Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

FUORI ORA "LASCIATI AMARE DA ME" DEL CANTAUTORE DI CARRARA CRISTIANO TORRI...UNA BALLAD D'AMORE POTENTE E STRUGGENTE! UNA DICHIARAZIONE D'AMORE CHE PARLA AL CUORE!

TORRI CRISTIANO - CANTAUTORE "Lasciati amare da me" il brano di Cristiano Torri , è una dichiarazione di #amore impetuosa, racch...

domenica 9 febbraio 2025

10 FEBBRAIO GIORNATA NAZIONALE DEL RICORDO! (IN MEMORIA DELLA PULIZIA ETNICA AI DANNI DELLA POPOLAZIONE ITALIANA DELL'ISTRIA E DELLA DALMAZIA DURANTE E DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE!)

Purtroppo dal 1943 al 1945 un quarto del #pianetaterra vide una recrudescenza del secondo conflitto mondiale in atto dal #1settembre1939, si stima che l'ultimo biennio della seconda guerra mondiale fece più morti in assoluto rispetto ai danni e decessi civili e militari causati nei primi 4 anni di conflitto! L'Italia ebbe le FOIBE come effetto collaterale, oltre alla #guerracivile interna in un paese spaccato in due, per colpa della sua scelta scellerata di stringersi in un #pattodacciaio mortale con la #Germania Nazista di #AdolfHitler nel 1938, #benitomussolini il #10giugno1940 mandò la #patria Italica praticamente all'inferno con biglietto di sola andata, poi sappiamo tutti com'è finita!!! L'#eccidio delle FOIBE è uno dei tanti massacri di #puliziaetnica e religiosa che il mondo ha conosciuto tra il 1939 - 1945, d'altronde #Mussolini e #Hitler rappresentavano una forza d'occupazione sull'intero territorio Jugoslavo, Tedeschi e Italiani hanno per anni vessato e sottomesso le popolazioni slave considerate razze inferiori, hanno dalla Jugoslavia deportato nei campi di concentramento Nazisti migliaia e migliaia di #ebrei, #zingari, oppositori politici e #partigiani di ogni colore e appartenenza; le FOIBE rappresentano un'esplosione di odio e di rabbia covata per anni da parte delle popolazioni slave schiavizzate dai Nazi-Fascisti!

"I massacri delle foibe (in sloveno: poboji v fojbah, in croato: masakri fojbe, in serbo: mасакри фоjбе - masakri fojbe) sono stati degli #eccidi ai danni di militari e civili italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante e subito dopo la #secondaguerramondiale da parte dei partigiani jugoslavi e dell'#OZNA. Il nome di tali eccidi deriva dai grandi inghiottitoi carsici (chiamati in Venezia Giulia "foibe") dove furono gettati molti dei corpi delle vittime. Per estensione i termini "foibe" e il neologismo "infoibare" sono diventati sinonimi di uccisioni che in realtà furono in massima parte perpetrate in modo diverso: la maggioranza delle vittime morì nei campi di prigionia jugoslavi o durante la deportazione verso di essi. Secondo gli storici Pupo e Spazzali, l'utilizzo simbolico di questo termine «può divenire fonte di equivoci qualora si affronti il nodo della quantificazione delle vittime», in quanto la differenza tra il numero relativamente ridotto dei corpi materialmente gettati nelle foibe, e quello più alto degli uccisi nei campi di prigionia, dovrebbe portare a parlare di "deportati" e "uccisi" per indicare tutte le vittime della repressione. Secondo gli storici Raoul Pupo e Roberto Spazzali le vittime in Venezia Giulia, nel Quarnaro e nella Dalmazia sono comprese tra le 3.000 e le 5.000 (comprese le salme recuperate e quelle stimate, nonché i morti nei campi di concentramento jugoslavi). Altre fonti invece fanno salire questo numero fino a 11.000. Numero che secondo Raoul Pupo si può raggiungere soltanto conteggiando anche i caduti che si ebbero da parte italiana nella lotta antipartigiana. Al massacro delle #foibe seguì l'esodo giuliano dalmata, ovvero l'emigrazione più o meno forzata della maggioranza dei cittadini di #etnia e di lingua italiana dalla #VeneziaGiulia, del #Quarnaro e dalla #Dalmazia; territori del #RegnodItalia prima occupati dall'Esercito Popolare di Liberazione della #Jugoslavia del maresciallo #JosipBrozTito e successivamente annessi dalla Jugoslavia tramite i trattati di pace di #Parigi del 1947. L'emigrazione fu dovuta sia all'oppressione esercitata da un regime di natura totalitaria che impediva la libera espressione dell'identità nazionale, sia al rigetto dei mutamenti nell'egemonia nazionale e sociale nell'area e infine per la vicinanza dell'Italia, vicinanza che costituì un fattore oggettivo di attrazione per popolazioni perseguitate ed impaurite; nonostante il governo italiano si fosse a più riprese adoperato per fermare, o quantomeno contenere, l'esodo. Si stima che i giuliani, i quarnerini e i dalmati italiani che emigrarono dalle loro terre di origine ammontino a un numero compreso tra le 250.000 e le 350.000 persone tra il 1945 e il 1956!" Per approfondire: Clicca qui per sapere tutto sulle FOIBE! #secondwar #thesecondwar #IIWAR #Shoah #olocausto #genocidio #giornatanazionaledelricordo

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!