training primarily African peacekeepers through its Center of Excellence for Stability Police Units (COESPU), a joint U.S.-Italian G8 initiative which is also located in Vicenza.
When Will the Honeymoon End?
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¶12. (C) Most of our contacts within Berlusconi’s own party as well as in the center left expect this government’s honeymoon period to end in the first half of 2009, as Italians focus on the nation’s systemic problems that have no easy solution, most importantly the economy. Democratic Party officials tell us that they see the declining standard of living among the middle class as the greatest opportunity to gain strength before the European elections in June. Should the rescue efforts for Alitalia remain unresolved in the face of continued strikes or should the protests against education reform gain traction with a broader segment of the electorate, Berlusconi’s popularity will suffer.
Conclusion
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¶13. (C) Berlusconi’s shoot-from-the-hip style and frequent gaffes frequently create bumps in the relationship with the U.S. Nevertheless, he staunchly supports and admires the U.S. and its people. Despite its economic malaise, Italy remains a close and influential partner and will continue to be an important ally for the U.S. in NATO, the region and the world. Your visit will be an important sign of the strength and closeness of the bilateral relationship and I am delighted that you are taking the opportunity to visit Rome.
Fonte: www.wikileaks.ch
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