Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

Accadde oggi esattamente 79 anni fa: 25 Aprile 1945 a Milano...

#accaddeoggi esattamente 79 anni fa: mentre anche Parma viene liberata, nel pomeriggio del #25aprile 1945 #BenitoMussolini lasci...

giovedì 8 dicembre 2011

GOOD MORNING PYONYANG - COREA DEL NORD...


Notizie generali sulla Corea del Nord

A partire dal 1948 nella penisola coreana esistono due Repubbliche separate chiamate comunemente Corea del Nord (o Nord Corea) e Corea del Sud (o Sud Corea).
L'armistizio, che nel 1953 è seguito alla Guerra di Corea, ha sancito la divisione della penisola all'altezza del 38º parallelo e questa divisione è stata finora definitiva.
Il nome completo della Corea del Nord è Repubblica Popolare Democratica di Corea (Chosŏn minju-jui inmin konghwaguk 조선민주주의인민공화국 朝鮮民主主義人民共和國).
Nella cartina illustrata qui a destra sono indicate le città principali, fra le quali P'yŏngyang, la capitale, i porti di Chongjin e Wŏnsan sulla costa orientale, il centro minerario di Kanggye.

Rapporti diplomatici

Dal mese di gennaio 2000 si sono instaurati rapporti diplomatici normali fra l'Italia e la Corea del Nord. L'indirizzo della rappresentanza diplomatica nordcoreana in Italia è il seguente:
Ambasciata della Repubblica Popolare Democratica di Corea
Viale dell’Esperanto, 26
00144 Roma (RM)
tel.: 06 59 15 893 - 06 54 21 00 90 - 06 54 22 07 49
Sezione consolare presso l’Ambasciata
tel.:06 59 24 034

Economia

Sembra che la Repubblica Popolare Democratica di Corea in passato sia stata molto attiva nelle costruzioni meccaniche e in campo minerario, ma per il momento non siamo in possesso di dati aggiornati.

Internet

Informazioni varie

Korean Central News Agency of DPRK (agenzia di informazioni nordcoreana)
Korean Friendship Association (sito pro-Nord Corea di informazioni, anche in italiano)

Giornali

Materie prime

Il Nord vanta risorse quali carbone, lignite, ferro, rame, grafite, petrolio, oro, tungsteno, piombo, molibdeno, fosfati, magnesite, mica, bauxite, cobalto, zinco, manganese, pirite, sale, fluorite di calcio

Energia elettrica

Riccamente dotata di centrali idroelettriche, la Corea del Nord produceva quasi tutta l'elettricità di cui aveva bisogno con le centrali sul fiume Yalu (Amnok) e la centrale di Chŏngjin. Ultimamente però sembra che si sia verificata una notevole scarsità di energia elettrica, tanto da costringere il Nord a chiedere alla Corea del Sud una fornitura di elettricità di 500.000 kw/h.

Informazioni in inglese sul Nord Corea


Fonte: http://www.corea.it

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!