Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

28 APRILE 1945, ESATTAMENTE 79 ANNI FA BENITO MUSSOLINI VIENE FUCILATO DAI PARTIGIANI ITALIANI IN LOMBARDIA...

#accaddeoggi esattamente 79 anni fa: alle ore CINQUE del mattino del #28aprile 1945, dopo tre ore di viaggio da #Dongo, #BenitoM...

martedì 6 ottobre 2009

Allarme della Banca Mondiale: "90 milioni di nuovi poveri entro un anno!!!"

La crisi economica ancora in corso potrebbe tradursi, entro la fine del prossimo anno, in 90 milioni di nuovi poveri. A lanciare l'allarme è stata la Banca Mondiale che ha messo l'accento sulla necessità di disporre della quantità necessaria di risorse per finanziare le necessità future dei paesi in via di sviluppo. Per questo ha fissato per la primavera 2010 l'appuntamento ufficiale per valutare definitivamente se i fondi a sua disposizione sono adeguati o se ci sia necessità di un aumento di capitale. Se si dovesse arrivare ad un aumento di capitale, si tratterebbe della prima operazione di questo tipo in 20 anni per l'istituto presieduto da Robert Zoellick. "Per proteggere i poveri, sollecitiamo i nostri membri a portare avanti gli impegni per incrementare gli aiuti e la loro efficacia" è stata la dichiarazione del Development Commitee, riunitosi oggi, anche perché "i paesi in via di sviluppo giocano un ruolo importante nella ripresa globale ed il loro progresso sarà essenziale per una crescita futura".
L'importanza dell'economia "verde" - Una crescita che dovrà comunque avere un occhio di riguardo per l'ambiente e portare ad un'economia "più verde" come l'ha definita il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi. In questo senso, ha osservato Draghi, la Banca Mondiale è un "partner chiave nel finanziare la transizione a una economia 'piu' verdé ed alleviare l'impatto del cambio climatico nei paesi in via di sviluppo". Sforzo questo che supera però largamente le risorse disponibili delle istituzioni per lo sviluppo e ha bisogno, secondo il governatore "dell'unione fra le limitate risorse pubbliche ed una più ampia fonte di capitale privato". Il Development Committee vede con particolare favore l'impegno della Banca Mondiale a utilizzare tutto il plafond di risorse a sua disposizione e quello di fornire finanziamenti per oltre 100 miliardi di dollari in tre anni. E tornando al nodo delle risorse Zoellick ha messo in guardia dal rischio che la Banca Mondiale, principale 'prestatore' per il sostegno allo sviluppo mondiale potrebbe andare incontro a seri rischi finanziari entro la metà del prossimo anno se le domande di prestiti continueranno a progredire ai livelli attuali.
Polemiche alla francese - Ma ci sono paesi che non sembrano voler sposare la tesi dell'iniezione di maggiori risorse a favore della Banca Mondiale. Per il ministro francese delle Finanze Christine Lagarde, ad esempio, "l'istituto ha a disposizione la giusta quantità di risorse per assistere i propri membri e queste sono lontane dall'esaurirsi. In linea con la tendenza generale cui si è assistito ultimamente ad accordare maggior peso negli organismi internazionali ai paesi meno rappresentati, anche all'interno della Banca Mondiale verranno rivisti i meccanismi di governance, portando ad un aumento di almeno il 3% dei diritti di voto a favore dei paesi in via di sviluppo e delle economie in transizione. Nelle riunioni di Istanbul la Banca Mondiale ha inoltre dato il via libera a un trust fund a sostegno dell'iniziativa da 20 miliardi per la sicurezza alimentare lanciata all'Aquila. Ed ha disegnato una 'crisis facility' per aiutare i 79 paesi più poveri del mondo concedendo loro prestiti a tasso zero.

05 ottobre 2009



Fonte: Redazione Tiscali http://notizie.tiscali.it

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!