Sezione segreta 01 del 05 BAGHDAD 04.237 12.356 EO:: Tag: decl OADR MOPS Prel Stati Uniti KU IZ
OGGETTO: MESSAGGIO DI SADDAM DI AMICIZIA AL PRESIDENTE BUSH
 ¶ 1. Intero testo - SECRET.
 ¶ 2. SOMMARIO: Saddam disse all'ambasciatore 25 luglio che Mubarak ha organizzato per kuwaitiani e DELEGAZIONI IRACHENI PER SODDISFARE a Riad, E POI il 28 luglio, 29 o 30, il principe ereditario del Kuwait VERRA a Baghdad per negoziati seri. "Non succederà nulla" Prima di allora, Saddam aveva PROMESSO Mubarak. - Saddam voluto trasmettere un messaggio importante per PRESIDENTE BUSH: IRAQ VUOLE AMICIZIA, ma non il governo degli USA? IRAQ SUBITO 100.000 'S di vittime e ora è così povero che ORFANI pensioni di guerra PRESTO da tagliare; ANCORA KUWAIT ricchi non sarà nemmeno accettare la disciplina OPEC. L'Iraq è MALATO di guerra, ma KUWAIT ha ignorato la diplomazia. MANOVRE USG CON IL UAE incoraggerà la Emirati Arabi Uniti e Kuwait a IGNORARE DIPLOMAZIA CONVENZIONALE. Se l'Iraq è pubblicamente umiliato dal governo USA, che avrà altra scelta che quella di "rispondere", tuttavia illogico e autodistruttivo che si sarebbero rivelati. - Sebbene non del tutto esplicito, MESSAGGIO SADDAM PER NOI sembrava che farà una maggiore pressione A COLLABORARE CON MUBARAK la diplomazia, ma dobbiamo cercare di capire kuwaitiano / UAE "egoismo" è insopportabile. AMBASCIATORE PRECISARE che non possiamo mai SCUSA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CON DIVERSI mezzi pacifici. FINE RIASSUNTO.
 ¶ 3. AMBASCIATORE è stato convocato da Saddam Hussein PRESIDENTE A MEZZOGIORNO 25 luglio. Erano presenti anche AZIZ FONMIN, UFFICIO DI DIRETTORE IL PRESIDENTE, DUE Notetaker, e l'interprete iracheno.
 ¶ 4. Saddam, i cui modi è stata cordiale, ragionevole e perfino caldo durante la conseguente DUE ORE, disse che voleva L'AMBASCIATORE per trasmettere un messaggio al Presidente Bush. SADDAM ha poi ricordato in dettaglio la storia DELLA DECISIONE DI IRAQ a ristabilire relazioni diplomatiche e LA SUA ATTUAZIONE IL RIPORTO DI QUESTA decisione all'inizio della guerra, piuttosto che essere pensiero debole e bisognoso. Ha poi parlato della MOLTI "soffia" I nostri rapporti SONO STATI SOTTOPOSTI A partire dal 1984, primo fra tutti Irangate. È stato dopo la VITTORIA FAW, Saddam detto, che malinteso IRACHENI SU FINI USG COMINCIATO A galla, IE, i sospetti che gli Stati Uniti non è stato felice di vedere la fine GUERRA.
 ¶ 5. RACCOLTA le sue parole con CARE, SADDAM detto che ci sono "alcuni ambienti" NELLA USG, anche in CIA e il Dipartimento di Stato, ma con enfasi ESCLUSO IL SEGRETARIO E BAKER Presidente, che non sono amichevoli verso l'Iraq-USA. Poi lista di tutto ciò gli sembrava di CONSIDERARE COME FATTI A sostegno di questa conclusione: «alcuni circoli stanno raccogliendo informazioni su chi potrebbe BE Husayn SUCCESSORE SADDAM:" Hanno mantenuto i contatti NEL ATTENZIONE Golfo contro l'Iraq, hanno lavorato per garantire che non AIUTARE sarebbe andato a IRAQ (LEGGERE import-export e CCC).
 ¶ 6. IRAQ, IL PRESIDENTE sottolineato, è in gravi difficoltà finanziarie, CON 40 MILIARDI DI DEBITI USD. Iraq, la cui vittoria nella guerra contro l'Iran FATTA UNA DIFFERENZA STORICO al mondo arabo e l'Occidente, bisogno di un piano Marshall. MA "VOLETE IL PREZZO PETROLIO GIU '," Saddam CARICO.
 ¶ 7. RIPRESA suo elenco di rimostranze da lui ritenute tutte ispirate alla "alcuni ambienti" NELLA USG, ha ricordato la "CAMPAGNA USIA" contro se stesso, ei media assalto generale in Iraq e il suo Presidente.
 ¶ 8. Nonostante tutti questi colpi, Saddam DETTO, E ANCHE SE "NOI erano un po 'seccato," Abbiamo ancora spera che potremmo sviluppare un buon rapporto. Ma coloro che VIGORE DEL PREZZO DEL PETROLIO GIU 'sono impegnati in guerra economica e l'Iraq non può accettare una tale la violazione della sua dignità e la prosperità.
 ¶ 9. Le iniziative (per il governo USA) SONO STATI il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti, Saddam SAID. SADDAM DETTO ATTENTAMENTE che, così come Iraq non minacciare gli altri, la volontà di accettare alcuna minaccia contro se stessa. "Speriamo che il governo USA NON fraintendere:" L'Iraq accetta, come IL portavoce del Dipartimento di Stato ha detto, che qualsiasi paese può scegliere i suoi amici. MA IL USG sa che è stato l'Iraq, non il governo USA, CHE decisamente PROTECTED quegli amici USG Durante la guerra - e questo è comprensibile, essendo OPINIONE PUBBLICA IN USG, per non parlare di geografia, SAREBBE hanno reso impossibile per gli americani ACCETTO 10.000 morti in una sola battaglia, mentre l'Iraq DID.
 ¶ 10. SADDAM chiesto che cosa significa per il governo degli USA di annunciare che è impegnata nella difesa dei suoi AMICI, individualmente e collettivamente. RISPOSTA alla sua stessa domanda, ha detto che IN IRAQ SIGNIFICA BIAS FLAGRANTE CONTRO IL GOI.
 ¶ 11. Arrivando in uno dei suoi punti PRINCIPALE, SADDAM HA SOSTENUTO CHE CON MANOVRE USG gli Emirati Arabi Uniti e Kuwait (SIC), li ha incoraggiati nelle loro politiche ingeneroso. I DIRITTI iracheno Saddam SOTTOLINEATO, SARA 'RESTAURATO uno per uno, anche se può prendere un mese O MOLTO PIÙ DI UN ANNO. IRAQ spera che il governo USA SARA 'IN ARMONIA CON TUTTE LE parti della presente controversia.
 ¶ 12. SADDAM DETTO capisce che il governo degli USA è determinato a mantenere l'olio fluido e A MANTENERE LA SUA AMICIZIA NEL GOLFO. Quello che non riesco a capire è PERCHE 'incoraggiare coloro che sono IRAQ DANNOSI, che è ciò che le nostre manovre GOLFO farà.
 ¶ 13. SADDAM ha detto che crede PIENAMENTE il governo USA vuole la pace, e questo è bene. MA NON, chiese, utilizzare i metodi che voi dite che non vi piace, metodi come il braccio di ferro.
 ¶ 14. A QUESTO PUNTO DI SADDAM parlato a lungo di ORGOGLIO di iracheni, che credono nella "libertà o morte". Iraq dovrà rispondere se gli Stati Uniti utilizzano questi metodi. IRAQ CONOSCE LA PUO 'INVIARE USG AEREI ED IRAQ razzi e ferito profondamente. SADDAM CHIEDE CHE USG non la forza IRAQ AL PUNTO DI umiliazione a cui la logica devono essere ignorate. IRAQ NON RITIENE gli Stati Uniti un nemico e ha cercato di essere amici.
 ¶ 15. PER QUANTO RIGUARDA LE CONTROVERSIE INTRA-arabo, Saddam ha detto di non CHIEDE il governo degli USA di accedere a qualsiasi RUOLO SPECIFICO dato che le soluzioni deve passare attraverso il ARABI E diplomazia bilaterale.
 ¶ 16. Ritornando al suo tema che l'Iraq VUOLE dignità e la libertà NONCHE amicizia con gli Stati Uniti, ha addebitato che l'anno scorso si sono dichiarazioni ufficiali, molti che lo faceva sembrare che gli Stati Uniti NON VUOLE ricambiare. Come, ad esempio, SADDAM HA CHIESTO, possiamo interpretare l'invito per Arens DA VISITARE IN UN MOMENTO DI CRISI NEL GOLFO? Perché il ministro della Difesa Usa-MARCA "infiammatoria" affermazioni?
 ¶ 17. SADDAM HA DETTO CHE IL iracheni sanno cosa sia la guerra, voglio più di essa - "NON PREMERE Stati Uniti ad esso; NON RENDONO l'unica opzione rimasta con cui possiamo proteggere la nostra dignità."
 ¶ 18. PRESIDENTE BUSH, SADDAM detto, ha commesso alcun errore della sua presidenza VIS-A-VIS gli arabi. LA DECISIONE SUL DIALOGO OLP era "sbagliata", ma è stata scattata sotto "pressioni sioniste" E, Saddam ha detto, è forse una tattica intelligente di assorbire tale PRESSIONE.
 ¶ 19. DOPO breve deviazione sulla necessità di LA US ESAMINARE LA DIRITTI UMANI DEI 200.000 arabi con lo stesso vigore e degli interessi di I DIRITTI UMANI degli israeliani, SADDAM CONCLUSO ribadendo che l'Iraq VUOLE AMICIZIA AMERICAN "ANCHE SE NON CI PANT FOR IT, NOI fare la nostra parte come amici ".
 ¶ 20. SADDAM poi offerto un aneddoto per illustrare la sua PUNTO. Aveva detto il leader curdo iracheno nel 1974 CHE EGLI era disposto a dare la metà della Shatt al-Arab in Iran per ottenere tutti un Iraq prospero. Il curdo aveva scommesso che Saddam non darebbe META lo Shatt - il curdo era sbagliato. Anche ora, l'unico problema REALE CON L'Iran è il Shatt E se dare via la metà della via navigabile È la sola cosa che tra la situazione attuale E PROSPERITA iracheno, Saddam ha detto che sarebbe GUIDATA DA cosa ha fatto in 1974.
 ¶ 21 . L'AMBASCIATORE DI SADDAM RINGRAZIATO per l'opportunità di discutere direttamente con lui alcuni della sua e le nostre preoccupazioni. PRESIDENTE BUSH, TROPPO, vuole amicizia, come aveva scritto al 'ID E IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DI IRAQ. SADDAM interruppe per dire che era stato toccato da QUESTI.
 ¶ 22. AMBASCIATORE riprese il suo tema, ricordando che il Presidente ha la incarica di ampliare e approfondire le nostre relazioni con l'Iraq. Saddam aveva denominato "alcuni ambienti" antipatico a tale scopo. Tali circoli certamente esisteva, ma gli Stati Uniti AMMINISTRAZIONE è incaricato dal Presidente. INVECE, IL PRESIDENTE non controlla la stampa americana, se lo facesse, critiche all'amministrazione non esisterebbe. SADDAM ANCORA interruppe per dire ha capito che. L'ambasciatore ha detto che aveva visto il SAWYER SHOW Diana e pensava che fosse CHEP e ingiusto. MA La stampa americana considera tutti i politici senza guanti di velluto - QUESTO è il nostro modo.
 ¶ 23. Ciò che è importante è che il presidente ha recentemente ribadito il suo desiderio di un rapporto migliore ed ha provato che, per esempio, opponendo FATTURE SANZIONI. QUI SADDAM interruppe di nuovo. Ridere, ha detto che ci è rimasto nulla per l'Iraq DI ACQUISTARE NEGLI USA EVERYTHING è vietata, tranne per il frumento, e senza dubbio che sarà presto DICHIARATO UN DUPLICE USO ITEM-SADDAM detto, però, aveva deciso di non sollevare la questione, MA CONCENTRATO SULLA PIU 'IMPORTANTE FAR PUNTI A PORTATA DI MANO.
 ¶ 24. AMBASCIATORE detto che ci sono molte questioni che egli ha avanzato lei vorrebbe commentare, ma le sue aspirazioni di usare il suo tempo limitato con IL PRESIDENTE DI STRESS DEL PRESIDENTE BUSH PRIMO DESIDERIO PER L'AMICIZIA e, dall'altro, il suo desiderio forte, condiviso SI ASSUME IN IRAQ, PER PACE E STABILITA 'IN Medio Oriente. Non è RAGIONEVOLE PER NOI interessati QUANDO IL PRESIDENTE E IL MINISTRO DEGLI ESTERI TANTO dire pubblicamente che AZIONI kuwaitiani sono l'equivalente di aggressione militare, poi veniamo a sapere che numero di unità della Guardia Repubblicana sono state inviate al confine? Non è RAGIONEVOLE PER NOI A CHIEDERE, NEL spirito di amicizia e non di confronto, semplice domanda: Quali sono le intenzioni?
 ¶ 25. SADDAM HA DETTO CHE stata davvero una domanda ragionevole. Ha riconosciuto che ci si debba preoccupare per la pace regionale, infatti è nostro dovere di una superpotenza. "Ma come li facciamo (Kuwait e Emirati Arabi Uniti) capire quanto profondamente siamo sofferenza". La situazione finanziaria è tale che il PENSIONI per vedove e orfani DOVRANNO essere tagliato. A QUESTO PUNTO, l'interprete di E UNO DEI Notetaker scoppiò in pianto.
 ¶ 26. Dopo una pausa per il recupero, Saddam SAID, in effetti, credetemi ho provato di tutto: ABBIAMO TRASMESSO inviati, scritto messaggi, Fahd CHIESTO PER ORGANIZZARE IL VERTICE QUADRAPARTITE (Iraq, SAG, UE, Kuwait). Fahd SUGGESTFD MINISTRI petrolio invece e abbiamo deciso di 'ACCORDO JEDDAH ANCHE SE ERA ben al di sotto le nostre speranze. ALLORA, Saddam continuò, due giorni dopo il ministro del petrolio del Kuwait ha annunciato che vorrebbe ANNULLARE CONTRATTO ENTRO DUE MESI. PER QUANTO RIGUARDA IL Emirati Arabi Uniti, Saddam detto, io SCEICCO Zayid PREGATI DI capire i nostri problemi (quando Saddam lui ospitato a Mosul DOPO IL VERTICE DI BAGHDAD), E Zayid DETTO attendere semplicemente che torno a Abu Dhabi. Ma poi il suo MINISTRO DELL 'OLIO MADE "dichiarazioni BAD".
 ¶ 27. A QUESTO PUNTO, SADDAM lasciò la stanza per prendere una chiamata urgente da Mubarak. Dopo il suo ritorno, l'ambasciatore ha chiesto se poteva dirle se non vi è alcun progresso nella ricerca di una via pacifica per disinnescare la CONTROVERSIA. Questo era qualcosa BUSH PRESIDENTE SAREBBE vivamente interessati a conoscere. SADDAM disse che aveva appena imparato DA MUBARAK i kuwaitiani hanno accettato di negoziare. Il principe ereditario del Kuwait / PRIMO MINISTRO si riuniranno a Riyadh con NUMERO DI SADDAM DUE, Ibrahim Izzat, e poi il Kuwait sarebbe arrivato a Baghdad il SABATO, DOMENICA O, al più tardi, LUNEDI, 30 luglio.
 ¶ 28. "Ho detto Mubarak," Saddam detto, che "non succederà nulla fino alla riunione," e non accadrà nulla, DURANTE O DOPO L'INCONTRO SE i kuwaitiani avrà finalmente "DACCI qualche speranza."
 ¶ 29. L'Ambasciatore si è detta lieta di sentire questa buona notizia. SADDAM le chiese quindi di trasmettere la sua cordiale saluto al Presidente Bush e di trasmettere il suo messaggio a LUI.
 ¶ 30. NOTA: La questione del confine, SADDAM DI CUI AL CONTRATTO 1961 E una "linea di pattugliamento" IT aveva stabilito. I kuwaitiani, ha detto, aveva detto IRAQ Mubarak è stato a 20 chilometri "di fronte" di questa linea. L'ambasciatore ha detto che aveva servito IN KUWAIT 20 anni prima, allora come ora, abbiamo preso posizione su questi NO affari arabi.
 ¶ 31. COMMENTO: NEL QF MEMORIA DEL CORPO DIPLOMATICO IN CORSO, SADDAM NON HA MAI CONVOCATO un ambasciatore. È preoccupato. SECONDO LA SUA POLITICA teorizzazione PROPRIE (USA IL MAGGIORE POTERE UNICO IN MEDIO ORIENTE), ha bisogno come minimo un corretto rapporto con Stati Uniti, per evidenti ragioni geopolitiche, SOPRATTUTTO FINCHE egli percepisce MINACCE mortali da Israele e Iran. AMBASCIATORE CREDE SADDAM SOSPETTI nostra decisione IMPROVVISAMENTE DI PROCEDERE manovre con ABU DHABI foriero di UNA DECISIONE USG a prendere posizione. INOLTRE, Saddam, si comincia ad avere una vaga idea di quanto lui non capisce sugli Stati Uniti, teme che noi non capire alcune fattori politici CHE LO INIBISCONO, QUALI: - lui non può permettersi di essere percepito come speleologia in A SUPERPOWER bullismo (come U / S HAMDUN FRANCAMENTE ATTENZIONE statunitensi alla fine del 1988); - IRAQ, che ha perso 100.000 'S di vittime, è sofferenza e Kuwait "avaro" E "egoista".
 ¶ 32. ERA CORSO DI AVER SADDAM ammettere che il governo USA ha una "responsabilità" in regione, e ha ogni diritto di aspettarsi una risposta quando chiediamo dell'Iraq intenzioni. La sua risposta NEL SENSO CHE LUI provato diversi DIPLOMATICO / CANALI prima di ricorrere a intimidazioni leale ha almeno la FORZA di franchezza. La sua enfasi che vuole SOLUZIONE PACIFICA è sicuramente sincero (gli iracheni sono SICK OF WAR), ma i termini SOUND difficile da raggiungere. SADDAM sembra voler ORA SU PEGNO prezzi del petrolio e alla produzione per coprire le numerose nei prossimi mesi. Glaspie
TESTO ORIGINALE:
S E C R E T SECTION 01 OF 05 BAGHDAD 04237
E.O. 12356: DECL:OADR
TAGS: MOPS PREL US KU IZ
SUBJECT: SADDAM'S MESSAGE OF FRIENDSHIP TO PRESIDENT BUSH
¶1. SECRET - ENTIRE TEXT.
¶2. SUMMARY: SADDAM TOLD THE AMBASSADOR JULY 25
THAT MUBARAK HAS ARRANGED FOR KUWAITI AND IRAQI
DELEGATIONS TO MEET IN RIYADH, AND THEN ON
JULY 28, 29 OR 30, THE KUWAITI CROWN PRINCE WILL
COME TO BAGHDAD FOR SERIOUS NEGOTIATIONS. "NOTHING
WILL HAPPEN" BEFORE THEN, SADDAM HAD PROMISED
MUBARAK.
--SADDAM WISHED TO CONVEY AN IMPORTANT MESSAGE TO
PRESIDENT BUSH: IRAQ WANTS FRIENDSHIP, BUT DOES
THE USG? IRAQ SUFFERED 100,000'S OF CASUALTIES
AND IS NOW SO POOR THAT WAR ORPHAN PENSIONS WILL
SOON BE CUT; YET RICH KUWAIT WILL NOT EVEN ACCEPT
OPEC DISCIPLINE. IRAQ IS SICK OF WAR, BUT KUWAIT
HAS IGNORED DIPLOMACY. USG MANEUVERS WITH THE UAE
WILL ENCOURAGE THE UAE AND KUWAIT TO IGNORE
CONVENTIONAL DIPLOMACY. IF IRAQ IS PUBLICLY
HUMILIATED BY THE USG, IT WILL HAVE NO CHOICE
BUT TO "RESPOND," HOWEVER ILLOGICAL AND SELF
DESTRUCTIVE THAT WOULD PROVE.
--ALTHOUGH NOT QUITE EXPLICIT, SADDAM'S MESSAGE
TO US SEEMED TO BE THAT HE WILL MAKE A MAJOR PUSH
TO COOPERATE WITH MUBARAK'S DIPLOMACY, BUT WE MUST
TRY TO UNDERSTAND KUWAITI/UAE "SELFISHNESS" IS
UNBEARABLE. AMBASSADOR MADE CLEAR THAT WE CAN
NEVER EXCUSE SETTLEMENT OF DISPUTES BY OTHER THAN
PEACEFUL MEANS. END SUMMARY.
¶3. AMBASSADOR WAS SUMMONED BY PRESIDENT
SADDAM HUSAYN AT NOON JULY 25. ALSO PRESENT
WERE FONMIN AZIZ, THE PRESIDENT'S OFFICE
DIRECTOR, TWO NOTETAKERS, AND THE IRAQI
INTERPRETER.
¶4. SADDAM, WHOSE MANNER WAS CORDIAL,
REASONABLE AND EVEN WARM THROUGHOUT THE ENSUING
TWO HOURS, SAID HE WISHED THE AMBASSADOR TO
CONVEY A MESSAGE TO PRESIDENT BUSH. SADDAM
THEN RECALLED IN DETAIL THE HISTORY OF IRAQ'S
DECISION TO REESTABLISH DIPLOMATIC RELATIONS
AND ITS POSTPONING IMPLEMENTATION OF THAT
DECISION AT THE BEGINNING OF THE WAR, RATHER THAN BE
THOUGHT WEAK AND NEEDY. HE THEN SPOKE ABOUT THE
MANY "BLOWS" OUR RELATIONS HAVE BEEN SUBJECTED TO
SINCE 1984, CHIEF AMONG THEM IRANGATE. IT WAS
AFTER THE FAW VICTORY, SADDAM SAID, THAT IRAQI
MISAPPREHENSIONS ABOUT USG PURPOSES BEGAN TO
SURFACE AGAIN, I.E., SUSPICIONS THAT THE U.S. WAS
NOT HAPPY TO SEE THE WAR END.
¶5. PICKING HIS WORDS WITH CARE, SADDAM SAID
THAT THERE ARE "SOME CIRCLES" IN THE USG,
INCLUDING IN CIA AND THE STATE DEPARTMENT,
BUT EMPHATICALLY EXCLUDING THE PRESIDENT AND
SECRETARY BAKER, WHO ARE NOT FRIENDLY TOWARD
IRAQ-U.S. RELATIONS. HE THEN LISTED WHAT HE
SEEMED TO REGARD AS FACTS TO SUPPORT THIS
CONCLUSION: "SOME CIRCLES ARE GATHERING
INFORMATION ON WHO MIGHT BE SADDAM HUSAYN'S
SUCCESSOR;" THEY KEPT UP CONTACTS IN THE GULF
WARNING AGAINST IRAQ; THEY WORKED TO ENSURE
NO HELP WOULD GO TO IRAQ (READ EXIM AND CCC).
¶6. IRAQ, THE PRESIDENT STRESSED, IS IN SERIOUS
FINANCIAL DIFFICULTIES, WITH 40 BILLION USD DEBTS.
IRAQ, WHOSE VICTORY IN THE WAR AGAINST IRAN
MADE AN HISTORIC DIFFERENCE TO THE ARAB WORLD
AND THE WEST, NEEDS A MARSHALL PLAN. BUT "YOU
WANT THE OIL PRICE DOWN," SADDAM CHARGED.
¶7. RESUMING HIS LIST OF GRIEVANCES WHICH HE
BELIEVED WERE ALL INSPIRED BY
"SOME CIRCLES" IN THE USG, HE RECALLED THE
"USIA CAMPAIGN" AGAINST HIMSELF, AND THE
GENERAL MEDIA ASSAULT ON IRAQ AND ITS PRESIDENT.
¶8. DESPITE ALL THESE BLOWS, SADDAM SAID, AND
ALTHOUGH "WE WERE SOMEWHAT ANNOYED," WE STILL
HOPED THAT WE COULD DEVELOP A GOOD RELATIONSHIP.
BUT THOSE WHO FORCE OIL PRICES DOWN ARE ENGAGING
IN ECONOMIC WARFARE AND IRAQ CANNOT ACCEPT SUCH
A TRESPASS ON ITS DIGNITY AND PROSPERITY.
¶9. THE SPEARHEADS (FOR THE USG) HAVE BEEN KUWAIT
AND THE UAE, SADDAM SAID. SADDAM SAID CAREFULLY
THAT JUST AS IRAQ WILL NOT THREATEN OTHERS, IT
WILL ACCEPT NO THREAT AGAINST ITSELF. "WE HOPE
THE USG WILL NOT MISUNDERSTAND:" IRAQ ACCEPTS,
AS THE STATE DEPARTMENT SPOKESMAN SAID, THAT ANY
COUNTRY MAY CHOOSE ITS FRIENDS. BUT THE USG KNOWS
THAT IT WAS IRAQ, NOT THE USG, WHICH DECISIVELY
PROTECTED THOSE USG FRIENDS DURING THE WAR--AND THAT
IS UNDERSTANDABLE SINCE PUBLIC OPINION IN THE USG,
TO SAY NOTHING OF GEOGRAPHY, WOULD HAVE MADE IT
IMPOSSIBLE FOR THE AMERICANS TO ACCEPT 10,000 DEAD
IN A SINGLE BATTLE, AS IRAQ DID.
¶10. SADDAM ASKED WHAT DOES IT MEAN FOR THE USG
TO ANNOUNCE IT IS COMMITTED TO THE DEFENSE OF
ITS FRIENDS, INDIVIDUALLY AND COLLECTIVELY.
ANSWERING HIS OWN QUESTION, HE SAID THAT TO IRAQ
IT MEANS FLAGRANT BIAS AGAINST THE GOI.
¶11. COMING TO ONE OF HIS MAIN POINTS, SADDAM
ARGUED THAT USG MANEUVERS WITH THE UAE AND KUWAIT (SIC)
ENCOURAGED THEM IN THEIR UNGENEROUS POLICIES. THE
IRAQI RIGHTS, SADDAM EMPHASIZED, WILL BE RESTORED
ONE BY ONE, THOUGH IT MAY TAKE A MONTH OR MUCH
MORE THAN A YEAR. IRAQ HOPES THE USG WILL BE
IN HARMONY WITH ALL THE PARTIES TO THIS DISPUTE.
¶12. SADDAM SAID HE UNDERSTANDS THAT THE USG IS
DETERMINED TO KEEP THE OIL FLOWING AND TO
MAINTAIN ITS FRIENDSHIPS IN THE GULF. WHAT HE
CANNOT UNDERSTAND IS WHY WE ENCOURAGE THOSE WHO
ARE DAMAGING IRAQ, WHICH IS WHAT OUR GULF MANEUVERS
WILL DO.
¶13. SADDAM SAID HE FULLY BELIEVES THE USG WANTS
PEACE, AND THAT IS GOOD. BUT DO NOT, HE ASKED,
USE METHODS WHICH YOU SAY YOU DO NOT LIKE,
METHODS LIKE ARM-TWISTING-
¶14. AT THIS POINT SADDAM SPOKE AT LENGTH ABOUT
PRIDE OF IRAQIS, WHO BELIEVE IN "LIBERTY OR DEATH."
IRAQ WILL HAVE TO RESPOND IF THE U.S. USES THESE
METHODS. IRAQ KNOWS THE USG CAN SEND PLANES AND
ROCKETS AND HURT IRAQ DEEPLY. SADDAM ASKS THAT
THE USG NOT FORCE IRAQ TO THE POINT OF HUMILIATION
AT WHICH LOGIC MUST BE DISREGARDED. IRAQ DOES NOT
CONSIDER THE U.S. AN ENEMY AND HAS TRIED TO BE
FRIENDS.
¶15. AS FOR THE INTRA-ARAB DISPUTES, SADDAM SAID
HE IS NOT ASKING THE USG TO TAKE UP ANY PARTICULAR
ROLE SINCE THE SOLUTIONS MUST COME THROUGH ARAB
AND BILATERAL DIPLOMACY.
¶16. RETURNING TO HIS THEME THAT IRAQ WANTS
DIGNITY AND FREEDOM AS WELL AS FRIENDSHIP WITH THE
U.S., HE CHARGED THAT IN THE LAST YEAR THERE WERE
MANY OFFICIAL STATEMENTS WHICH MADE IT SEEM THAT
THE U.S. DOES NOT WANT TO RECIPROCATE. HOW, FOR
EXAMPLE, SADDAM ASKED,CAN WE INTERPRET THE
INVITATION FOR ARENS TO VISIT AT A TIME OF CRISIS
IN THE GULF? WHY DID THE U.S- DEFENSE MINISTER
MAKE "INFLAMMATORY" STATEMENTS?
¶17. SADDAM SAID THAT THE IRAQIS KNOW WHAT
WAR IS, WANT NO MORE OF IT--"DO NOT PUSH US TO IT;
DO NOT MAKE IT THE ONLY OPTION LEFT WITH WHICH WE
CAN PROTECT OUR DIGNITY."
¶18. PRESIDENT BUSH, SADDAM SAID, HAS MADE NO MISTAKE
IN HIS PRESIDENCY VIS-A-VIS THE ARABS. THE DECISION
ON THE PLO DIALOGUE WAS "MISTAKEN," BUT IT WAS
TAKEN UNDER "ZIONIST PRESSURE" AND, SADDAM SAID, IS
PERHAPS A CLEVER TACTIC TO ABSORB THAT PRESSURE.
¶19. AFTER A SHORT DIVERSION ON THE NEED FOR THE
U.S. TO CONSIDER THE HUMAN RIGHTS OF 200,000
ARABS WITH THE SAME VIGOR AND INTEREST AS THE HUMAN
RIGHTS OF THE ISRAELIS, SADDAM CONCLUDED BY
RESTATING THAT IRAQ WANTS AMERICAN FRIENDSHIP
"ALTHOUGH WE WILL NOT PANT FOR IT, WE WILL DO OUR
PART AS FRIENDS."
¶20. SADDAM THEN OFFERED AN ANECDOTE TO ILLUSTRATE
HIS POINT. HE HAD TOLD THE IRAQI KURDISH LEADER
IN 1974 THAT HE WAS PREPARED TO GIVE UP HALF OF
THE SHATT AL-ARAB TO IRAN TO OBTAIN ALL OF A
PROSPEROUS IRAQ. THE KURD HAD BET THAT SADDAM WOULD
NOT GIVE HALF THE SHATT--THE KURD WAS WRONG. EVEN
NOW, THE ONLY REAL ISSUE WITH IRAN IS THE SHATT, AND
IF GIVING AWAY HALF OF THE WATERWAY IS THE ONLY
THING STANDING BETWEEN THE CURRENT SITUATION AND
IRAQI PROSPERITY, SADDAM SAID HE WOULD BE GUIDED
BY WHAT HE DID IN 1974.
¶21. THE AMBASSADOR THANKED SADDAM FOR THE
OPPORTUNITY TO DISCUSS DIRECTLY WITH HIM SOME OF
HIS AND OUR CONCERNS. PRESIDENT BUSH, TOO, WANTS
FRIENDSHIP, AS HE HAD WRITTEN AT THE 'ID AND ON
THE OCCASION OF IRAQ'S NATIONAL DAY. SADDAM
INTERRUPTED TO SAY HE HAD BEEN TOUCHED BY THOSE
¶22. AMBASSADOR RESUMED HER THEME, RECALLING THAT
THE PRESIDENT HAD INSTRUCTED HER TO BROADEN AND
DEEPEN OUR RELATIONS WITH IRAQ. SADDAM HAD REFERRED
TO "SOME CIRCLES" ANTIPATHETIC TO THAT AIM. SUCH
CIRCLES CERTAINLY EXISTED, BUT THE U.S. ADMINISTRATION
IS INSTRUCTED BY THE PRESIDENT. ON THE OTHER HAND,
THE PRESIDENT DOES NOT CONTROL THE AMERICAN PRESS;
IF HE DID, CRITICISM OF THE ADMINISTRATION WOULD NOT
EXIST. SADDAM AGAIN INTERRUPTED TO SAY HE UNDERSTOOD
THAT. THE AMBASSADOR SAID SHE HAD SEEN THE DIANE
SAWYER SHOW AND THOUGHT THAT IT WAS CHEP AND UNFAIR.
BUT THE AMERICAN PRESS TREATS ALL POLITICIANS
WITHOUT KID GLOVES--THAT IS OUR WAY.
¶23. WHAT IS IMPORTANT IS THAT THE PRESIDENT HAS
VERY RECENTLY REAFFIRMED HIS DESIRE FOR A BETTER
RELATIONSHIP AND HAS PROVEN THAT BY, FOR EXAMPLE,
OPPOSING SANCTIONS BILLS. HERE SADDAM INTERRUPTED
AGAIN. LAUGHING, HE SAID THERE IS NOTHING LEFT
FOR IRAQ TO BUY IN THE U.S. EVERYTHING IS
PROHIBITED EXCEPT FOR WHEAT, AND NO DOUBT THAT WILL
SOON BE DECLARED A DUAL-USE ITEM- SADDAM SAID, HOWEVER,
HE HAD DECIDED NOT TO RAISE THIS ISSUE, BUT RATHER
CONCENTRATE ON THE FAR MORE IMPORTANT ISSUES AT HAND.
¶24. AMBASSADOR SAID THERE WERE MANY ISSUES HE
HAD RAISED SHE WOULD LIKE TO COMMENT ON, BUT
SHE WISHED TO USE HER LIMITED TIME WITH THE
PRESIDENT TO STRESS FIRST PRESIDENT BUSH'S DESIRE
FOR FRIENDSHIP AND, SECOND, HIS STRONG DESIRE, SHARED
WE ASSUME BY IRAQ, FOR PEACE AND STABILITY IN THE MID
EAST. IS IT NOT REASONABLE FOR US TO BE CONCERNED
WHEN THE PRESIDENT AND THE FOREIGN MINISTER BOTH
SAY PUBLICLY THAT KUWAITI ACTIONS ARE THE
EQUIVALENT OF MILITARY AGGRESSION, AND THEN WE
LEARN THAT MANY UNITS OF THE REPUBLICAN GUARD
HAVE BEEN SENT TO THE BORDER? IS IT NOT REASONABLE
FOR US TO ASK, IN THE SPIRIT OF FRIENDSHIP, NOT
CONFRONTATION, THE SIMPLE QUESTION: WHAT ARE YOUR
INTENTIONS?
¶25. SADDAM SAID THAT WAS INDEED A REASONABLE
QUESTION. HE ACKNOWLEDGED THAT WE SHOULD BE
CONCERNED FOR REGIONAL PEACE, IN FACT IT IS OUR
DUTY AS A SUPERPOWER. "BUT HOW CAN WE MAKE THEM
(KUWAIT AND UAE) UNDERSTAND HOW DEEPLY WE ARE
SUFFERING." THE FINANCIAL SITUATION IS SUCH THAT
THE PENSIONS FOR WIDOWS AND ORPHANS WILL HAVE
TO BE CUT. AT THIS POINT, THE INTERPRETER AND
ONE OF THE NOTETAKERS BROKE DOWN AND WEPT.
¶26. AFTER A PAUSE FOR RECUPERATION, SADDAM SAID,
IN EFFECT, BELIEVE ME I HAVE TRIED EVERYTHING: WE
SENT ENVOYS, WROTE MESSAGES, ASKED FAHD TO
ARRANGE QUADRAPARTITE SUMMIT (IRAQ, SAG, UE,
KUWAIT). FAHD SUGGESTFD OIL MINISTERS INSTEAD AND
WE AGREED TO THE JEDDAH AGREEMENT ALTHOUGH IT WAS
WELL BELOW OUR HOPES. THEN, SADDAM CONTINUED,
TWO DAYS LATER THE KUWAITI OIL MINISTER ANNOUNCED
HE WOULD WANT TO ANNUL THAT AGREEMENT WITHIN TWO
MONTHS. AS FOR THE UAE, SADDAM SAID, I BEGGED
SHAYKH ZAYID TO UNDERSTAND OUR PROBLEMS (WHEN
SADDAM ENTERTAINED HIM IN MOSUL AFTER THE BAGHDAD
SUMMIT), AND ZAYID SAID JUST WAIT UNTIL I GET
BACK TO ABU DHABI. BUT THEN HIS MINISTER OF OIL
MADE "BAD STATEMENTS."
¶27. AT THIS POINT, SADDAM LEFT THE ROOM TO TAKE
AN URGENT CALL FROM MUBARAK. AFTER HIS RETURN,
THE AMBASSADOR ASKED IF HE COULD TELL HER IF
THERE HAS ANY PROGRESS IN FINDING A PEACEFUL WAY
TO DEFUSE THE DISPUTE. THIS WAS SOMETHING PRESIDENT
BUSH WOULD BE KEENLY INTERESTED TO KNOW. SADDAM
SAID THAT HE HAD JUST LEARNED FROM MUBARAK THE
KUWAITIS HAVE AGREED TO NEGOTIATE. THE KUWAITI
CROWN PRINCE/PRIME MINISTER WOULD MEET IN RIYADH
WITH SADDAM'S NUMBER TWO, IZZAT IBRAHIM, AND THEN
THE KUWAITI WOULD COME TO BAGHDAD ON SATURDAY,
SUNDAY OR, AT THE LATEST, MONDAY, JULY 30.
¶28. "I TOLD MUBARAK," SADDAM SAID, THAT "NOTHING
WILL HAPPEN UNTIL THE MEETING," AND NOTHING WILL
HAPPEN DURING OR AFTER THE MEETING IF THE KUWAITIS
WILL AT LAST "GIVE US SOME HOPE."
¶29. THE AMBASSADOR SAID SHE WAS DELIGHTED TO HEAR
THIS GOOD NEWS. SADDAM THEN ASKED HER TO CONVEY
HIS WARM GREETINGS TO PRESIDENT BUSH AND TO
CONVEY HIS MESSAGE TO HIM.
¶30. NOTE: ON THE BORDER QUESTION, SADDAM REFERRED
TO THE 1961 AGREEMENT AND A "LINE OF PATROL" IT
HAD ESTABLISHED. THE KUWAITIS, HE SAID, HAD TOLD
MUBARAK IRAQ WAS 20 KILOMETERS "IN FRONT" OF THIS
LINE. THE AMBASSADOR SAID THAT SHE HAD SERVED IN
KUWAIT 20 YEARS BEFORE; THEN, AS NOW, WE TOOK NO
POSITION ON THESE ARAB AFFAIRS.
¶31. COMMENT: IN THE MEMORY QF THE CURRENT
DIPLOMATIC CORPS, SADDAM HAS NEVER SUMMONED AN
AMBASSADOR. HE IS WORRIED.
ACCORDING TO HIS OWN POLITICAL THEORIZING
(U.S. THE SOLE MAJOR POWER IN THE MIDDLE EAST),
HE NEEDS AT A MINIMUM A CORRECT RELATIONSHIP
WITH US FOR OBVIOUS GEOPOLITICAL REASONS,
ESPECIALLY AS LONG AS HE PERCEIVES MORTAL
THREATS FROM ISRAEL AND IRAN. AMBASSADOR
BELIEVES SADDAM SUSPECTS OUR DECISION SUDDENLY
TO UNDERTAKE MANEUVERS WITH ABU DHABI IS A
HARBINGER OF A USG DECISION TO TAKE SIDES.
FURTHER, SADDAM, HIMSELF BEGINNING TO HAVE AN
INKLING OF HOW MUCH HE DOES NOT UNDERSTAND ABOUT
THE U.S., IS APPREHENSIVE THAT WE DO NOT
UNDERSTAND CERTAIN POLITICAL FACTORS WHICH
INHIBIT HIM, SUCH AS:
--HE CANNOT ALLOW HIMSELF TO BE PERCEIVED AS
CAVING IN TO SUPERPOWER BULLYING (AS U/S HAMDUN
FRANKLY WARNED US IN LATE 1988);
--IRAQ, WHICH LOST 100,000'S OF CASUALTIES, IS
SUFFERING AND KUWAIT IS "MISERLY" AND "SELFISH."
¶32. IT WAS PROGRESS TO HAVE SADDAM ADMIT
THAT THE USG HAS A "RESPONSIBILITY" IN THE
REGION, AND HAS EVERY RIGHT TO EXPECT AN
ANSWER WHEN WE ASK IRAQ'S INTENTIONS. HIS
RESPONSE IN EFFECT THAT HE TRIED VARIOUS
DIPLOMATIC/CHANNELS BEFORE RESORTING TO
UNADULTERATED INTIMIDATION HAS AT LEAST THE
VIRTUE OF FRANKNESS. HIS EMPHASIS THAT HE
WANTS PEACEFUL SETTLEMENT IS SURELY SINCERE
(IRAQIS ARE SICK OF WAR), BUT THE TERMS SOUND
DIFFICULT TO ACHIEVE. SADDAM SEEMS TO WANT
PLEDGES NOW ON OIL PRICES AND PRODUCTION TO
COVER THE NEXT SEVERAL MONTHS.
GLASPIE
Nessun commento:
Posta un commento