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sabato 5 gennaio 2013

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TELEGIORNALE DALLA COREA DEL NORD
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IL LANCIO DEL MISSILE CHE HA
PORTATO IN ORBITA IL SATELLITE METEO
PRODOTTO DALLA COREA DEL NORD
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INCONCILIABILITร€ TRA FEDE CRISTIANA E MASSONERIA [DICHIARAZIONE DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE] - IL PREMIER MARIO MONTI E' AVVERTITO: NON SI PUO' ESSERE UN CATTOLICO PRATICANTE E NELLO STESSO TEMPO FAR PARTE DI POTENTI LOBBY MASSONICHE ITALIANE E INTERNAZIONALI! CHE COSA SCEGLIERA' IL PREMIER MARIO MONTI? PAPA BENEDETTO XVI° O IL GRAN MAESTRO DELLA LOGGIA?

Il 26 Novembre 1983 la Congregazione per la Dottrina della Fede pubblicava una dichiarazione sulle associazioni massoniche (cfr AAS LXXVI [1984] 300).
A poco piรน di un anno di distanza dalla sua pubblicazione puรฒ essere utile illustrare brevemente il significato di questo documento.
Da quando la Chiesa ha iniziato a pronunciarsi nei riguardi della massoneria il suo giudizio negativo รจ stato ispirato da molteplici ragioni, pratiche e dottrinali. Essa non ha giudicato la massoneria responsabile soltanto di attivitร  sovversiva nei suoi confronti, ma fin dai primi documenti pontifici in materia e in particolare nella Enciclica «Humanum Genus» di Leone XIII (20 aprile 1884), il Magistero della Chiesa ha denunciato nella Massoneria idee filosofiche e concezioni morali opposte alla dottrina cattolica. Per Leone XIII esse si riconducevano essenzialmente a un naturalismo razionalista, ispiratore dei suoi piani e delle sue attivitร  contro la Chiesa. Nella sua Lettera al Popolo Italiano «Custodi» (8 dicembre 1892) egli scriveva: «Ricordiamoci che il cristianesimo e la massoneria sono essenzialmente inconciliabili, cosรฌ che iscriversi all’una significa separarsi dall’altra».
Non si poteva pertanto tralasciare di prendere in considerazione le posizioni della Massoneria dal punto di vista dottrinale, quando negli anni 1970-1980 la S. Congregazione era in corrispondenza con alcune Conferenze Episcopali particolarmente interessate a questo problema, a motivo del dialogo intrapreso da parte di personalitร  cattoliche con rappresentanti di alcune logge che si dichiaravano non ostili o perfino favorevoli alla Chiesa.
Ora lo studio piรน approfondito ha condotto la Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede a confermarsi nella convinzione dell’inconciliabilitร  di fondo fra i principi della massoneria e quelli della fede cristiana.
Prescindendo pertanto dalla considerazione dell’atteggiamento pratico delle diverse logge, di ostilitร  o meno nei confronti della Chiesa, la Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede, con la sua dichiarazione del 26.11.83, ha inteso collocarsi al livello piรน profondo e d’altra parte essenziale del problema: sul piano cioรจ dell’inconciliabilitร  dei principi, il che significa sul piano della fede e delle sue esigenze morali.
A partire da questo punto di vista dottrinale, in continuitร  del resto con la posizione tradizionale della Chiesa, come testimoniano i documenti sopra citati di Leone XIII,
derivano poi le necessarie conseguenze pratiche, che valgono per tutti quei fedeli che fossero eventualmente iscritti alla massoneria.
A proposito dell’affermazione sull’inconciliabilitร  dei principi tuttavia si va ora da qualche parte obiettando che essenziale della massoneria sarebbe proprio il fatto di non imporre alcun «principio», nel senso di una posizione filosofica o religiosa che sia vincolante per tutti i suoi aderenti, ma piuttosto di raccogliere insieme, al di lร  dei confini delle diverse religioni e visioni del mondo, uomini di buona volontร  sulla base di valori umanistici comprensibili e accettabili da tutti.
La massoneria costituirebbe un elemento di coesione per tutti coloro che credono nell’Architetto dell’Universo e si sentono impegnati nei confronti di quegli orientamenti morali fondamentali che sono definiti ad esempio nel Decalogo; essa non allontanerebbe nessuno dalla sua religione, ma al contrario costituirebbe un incentivo ad aderirvi maggiormente.
In questa sede non possono essere discussi i molteplici problemi storici e filosofici che si nascondono in tali affermazioni. Che anche la Chiesa cattolica spinga nel senso di una collaborazione di tutti gli uomini di buona volontร , non รจ certamente necessario sottolinearlo dopo il Concilio Vaticano II. L’associarsi nella massoneria va tuttavia decisamente oltre questa legittima collaborazione e ha un significato ben piรน rilevante e determinante di questo.
Innanzi tutto si deve ricordare che la comunitร  dei «liberi muratori» e le sue obbligazioni morali si presentano come un sistema progressivo di simboli dal carattere estremamente impegnativo. La rigida disciplina dell’arcano che vi domina rafforza ulteriormente il peso dell’interazione di segni e di idee. Questo clima di segretezza comporta, oltre tutto, per gli iscritti il rischio di divenire strumento di strategie ad essi ignote.
Anche se si afferma che il relativismo non viene assunto come dogma, tuttavia si propone di fatto una concezione simbolica relativistica, e pertanto il valore relativizzante di una tale comunitร  morale-rituale lungi dal poter essere eliminato, risulta al contrario determinante.
In tale contesto, le diverse comunitร  religiose, cui appartengono i singoli membri delle Logge, non possono essere considerate se non come semplici istituzionalizzazioni di una veritร  piรน ampia e inafferrabile. Il valore di queste istituzionalizzazioni appare, quindi, inevitabilmente relativo, rispetto a questa veritร  piรน ampia, la quale si manifesta invece piuttosto nella comunitร  della buona volontร , cioรจ nella fraternitร  massonica.
Per un cristiano cattolico, tuttavia, non รจ possibile vivere la sua relazione con Dio in una duplice modalitร , scindendola cioรจ in una forma umanitaria - sovra confessionale e in una forma interna - cristiana. Egli non puรฒ coltivare relazioni di due specie con Dio, nรฉ esprimere il suo rapporto con il Creatore attraverso forme simboliche di due specie. Ciรฒ sarebbe qualcosa di completamente diverso da quella collaborazione, che per lui รจ ovvia, con tutti coloro che sono impegnati nel compimento del bene, anche se a partire da principi diversi. D’altronde un cristiano cattolico non puรฒ nello stesso tempo partecipare alla piena comunione della fraternitร  cristiana e, d’altra parte, guardare al suo fratello cristiano, a partire dalla prospettiva massonica, come a un «profano».
Anche quando, come giร  si รจ detto, non vi fosse un’obbligazione esplicita di professare il relativismo come dottrina, tuttavia la forza relativizzante di una tale fraternitร , per la sua stessa logica intrinseca ha in sรฉ la capacitร  di trasformare la struttura dell’atto di fede in modo cosรฌ radicale da non essere accettabile da parte di un cristiano, «al quale cara รจ la sua fede» (Leone XIII).
Questo stravolgimento nella struttura fondamentale dell’atto di fede si compie, inoltre, per lo piรน, in modo morbido e senza essere avvertito: la salda adesione alla veritร  di Dio, rivelata nella Chiesa, diviene semplice appartenenza a un’istituzione, considerata come una forma espressiva particolare accanto ad altre forme espressive, piรน o meno altrettanto possibili e valide, dell’orientarsi dell’uomo all’eterno.
La tentazione ad andare in questa direzione รจ oggi tanto piรน forte, in quanto essa corrisponde pienamente a certe convinzioni prevalenti nella mentalitร  contemporanea. L’opinione che la veritร  non possa essere conosciuta รจ caratteristica tipica della nostra epoca e, nello stesso tempo, elemento essenziale della sua crisi generale.
Proprio considerando tutti questi elementi la Dichiarazione della S. Congregazione afferma che la Iscrizione alle associazioni massoniche «rimane proibita dalla Chiesa» e i fedeli che vi si iscrivono «sono in stato di peccato grave e non possono accedere alla Santa Comunione».
Con questa ultima espressione, la S. Congregazione indica ai fedeli che tale iscrizione costituisce obiettivamente un peccato grave e, precisando che gli aderenti a una associazione massonica non possono accedere alla Santa Comunione, essa vuole illuminare la coscienza dei fedeli su di una grave conseguenza che essi devono trarre dalla loro adesione a una loggia massonica.
La S. Congregazione dichiara infine che «non compete alle autoritร  ecclesiastiche locali di pronunciarsi sulla natura delle associazioni massoniche, con un giudizio che implichi deroga a quanto sopra stabilito». A questo proposito il testo fa anche riferimento alla Dichiarazione del 17 febbraio 1981, la quale giร  riservava alla Sede Apostolica ogni pronunciamento sulla natura di queste associazioni che avesse implicato deroghe alla legge canonica allora in vigore (can. 2335).
Allo stesso modo il nuovo documento, emesso dalla Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede nel novembre 1983, esprime identiche intenzioni di riserva relativamente a pronunciamenti che divergessero dal giudizio qui formulato sulla inconciliabilitร  dei principi della massoneria con la fede cattolica, sulla gravitร  dell’atto di iscriversi a una loggia e sulla conseguenza che ne deriva per l’accesso alla Santa Comunione. Questa disposizione indica che, malgrado la diversitร  che puรฒ sussistere fra le obbedienze massoniche, in particolare nel loro atteggiamento dichiarato verso la Chiesa, la Sede Apostolica vi riscontra alcuni principi comuni, che richiedono una medesima valutazione da parte di tutte le autoritร  ecclesiastiche.
Nel fare questa Dichiarazione, la Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede non ha inteso disconoscere gli sforzi compiuti da coloro che, con la debita autorizzazione di questo Dicastero, hanno cercato di stabilire un dialogo con rappresentanti della Massoneria. Ma, dal momento che vi era la possibilitร  che si diffondesse fra i fedeli l’errata opinione secondo cui ormai la adesione a una loggia massonica era lecita, essa ha ritenuto suo dovere far loro conoscere il pensiero autentico della Chiesa in proposito e metterli in guardia nei confronti di un’appartenenza incompatibile con la fede cattolica.

Mario Monti รจ un massone (ovvero come fare a pezzi il giornalismo italiano)

Continuano le pseudo - inchieste interessate sul Presidente del Consiglio e si ritorna a parlare dell'appartenenza alla massoneria del professor Monti. Salvo poi rendersi conto che in effetti...

ROMA - (ITALIA) - Eravamo tutti rimasti leggermente scioccati quando qualche giorno fa, in seguito all'investitura conferita dal Presidente della Repubblica a Mario Monti, venimmo a sapere che il neo-premier portava con sรจ un segreto inconfessabile. Ebbene sรฌ, venimmo a scoprire grazie allo scoop di un noto giornale scandalistico che l'intoccabile Monti, austero e sobrio, durante gli anni del Liceo si era beccato un bel 5 in educazione fisica. Al lร  di qualche reazione scomposta, di qualche presa di distanza e di qualche dichiarazione imbarazzata, il mondo politico reagรฌ alla notizia continuando ad accordare fiducia al Presidente del Consiglio. Del resto, la speranza, o meglio, la certezza era che l'influenza di una simile notizia – bomba sull'andamento dei mercati non fosse cosรฌ dirompente. Andiamo avanti e cerchiamo di non accusare il colpo, questo il ragionamento che un pรฒ tutti facevano. Placatosi il trambusto iniziale le cose sembravano avviarsi per il verso giusto.
Ora perรฒ il mondo politico deve fare i conti con una nuova e piรน spinosa grana per Mario Monti. La notizia, riportata sempre dallo stesso “gruppetto di soliti noti”, รจ di quelle che possono da sole determinare una crisi di governo: Mario Monti รจ un massone.
Cioรจ, a dirla tutta, non proprio un massone di quelli con il cappuccio in testa ed il triangolino nella mano sinistra, ma uno che in ogni caso ha avuto e continua ad avere rapporti con la massoneria. Cioรจ, non รจ che questi rapporti siano accertati, perรฒ si hanno buone ragioni per crederlo. In realtร  non รจ che le ragioni siano poi tante, perรฒ la lettera inviata dal capo del Grande Oriente democratico a Monti sembra confermare la tesi. Vabbeh, poco importa se il Venerabile Maestro Magaldi sembra inviare lettere un pรฒ a chiunque, Mario Monti รจ massone….punto e basta!
Sono certo che ci perdonerete per l'esserci lasciati andare a qualche considerazione ironica. Ma a volte, l'insistenza con la quale si cerca di “fabbricare” lo scoop non puรฒ che esser trattata con ironia. In una situazione come quella che vive il nostro Paese, piuttosto che preoccuparsi di costruire castelli di carta, un' informazione seria ed impegnata dovrebbe avere il coraggio di monitorare con costanza l'operato del Governo. E se le “indagini” di certa carta stampata fanno sorridere, non si puรฒ che ritornare estremamente seri nel commentare tutta una serie di fatti che stanno accadendo in questi giorni.
Dalla chiusura dello stabilimento di Termini Imerese alla nomina di Petruzzelli all'anti-trust, dall'intervento del Ministro del Lavoro Fornero all'assemblea della Cna al vertice italo-franco-tedesco di Strasburgo, le questioni che affollano l'agenda politica sono davvero tante. In questo contesto, piรน che preoccuparci di perpetrare il teatrino delle fantasticherie, dovremmo tutti prodigarci in uno sforzo comune teso a far riguadagnare alla politica quel ruolo al quale sembra aver abdicato.
Nel tempo in cui viviamo, negli anni della crisi economica piรน forte che il mondo ha conosciuto dal secondo dopoguerra, negli anni del decadimento sociale e politico del nostro Paese, di tutto abbiamo bisogno tranne che di una informazione che faccia avanspettacolo.

Il Professore Mario Monti รจ oggi ufficialmente:

- Presidente dell’Universitร  Bocconi di Milano
- Membro Permanente del Comitato Direttivo del Club Bilderberg
- Presidente del Think Thank Bruegel
- Presidente Europeo della Commissione Trilaterale
- Consulente della Goldman Sachs


mercoledรฌ 2 gennaio 2013

LA STORIA DELLO STATO PONTIFICIO - "DALLE ORIGINI ALL'UNITA' D'ITALIA!"

Stato Pontificio

(Elenco dei Papi)

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Stato Pontificio
Stato Pontificio โ€“ Bandiera Stato Pontificio - Stemma
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Stato Pontificio - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome completo Stato Pontificio, Stato Ecclesiastico o Stato della Chiesa
Nome ufficiale Patrimonium Sancti Petri,
Status Ecclesiasticus,
Stato Pontificio
Lingue parlate de facto latino, italiano e dialetti regionali
Inno Noi vogliam Dio (sino al 1857)
Gran Marcia Trionfale (1857-1870)
Capitale Roma
Dipendente da Impero bizantino e Impero carolingio nell'Alto Medioevo, Impero francese in etร  Napoleonica
Dipendenze Ducato di Puglia, Calabria e Sicilia, Regno di Napoli[1], Regno d'Inghilterra, Corona d'Aragona, Regno d'Ungheria, Regno del Portogallo[2], Domini dell'Ordine Teutonico, Regno di Sardegna e Corsica, sino al 1299, quando, sotto Bonifacio VIII, l'Isola passรฒ a Giacomo II d'Aragona.
Politica
Forma di governo Monarchia assoluta teocratica elettiva
Papa Elenco
Organi deliberativi Elenco
Nascita 752 con Stefano II
Causa Donazioni carolinge
Fine 1870 con Pio IX
Causa Presa di Roma
Territorio e popolazione
Bacino geografico Italia centrale e alcune zone dell'Italia settentrionale
Territorio originale Lazio
Massima estensione Oltre 44.000 km2 nel 1649, dopo la perdita, a cavallo fra il XV e XVI secolo, di alcune cittร  padane cedute in feudo ai Farnese ed agli Estensi e alla successiva acquisizione, o riacquisizione, dei Ducati di Ferrara, Urbino e Castro. Tale superficie fu mantenuta fino al 1791, anno delle annessioni di Avignone e del Contado Venassino alla Francia. Nel 1859 lo Stato aveva un'estensione di 41.740 km², mentre alla vigilia dell'incorporazione al regno d'Italia (1870) non superava i 12.100 km2

Economia
Valuta Baiocco, Bolognino, Giulio, Grosso, Scudo, Lira
Commerci con Italia, Mediterraneo occidentale, Adriatico
Esportazioni vino, manufatti, grano, ferro
Importazioni armi, spezie, seta, oro, marmo, gioielli
Religione e societร 
Religioni preminenti Cristianesimo
Religione di Stato Cristianesimo fino al luglio 1054, poi cristianesimo cattolico
Religioni minoritarie arianesimo, ebraismo
Classi sociali clero, patrizi, cittadini, popolo
Evoluzione storica
Preceduto da Flag of PalaeologusEmperor.svg Ducato romano
Corona ferrea.png Regno longobardo
Flag of the Greek Orthodox Church.svg Esarcato d'Italia
Succeduto da Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Regno d'Italia
Lo Stato Pontificio, detto anche Stato della Chiesa o Stato Ecclesiastico, รจ il nome dell'entitร  statuale costituita dall'insieme dei territori su cui la Santa Sede esercitรฒ il proprio potere temporale dal 752 al 1870.
Nella sua esistenza millenaria fu uno degli organismi politici piรน influenti e prestigiosi d'Europa. La proiezione internazionale dello Stato Pontificio, in epoca medievale e nei primi due secoli dell'etร  moderna, andรฒ ben oltre i limiti territoriali che le circostanze storiche gli avevano assegnato. Il Regno d'Inghilterra, il Regno del Portogallo, la Corona d'Aragona, il Regno di Napoli e quello di Ungheria furono uniti alla Santa Sede da vincoli di vassallaggio e re e imperatori dovettero prostrarsi talvolta al cospetto del suo sovrano, il papa.
Lo Stato Pontificio terminรฒ la sua esistenza nel 1870, a seguito dell'annessione dei suoi ultimi lembi di territorio, Roma e parte dell'odierna regione Lazio[3], al Regno d'Italia.

Indice

Storia medievale

Genesi dello Stato

Le origini del dominio temporale dei Papi possono essere considerate sotto due aspetti, uno di fatto e l'altro di diritto:
  • di fatto: la progressiva dissoluzione del potere bizantino in Italia centrale. Con la costituzione del ducato romano (ultimi decenni del VI secolo), la figura del Papa venne prima ad affiancarsi, poi a sostituirsi, a quella del dux di nomina imperiale. I Papi subentrarono all'esarca bizantino nei suoi poteri, ed in primis nell'esercizio della giustizia di appello, nella riscossione delle imposte, nella possibilitร  di imporre la fedeltร  politica e l'aiuto militare ai vassalli loro sottoposti[4].
  • di diritto: le donazioni carolinge[5]. La Donazione di Sutri (728), la Promissio carisiaca (754) e la Constitutio romana (824) furono altrettante basi fondanti nella genesi dello Stato Pontificio.

Il Ducato romano

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Ducato romano.
Sorto come circoscrizione politica e militare bizantina nel VI secolo, occupรฒ, nell'ambito dell'Esarcato d'Italia, la maggior parte dell'odierno Lazio e alcune zone dell'Umbria meridionale ed aveva a capo un dux di nomina imperiale. Le sue origini non ci sono note, tuttavia viene menzionato per la prima volta da papa Gregorio Magno in una sua lettera (592)[6]. Con la nascita del Ducato romano, il vescovo di Roma iniziรฒ ad accentrare sempre piรน nella sua persona le funzioni civili, oltrechรฉ religiose, del territorio, lasciando al dux un ruolo prettamente militare[7]. La debolezza della classe senatoriale, decimata dalle guerre gotiche ed emigrata in gran parte a Costantinopoli, la lontananza da Roma dell'esarca (che aveva la propria residenza a Ravenna) e, non ultimo, il prestigio personale di alcuni grandi papi (fra cui in primis Gregorio Magno), fecero sรฌ che il pontefice divenne, di fatto, la massima autoritร  civile del Ducato romano, affiancandosi, e in taluni casi contrapponendosi, alla figura dell'imperatore. Da semplice proprietร  privata di carattere fondiario della Chiesa (Patrimonium Sancti Petri), il territorio di cui il papa era signore fondiario diverrร  nei secoli successivi un'entitร  statale. Ciรฒ avvenne per effetto di alcuni decreti reali, il primo dei quali fu emanato dal re dei Longobardi.

La Donazione di Sutri

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Donazione di Sutri.
Il potere civile effettivo assunto dal papato fin dall'epoca di costituzione del ducato romano, unitamente a una sempre maggiore debolezza degli imperatori bizantini in Italia, resero possibile quell'atto passato alla storia come la Donazione di Sutri (728), voluta dal re longobardo Liutprando e mediante il quale il papa acquistรฒ per la prima volta un potere temporale formalmente riconosciuto. Al di fuori dei suoi possedimenti, la supremazia del pontefice era tuttavia ben lontana dall'essere effettiva: nei territori longobardi i vescovi locali erano pressochรฉ indipendenti, mentre nelle terre bizantine si faceva sentire l'influenza del patriarca di Costantinopoli, vicino alla volontร  dell'Imperatore (cesaropapismo).
Il re dei longobardi infatti nel 728 strappรฒ Sutri alle milizie bizantine e papa Gregorio II chiese ed ottenne, con molto sforzo, di farselo consegnare. In realtร  quei territori appartenevano giuridicamente all'Imperatore bizantino, ma il Papa, piรน che all'osservanza di una situazione giuridica formale, era interessato a respingere la troppo vicina potenza longobarda. Il suo timore non era infondato. Pochi anni dopo infatti, Liutprando, allo scopo di rafforzare il suo dominio sul territorio a fronte di una situazione interna molto difficile, cinse d'assedio Roma. Il Papa riuscรฌ a farlo desistere solo grazie all'intervento (allora soltanto diplomatico) del re franco Carlo Martello (739). Di fronte a una nuova crisi con i longobardi, Zaccaria, da poco asceso al soglio pontificio, accettรฒ accordi con Liutprando solo a fronte di ulteriori donazioni dell'ex-"ducato romano", ovvero quei territori bizantini nel centro Italia conquistati dai longobardi.
Bisanzio era debole e perdeva continuamente terreno a vantaggio dei Longobardi, mentre le sue relazioni col papato peggioravano ulteriormente. A metร  dell'VIII secolo, il regno longobardo volle dare la stoccata definitiva all'esarca ravennate bizantino e colpรฌ al cuore le terre imperiali italiane: caddero la Pentapoli e Ravenna.

Le Donazioni carolinge

Con la fine del dominio bizantino in Italia nel 751, le minacce del re dei Longobardi Astolfo nei confronti di Roma si fecero sempre piรน pericolose, per cui papa Stefano II si recรฒ in Gallia per chiedere il supporto di Pipino il Breve. Nella cittร  di Quierzy (Carisium in latino), Pipino promise al papa che, una volta recuperati i territori conquistati dai Longobardi, li avrebbe donati alla Santa Sede. Tale atto fu denominato Promissio Carisiaca. Incoronato re di Francia, Pipino inviรฒ [8] i suoi eserciti in Italia nel 754 e nel 756. I Franchi riportarono la vittoria sui Longobardi.
In attuazione della Promissio Carisiaca l'Esarcato di Ravenna e la Pentapoli sul mare Adriatico, territori giร  dell'Impero bizantino nell'Italia settentrionale e centrale, ritornarono alla "Sede dell'Apostolo Pietro" [9]. Come ricompensa, Papa Stefano II conferรฌ a Pipino la legittimazione del suo potere con la nomina per sรฉ e per i suoi figli a patrizi romani (cioรจ protettori di Roma).
Il patrimonium Sancti Petri dopo la donazione di Pipino (Populonia, Ronciglione e Viterbo).
L'imperatore bizantino ovviamente protestรฒ e inviรฒ due messi presso il re franco, pregandolo di restituire l'Esarcato al legittimo padrone, ovvero l'Impero romano d'Oriente; ma Pipino rispose negativamente, congedando i due ambasciatori [10].
Nel 774 Carlo Magno, dopo aver sottomesso definitivamente i Longobardi che, sotto re Desiderio, avevano cercato di riconquistare le terre pontificie, sancรฌ formalmente l'appartenenza alla Santa Sede di una lunga serie di territori. L'elenco comprende i territori giร  appartenuti alla Chiesa di Roma:
Includeva ex possedimenti bizantini:
E comprendeva anche territori precedentemente soggetti ai Longobardi:
Nacque cosรฌ il Patrimonium Sancti Petri come stato sovrano autonomo. Quel nome fino ad allora aveva indicato i latifondi gestiti dal vescovo di Roma, in contrapposizione al patrimonium publicum gestito dai militari bizantini (duces e magister militum) e ai latifondi delle arcidiocesi di Ravenna e di Milano.
Tutte le proprietร  dell'ex Esarcato d'Italia e dell'ex Pentapoli bizantina che si contrapponevano giuridicamente alle proprietร  della diocesi di Roma furono cosรฌ subordinate direttamente al pontefice, senza piรน la mediazione imperiale di Costantinopoli.
Furono esercitati invece in maniera indiretta:
  • La sicurezza militare dello Stato, che fu garantita dall'esercito dell'Impero Carolingio;
  • Il potere temporale: non avendo lo Stato Pontificio strutture amministrative, furono i membri delle aristocrazie cittadine a governare i territori della Chiesa per conto del Papa, cui riconobbero formale supremazia.
Nel 817 Ludovico il Pio, figlio e successore di Carlo Magno, emanรฒ il pactum confirmationis o Pactum Hludovicianum, col quale confermava a Pasquale I il dominio papale sulla Pentapoli.

La Donazione di Costantino

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Donazione di Costantino.
Nel 774 Carlo Magno confermรฒ la Promissio Carisiaca di Pipino il Breve. Per rafforzare il peso dello Stato Pontificio, venne costruita la cosiddetta Donazione di Costantino al papa Silvestro I, un documento falso finalizzato a legittimare il potere temporale dei papi. Secondo tale documento, nel 321 l'imperatore romano Costantino il Grande avrebbe assicurato a Silvestro I e ai suoi successori il dominio esclusivo sul Palazzo del Laterano e la cittร  di Roma, con tutte le pertinenze e le insegne imperiali. A scoprire che il documento era un falso fu l'umanista Lorenzo Valla nel 1440 circa. Valla constatรฒ che il latino in cui era stato scritto aveva caratteristiche diverse dalla lingua dell'Impero romano.

Tra impero carolingio e aristocrazia romana

Nell'anno 824, la sovranitร  papale sullo Stato della Chiesa e gli stretti vincoli che legavano tale entitร  politico-territoriale all'Impero furono ribaditi e rafforzati mediante la Constitutio romana, emanata dall'imperatore carolingio Lotario I nel corso di un suo soggiorno a Roma. Con la Constitutio romana, l'imperatore ebbe riconosciuto il suo status di supremazia sull'autoritร  papale. Il trattato comportava, infatti, l'obbligo per il papa neoeletto di giurare fedeltร  all'imperatore, mentre questi si riservava il diritto di intervento nell'elezione pontificia e diritti di sorveglianza, anche militare, sulla cittร  di Roma.
Con lo smembramento dell'impero carolingio, cadde in disuso anche la Constitutio. Finรฌ quindi il periodo di vassallaggio del papa verso l'imperatore, ma gli anni successivi non furono migliori. La Santa Sede cadde in balia dell'aristocrazia romana, che tentรฒ di sottrarre al pontefice il potere temporale (amministrazione della giustizia, governo della cittร  di Roma). Tale situazione si protrasse per tutto il X secolo.
Un tentativo di uscire da tale difficile situazione fu effettuato da papa Giovanni XII, che nel 960 chiese al re di Germania Ottone I di Sassonia di imporre la propria autoritร , come sovrano della maggiore potenza temporale della cristianitร , al popolo e all'aristocrazia romani. Ottone I scese in Italia (settembre 961) e fu incoronato imperatore dallo stesso Giovanni XII (2 febbraio 962). I due sovrani ripristinarono di comune accordo la Constitutio romana e stipularono un nuovo patto, il Privilegium Othonis, con il quale l'imperatore prometteva di restituire al pontefice quei territori che gli imperatori carolingi gli avevano donato e poi i Re d'Italia gli avevano sottratto. Ma con il pretesto della sacra defensio ecclesiae, il Privilegium consentiva anche la diretta intromissione dell'Imperatore negli affari del patrimonium S. Petri e riaffermava la sovranitร  dell'impero sullo Stato della Chiesa. Il Privilegium fu riconfermato con il Diploma Heinricianum, stipulato il giorno di Pasqua del 1020 tra papa Benedetto VIII (1012–1024) ed Enrico II del Sacro Romano Impero (1002–1024).

Lo Stato della Chiesa nel Basso Medioevo

Con Innocenzo III (1198-1216) ebbe inizio la politica di "ricuperazione" del Patrimonio di San Pietro da parte del papato.
Nel primo millennio della storia cristiana la potestas spirituale era riconosciuta, oltre che al papa, a tutti i vescovi; inoltre gli esponenti dell'episcopato erano di fatto i detentori del potere secolare nei territori da loro amministrati. Lo dimostra l'importanza rivestita tra XI e XII secolo dalla cosiddetta «lotta per le investiture», ovvero il conflitto per il controllo delle sedi ecclesiastiche, ritenute essenziali per il controllo dei territori e l'esercizio della giurisdizione. Nello stesso Stato Pontificio, l'effettivo potere dei papi, infatti, era rimasto circoscritto al solo territorio dell'antico Ducato romano.
Nel corso dei secoli XII e XIII, invece, si realizza un processo di accentramento che si conclude con l'attribuzione al solo pontefice della plenitudo potestatis (pienezza del potere). L'azione di riforma ebbe come protagonista Gregorio VII (Dictatus papae, 1075), il quale concepรฌ ed implementรฒ la nuova struttura, accentrata, della Chiesa, che comportava la dipendenza da Roma di tutti i vescovi. Il modello era l'ordine celeste: come Cristo รจ origine di ogni potestas in quanto Dio e al tempo stesso titolare di essa in quanto uomo, cosรฌ il suo vicario in Terra esercita una piena potestร , sia spirituale che secolare. I due poteri rimangono concettualmente distinti, ma sono riuniti entrambi nella persona del pontefice. Il quale puรฒ delegare l'esercizio del potere secolare all'imperatore (potestas indirecta) e ai re, attraverso la loro legittimazione con la cerimonia dell'incoronazione, salvo revocare la delega e rientrare in possesso dei pieni poteri in seguito a comportamenti in contrasto con il Magistero della Chiesa (potestas directa)[12].
Con Innocenzo III (1198-1216) lo Stato Pontificio iniziรฒ ad uscire dall'ambito romano per assumere una nuova fisionomia, interregionale. Il suo pontificato fu caratterizzato dalle ricuperazioni del Patrimonio di San Pietro. Nelle terre recuperate, Innocenzo III assegnรฒ i poteri di governo a un esponente di una dinastia feudale. Il Papato e l'Impero, usciti da pochi decenni dalla lunga lotta per le investiture, non avevano ancora definito completamente a livello politico e territoriale i rispettivi poteri. Non era chiaro quali fossero i territori sottoposti al dominio temporale della Santa Sede. L'imperatore Federico I Barbarossa aveva fatto atto di sottomissione al potere della Chiesa dopo la sconfitta nella battaglia di Legnano (1176), e si era impegnato a restituire al Papa universa regalia et alias possessiones Sancti Petri, che i suoi predecessori avevano sottratto negli anni precedenti. Ma tale atto era rimasto sulla carta.
Il 12 luglio 1213 l'imperatore Ottone IV confermรฒ le "promesse" di restituzione dei territori; nel 1219 Federico II di Svevia, in procinto di essere incoronato imperatore, rinnovรฒ la cessione di parte dell'Italia settentrionale al papa. Lo scontro con l'autoritร  imperiale in Italia si protrasse nel XIII secolo, quando i liberi comuni e la nuova borghesia cittadina acquisirono un potere economico sempre maggiore e iniziarono ad aspirare ad una maggiore libertร  politica. Lo Stato della Chiesa sostenne la lotta dei comuni contro Federico I e Federico II di Svevia al fine di indebolire l'autoritร  politica dei sovrani romano-germanici. Innocenzo III si pose l'obiettivo di rendere effettivo uno Stato di diritto che fino ad allora era stato riconosciuto dagli imperatori soltanto a parole. A sostegno della propria azione, il pontefice enunciรฒ la teoria del Sole e della Luna. Secondo tale visione, il papa, depositario della luce di Dio, sarebbe stato superiore all'imperatore, detentore di un potere umano, poichรฉ i poteri mondani originavano unicamente da Dio. L'imperatore, quindi, avrebbe dovuto brillare semplicemente di luce riflessa[13].
Papa Onorio III proseguรฌ la politica territoriale di Innocenzo III. Ma nel 1230 l'esperimento, iniziato ventotto anni prima dal suo predecessore, fu concluso senza successo. Gregorio IX pertanto decise di inviare funzionari ecclesiastici, i rettori, che risiedessero permanentemente nella provincia e la governassero (o meglio rappresentassero il governo centrale) per un certo numero di anni[14]. Nel 1244 Innocenzo IV nominรฒ il cardinale Rainer suo rappresentante in tutto lo Stato della Chiesa.
Nel 1248 l'opera di riconquista dei territori del nord potรฉ dirsi conclusa, grazie all'azione dell'esercito guelfo guidato da Ottaviano degli Ubaldini (maggio-giugno 1248). Negli anni seguenti, perรฒ, le forze, ghibelline ripristinarono il controllo sulle cittร  romagnole. Il lungo interregno che seguรฌ la morte di Federico II (dal 1250 al 1273), creรฒ in Italia uno stato di incertezza e precarietร . Invece che favorire la Santa Sede, ne limitรฒ l'azione. I territori nella pianura padana ritornarono sotto il governo pontificio con papa Niccolรฒ III. Nel 1274 il pontefice assegnรฒ a Rodolfo, principe della Casa d'Asburgo, il diritto di cingersi della corona di re dei Romani. Lo invitรฒ quindi a venire in Italia per essere incoronato [15]. Rodolfo promise, sotto pena di scomunica, di scendere in Italia entro una certa data. Ma mancรฒ la promessa, essendo scoppiata una guerra in Germania. Scaduta la data concordata, al papa non rimase che scomunicarlo. Per riconciliarsi con la Chiesa ed essere incoronato, accettรฒ di cedere la Contea di Romagna e la cittร  di Bologna alla Santa Sede. Il passaggio formale dei poteri fu sancito il 29 maggio 1278. Con l'annessione della Romagna e di Bologna, lo Stato Pontificio diventรฒ lo stato italiano piรน esteso dopo il Regno di Sicilia.
Nel 1302 Bonifacio VIII promulgรฒ la bolla Unam Sanctam Ecclesiam, in cui riaffermรฒ la supremazia del potere spirituale sul potere temporale. Dopo Benedetto XI (morto nel 1304) la Santa Sede iniziรฒ a subire l'influenza politica della componente francese. I transalpini fecero trasferire la sede pontificia ad Avignone e monopolizzarono per lungo tempo i conclavi, facendo eleggere solo pontefici francesi. Fu il periodo detto della Cattivitร  Avignonese[16]. Lo Stato Pontificio, a causa della lontananza della sede papale, cadde in preda all'anarchia e fu dilaniato dalle lotte interne delle principali famiglie nobiliari romane (come quelle tra i Colonna e gli Orsini, narrata anche da Boccaccio).

La ricostituzione dello Stato dopo Avignone

Urbano VI
Durante la cattivitร  avignonese il papato perse il controllo di gran parte dei propri territori. Lo Stato Pontificio si frazionรฒ in una serie di potentati locali. Nel 1353 Innocenzo VI, anche in previsione del possibile ritorno del papato nella sede di Roma, incaricรฒ il cardinale Albornoz di restaurare l'autoritร  papale nei territori della Chiesa in Italia. Con la Bolla del 30 giugno 1353 gli furono conferiti poteri straordinari (vicario generale terrarum et provinciarum Romane Ecclesie in Italiane partibus citra Regnum Siciliae). L'Albornoz riuscรฌ nell'impresa in parte con la diplomazia, in parte con le armi. Il cardinale intraprese una serie di campagne che sottomisero il Lazio, Spoleto, i Montefeltro di Urbino, i Malatesta di Rimini e gli Ordelaffi di Forlรฌ. Quest'ultima fu piegata solo quando papa Innocenzo VI proclamรฒ una crociata contro i Forlivesi. La Crociata durรฒ dal 1355-56 fino al 1359, quando si giunse ad un compromesso: Forlรฌ ritornava alle dirette dipendenze pontificie. Forlimpopoli e Castrocaro rimanevano all'Ordelaffi, che le governava a titolo di vicario papale. Al termine della campagna, l'Albornoz si insediรฒ a Forlรฌ, dimostrando, anche simbolicamente, che le operazioni per riaffermare l'autoritร  pontificia sui territori della Chiesa si erano positivamente concluse. Al Nord, solo Bologna, almeno fino all'epoca di papa Giulio II, rimase indipendente. Il recupero dei possedimenti nelle Marche e nella pianura padana fu fondamentale poichรฉ gran parte del reddito che alimentava le finanze papali proveniva da questi territori. Solo con la ricostituzione di tali possedimenti sarebbe stato possibile il ritorno del papato a Roma[17].
Una volta ricostituita l'unitร  dello Stato della Chiesa, il cardinale Albornoz creรฒ un'amministrazione basata sul decentramento provinciale, codificata nel 1357 nelle cosiddette Costituzioni egidiane[18]. Il modello organizzativo introdotto da Albornoz fu successivamente ripreso e adottato dagli altri Stati italiani. Lo stato risultava suddiviso nelle seguenti province:
La suprema autoritร  di ogni singola provincia รจ il Rettore, il quale opera con pieni poteri in nome del pontefice. Le province sono rette da Legati, finanziariamente autosufficienti e coordinate da Roma. La fisionomia territoriale delle diverse Province rimarrร  incerta a lungo. Solo con papa Pio IV si avrร  una certa e determinata individuazione di ciascuna provincia.
Nel 1367 Urbano V fece ingresso in cittร , ma ci rimase solo tre anni, poichรฉ nel 1370 fece ritorno ad Avignone, dove morรฌ. Ma questi erano solo i prodromi della svolta: nel 1378, morto Gregorio XI, i cardinali riuniti in conclave, sotto le pressioni insistenti dei romani, elessero papa Urbano VI, un italiano che, a differenza dei suoi predecessori, restรฒ in cittร .
I francesi, non volendo perdere il proprio controllo sul pontefice, dichiararono l'elezione nulla appigliandosi alle pressioni esercitate dalla folla sui cardinali. Poi, riuniti tutti i propri cardinali, elessero un antipapa, Clemente VII. Fu l'inizio del grande Scisma d'Occidente.
In questo periodo, l'Europa si spaccรฒ in due e l'autoritร  del papato romano diminuรฌ sensibilmente. Si sviluppรฒ, cosรฌ, un forte interesse per le terre dello Stato Pontificio, una base di potere sicura. Il Quattrocento, perciรฒ, iniziรฒ all'insegna di una forte espansione delle terre papali nell'Italia centrale che continuรฒ anche ben oltre la fine dello scisma.
La frattura della cristianitร  si ricucรฌ molto difficilmente: i due papi in carica rifiutavano di dimettersi e neppure il concilio di Pisa, che si riproponeva di dichiarare deposti i pontefici per eleggerne un terzo, riuscรฌ a produrre qualche progresso. Alla fine il concilio di Costanza fece dimettere i papi di Pisa e di Avignone e tutti quegli altri autonominati pontefici che, approfittando del disordine generale, avevano cercato, con l'appoggio di numerosi stati, di impossessarsi del soglio di Pietro.

Storia moderna

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Suddivisioni amministrative dello Stato Pontificio in etร  moderna.

Il Cinquecento e Seicento

Negli ultimi anni del XV secolo, la politica dello Stato Pontificio si orientรฒ sempre piรน nettamente verso la cura dei propri possedimenti in Italia settentrionale, dando l'avvio, sotto il pontificato di Alessandro VI (1492-1503) a una serie di campagne militari atte soprattutto a sottomettere le cittร  romagnole. Ai primi del Cinquecento Giulio II completรฒ la riconquista dei territori settentrionali dello Stato. Bologna venne ripresa nel 1506, Ravenna pochi anni dopo.
Lo Stato Pontificio aveva ereditato dal Medioevo la tradizionale divisione territoriale il cinque Province. La fisionomia politica e territoriale delle diverse Province rimase incerta a lungo. Solo con papa Paolo III (1534-1549) la Provincia conosce una prima e completa sistemazione giuridico-amministrativa, con la raccolta di leggi e decreti (Constitutiones) promulgata da monsignor Gregorio Magalotti nel 1536. Si prescrissero i compiti del presidente e dei suoi ufficiali, quelli dei governatori delle singole cittร . Il governatore locale fu il principale ministro della Legazione sul territorio.
Con il pontificato di Pio IV (1559-1565) si ebbe una certa e determinata suddivisione territoriale e la fine del grande nepotismo. Rafforzata al proprio interno, per circa un secolo la Santa Sede si impose come uno dei grandi protagonisti della politica italiana del tempo. A partire dal pontificato di Paolo III lo Stato della Chiesa si estese e consolidรฒ notevolmente, raggiungendo attorno alla metร  del secolo successivo la sua massima estensione.
Fra le Signorie e gli Stati passati da una condizione di blando vassallaggio (ma in realtร  semi-indipendenti) a un vero e proprio assorbimento all'interno dello Stato Pontificio vi furono, fra il Cinquecento e Seicento, Perugia (1540), Ducato di Ferrara (1598), Ducato di Urbino (1631) e i rispettivi territori da esse dominati. Ultimo a cadere fu il Ducato di Castro (1649), vero e proprio Stato nello Stato, costituitosi in epoca di Paolo III.
Il governo paternalista della Chiesa, se da un lato operรฒ per lenire, soprattutto nella generale crisi che colpรฌ il mondo mediterraneo e centroeuropeo, a partire dal 1620 circa[21], le sofferenze delle classi piรน umili attraverso la creazione di una serie di istituzioni benefiche (fra cui i primi Monti di Pietร  apparsi in Europa, ospedali pubblici, mense per poveri, ecc.), dall'altro non riuscรฌ a rinnovarsi e modernizzarsi in forma soddisfacente allorquando si ebbe, nella prima metร  del Settecento, in Italia e in altri paesi, una generale ripresa economica e culturale. Fino almeno allo scoppio della Rivoluzione francese (1789), lo Stato Pontificio godรฉ tuttavia di un moderato consenso popolare e di un fermo appoggio da parte delle sue classi dirigenti, grazie anche al sostegno di una borghesia di estrazione non mercantile, legata all'apparato burocratico dello Stato, e a quello della nobiltร  locale, ricompensata con feudi, prebende e, in alcuni casi, anche con l'ascesa al soglio pontificio di alcuni fra i suoi rappresentanti piรน influenti.
Come si รจ giร  avuto modo di segnalare, nel Trecento e nel Quattrocento la Cattivitร  avignonese e il Grande Scisma avevano indebolito il papato, che aveva iniziato a perdere parte della propria influenza sulla politica europea, pur non avendo ancora definitivamente rinunciato alla propria missione di guida della Cristianitร . La nascita e la diffusione della Riforma protestante nella prima metร  del XVI secolo, sembrรฒ compromettere per sempre la missione universale del Cattolicesimo in Europa e nel Mondo. Nuovo vigore venne tuttavia dato alla Chiesa e al proprio Stato con il Concilio di Trento e il fermo appoggio prestato al Papato dagli Asburgo di Spagna e d'Austria, allora all'apice della propria potenza. I rapporti con la Spagna furono vantaggiosi per la Chiesa, ma conobbero anche momenti negativi. La Spagna, potenza egemone in Italia dopo la battaglia di Pavia (1525), se da una parte schiacciรฒ con estremo rigore ogni opposizione papale alla propria politica di potenza nella penisola (sacco di Roma, 1527) dall'altra ne puntellรฒ il potere sia in funzione antiveneziana, sia come baluardo del cattolicesimo e della stessa monarchia asburgica.
La decadenza dell'Impero ispanico, giร  chiaramente percepibile attorno all'inizio degli anni quaranta del XVII secolo e sancita definitivamente con la Pace di Vestfalia, si ripercosse negativamente sullo Stato della Chiesa, costretto a patteggiare da posizioni di debolezza con la nuova potenza emergente europea: la Francia di Luigi XIV.

Riforme del XVIII secolo

Nella prima metร  del Settecento si ebbe, in Italia e in altri paesi, una generale ripresa economica e culturale. Alcuni papi avviarono una serie di riforme, sia sociali che economiche. I primi tentativi, volti a migliorare la condizioni di vita dei sudditi e a rilanciare l'economia, ebbero perรฒ esito negativo. Clemente XI istituรฌ nel 1701 una «Congregazione del sollievo», che mise a punto un programma economico e sociale che prevedeva il frazionamento dei latifondi, l'istruzione agraria, il miglioramento delle condizioni igieniche dei lavoratori, l'organizzazione del credito agrario, il miglioramento delle comunicazioni e del commercio. I proprietari terrieri si opposero fermamente alle riforme e il piano naufragรฒ. Nel 1715 il pontefice sciolse la Congregazione.
Fu portata termine con esito positivo, invece, la nuova ripartizione del territorio dello Stato. La riforma comportรฒ la creazione di nuove province e la riorganizzazione delle varie circoscrizioni su basi territoriali piรน omogenee. Si voleva in tal modo effettuare un controllo piรน capillare sul territorio ed attenuare gli effetti negativi dei tanti privilegi (sia aristocratici che comunali) che impedivano il corretto funzionamento della macchina statale.
La nuova e piรน articolata ripartizione provinciale prevedeva:
Nella seconda metร  del secolo iniziรฒ una nuova stagione riformatrice in campo economico. Papa Pio VI (1775-1799), mise mano a un programma di riassetto delle finanze che si concretizzรฒ nella semplificazione delle imposte e nella creazione di un catasto (1777). Inoltre cercรฒ di rendere piรน efficace il controllo fiscale sulle Legazioni istituendo una Camera di conti in ciascuna di esse. Nel 1786 il pontefice eliminรฒ le dogane interne (rimasero in attivitร  solamente quelle dei centri piรน importanti: Bologna, Ferrara, Benevento e Avignone); rafforzando nel contempo il controllo sulle merci in circolazione nello Stato, con l'istituzione di ottanta nuovi uffici di frontiera. Infine il pontefice promosse la bonifica delle paludi pontine. Secondo i suoi intenti, la bonifica avrebbe permesso l'avvio di nuove coltivazioni, con un effetto benefico sull'occupazione e sulla produzione, ma le nuove terre finirono in mano ai grandi proprietari assenteisti, che fecero fallire il progetto.

La parentesi napoleonica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Pio VII e Napoleone.
La Repubblica romana sostituisce lo Stato Pontificio (1799)
Lo Stato della Chiesa (in inglese Papal States) e gli stati vicini in epoca napoleonica (1806)
L'invasione napoleonica sconvolse gli equilibri settecenteschi italiani e lo Stato Pontificio rischiรฒ di scomparire definitivamente. Nel 1797, con il trattato di Tolentino, Napoleone fece riconoscere da Papa Pio VI la cessione alla Francia di Avignone e del Contado Venassino (giร  occupati alcuni anni prima in etร  rivoluzionaria) e, alla Repubblica Cisalpina, l'annessione di Bologna, Ferrara e la Romagna. Nel febbraio 1798 venne proclamata l'effimera Repubblica, storicamente conosciuta come Repubblica Romana, strettamente legata alla Francia. Per la seconda volta in meno di cinque secoli[22] Roma non era piรน capitale dello Stato della Chiesa. Papa Pio VI fu arrestato e esiliato; morรฌ prigioniero in Francia. Dopo alterne vicende, la Repubblica romana cadde definitivamente nel settembre 1799, con l'occupazione di Roma da parte dell'esercito borbonico (che giร  si era impossessato della cittร  per alcuni giorni nel novembre-dicembre del 1798). Sotto la protezione del Regno di Napoli e dell'Impero austriaco fu ripristinato il potere temporale del Pontefice.
Il nuovo papa, Pio VII, amministrรฒ lo Stato Pontificio finchรฉ nel 1808 l'Italia fu nuovamente invasa dall'esercito francese. In quello stesso anno la parte settentrionale delle Marche fu devoluta allo Stato satellite napoleonico del Regno italico. Anche Pio VII venne arrestato e deportato, la sua prigionia in Francia si protrasse per alcuni anni (1808-1814). Dopo la caduta di Napoleone a Lipsia (battaglia di Lipsia), i territori occupati dai francesi furono restituiti alla Santa Sede (24 gennaio 1814). Lo Stato Pontificio perse solamente le exclavi francesi.

Etร  contemporanea

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Governo (Stato Pontificio).

La Restaurazione

Ritornato nella pienezza dei suoi poteri, papa Pio VII elaborรฒ una nuova suddivisione amministrativa dello Stato Pontificio tramite il motu proprio «Quando per ammirabile disposizione»[23] del 6 luglio 1816, che prevedeva l'istituzione delle seguenti province (tra parentesi il capoluogo), distinte in legazioni e delegazioni:
Fin dall'epoca della Rivoluzione francese erano andate diffondendosi, nelle fasce sociali piรน colte e progressiste della popolazione, idee liberali, che trovarono ulteriore alimento e diffusione, nel corso dei decenni successivi, all'epoca della Repubblica romana e in etร  napoleonica. Durante la Restaurazione, l'insofferenza nei confronti del governo pontificio diede vita a societร  segrete che si diffusero rapidamente, ricevendo stimoli sia dalle organizzazioni di ispirazione buonarrotiana, sia dalla Carboneria.[24] Se i moti del 1820-1821 diedero luogo a un inasprimento delle contromisure reazionarie in tutti gli Stati italiani, negli Stati della Chiesa (e nel Regno delle Due Sicilie) tali contromisure non furono forse neppure percepite dal momento che la repressione era una costante nei metodi governativi pontifici.[25] Il malessere assunse all'epoca, in alcuni territori pontifici, forme di aperta ribellione domata talvolta da bande armate di sanfedisti: in Romagna, alcuni anni piรน tardi, acquistรฒ una triste notorietร  il capobanda ed avventuriero Virginio Alpi, che operava nelle zone comprese tra Forlรฌ e Faenza[26].

Il pontificato di Pio IX

Nei primi anni di pontificato, Pio IX governรฒ il Paese con una progressiva apertura alle richieste liberali della popolazione. Iniziรฒ una stagione di grandi riforme: la Consulta di Stato; la libertร  di stampa e la libertร  agli Ebrei; la Guardia Civica; l'inizio delle ferrovie, fra cui anche la progettazione della linea Bologna-Ancona, il cui primo tronco, Bologna-Forlรฌ, fu aperto il 1ยบ settembre 1861; la costituzione del Municipio di Roma; il primo governo con una componente laica, guidato dal cardinale Giuseppe Bofondi, noto in quanto non avverso alle idee liberali. Proprio Bofondi, perรฒ, si trovรฒ a dover negare l'appoggio del Governo Pontificio al nuovo regime costituzionale del Regno delle Due Sicilie[27].
Il pontefice promosse inoltre la costituzione di una Lega doganale tra gli Stati italiani, che rappresentรฒ il piรน importante tentativo politico-diplomatico dell'epoca volto a realizzare l'unitร  d'Italia per vie federali.
Il 14 marzo del 1848 Pio IX deliberรฒ l'atto politico piรน importante: con l'editto Nelle istituzioni concesse la costituzione, denominata «Statuto fondamentale pel Governo temporale degli Stati di S. Chiesa». Lo Statuto istituiva due Camere legislative ed apriva le istituzioni (sia legislative che esecutive) ai laici.
Nello stesso periodo «...l'azione governativa [rimase]...del tutto estranea a ogni istanza di progresso posta dallo sviluppo economico europeo...».[28] Neanche la Repubblica romana (1849) seppe avviare una vera stagione di riforme. Il deficit dello Stato Pontificio era nel periodo pre-unitario uno dei piรน alti tra gli Stati della penisola: circa il 20% in piรน rispetto al Regno di Sardegna, piรน del 200% in piรน rispetto al Ducato di Parma e circa il 330% in piรน del Ducato di Modena.[29]
Successivamente Pio IX avviรฒ alcune riforme per favorire lo sviluppo dello Stato.[30]
Fra le principali opere pubbliche iniziate o portate a compimento nello Stato Pontificio alla metร  dell'Ottocento furono:
  • prosciugamento delle paludi di Ferrara e di Ostia;
  • ampliamento dei porti di Ravenna, Cesenatico, Senigallia e Ancona;
  • realizzazione di una rete ferroviaria. Il primo collegamento fu Roma-Frascati, inaugurato il 14 luglio 1856. Seguirono l'Ancona-Falconara (1861)[31], la Roma-Civitavecchia (1859), la Roma-Orte (1865) e la Orte-Falconara (1866). Per quanto riguarda i collegamenti con il Regno di Napoli, nel 1862 fu completato il collegamento con Ceprano, nel frusinate[32]. Tale rete risultรฒ tuttavia essere inadeguata, cosรฌ come lo fu la rete stradale costruita nei decenni che precedettero l'annessione all'Italia. Secondo fonti di alto profilo vi fu, all'epoca, uno «... scarso interesse governativo per la rete stradale e l'avversione verso le ferrovie... ».[28]
Nei due decenni che precedettero l'annessione dello Stato Pontificio al Regno d'Italia, furono in massima parte completati i lavori di bonifica dell'Agro romano e iniziati quelli relativi alla rete idrica per il soddisfacimento del fabbisogno di acqua potabile degli abitanti di Roma che tuttavia vennero portati a compimento solo dopo l'unione della cittร  allo Stato italiano.

La fine del potere temporale

I principali difensori dello Stato della Chiesa erano stati la dinastia dei Savoia, la dinastia dei Borbone e l'Impero austriaco. Ma dalla metร  degli anni cinquanta la politica dei Savoia, con il Regno di Sardegna mostrรฒ una netta virata in senso anticlericale. Il 29 maggio 1855 il Parlamento di Torino approvรฒ una legge che sopprimeva gli ordini religiosi ed ordinava l'incameramento e la vendita di tutti i loro beni. Il re Vittorio Emanuele controfirmรฒ, sancendo cosรฌ la sua rottura con la Chiesa. Non era mai successo prima che la dinastia Savoia si fosse messa frontalmente contro la Santa Sede. Il papa condannรฒ fermamente la legge con l'allocuzione Cum saepe.
L'anno seguente, in aprile, lo Stato Pontificio subรฌ un duro attacco diplomatico dal primo ministro di casa Savoia, Camillo Cavour. Il Regno di Sardegna aveva partecipato alla Guerra di Crimea come alleata delle potenze europee occidentali. Vinta la guerra, potรฉ sedersi al congresso di Parigi a fianco di Francia e Inghilterra. Cavour pronunciรฒ un discorso che conteneva un attacco ben calcolato allo Stato Pontificio. Il conte affermรฒ infatti: “Gli stati della Santa Sede non furono felici che sotto Napoleone I”[33].
La Santa Sede capรฌ che il piano di Cavour fosse la conquista di Roma solo nel 1859, quando la Legazione delle Romagne fu invasa da due battaglioni di truppe piemontesi senza che l'atto fosse stato anticipato da una dichiarazione di guerra. Si configurรฒ una situazione di stallo, che si protrasse per tutto il resto dell'anno: la conquista era fatta ma non aveva base legale. All'inizio del 1860 il governo di Torino chiese al Papa di rinunciare volontariamente alle Legazioni; ottenendo un netto rifiuto, furono organizzati dei plebisciti di annessione.
L'11-12 marzo si tennero le consultazioni nei territori delle ex Legazioni e in Toscana. Alle nuove province fu immediatamente applicata la legge sarda, che comprendeva la soppressione degli ordini religiosi e l'incameramento dei loro beni.
Il prossimo obiettivo del Regno di Sardegna fu la conquista di Marche ed Umbria. La Santa Sede, non disponendo di un esercito regolare, lanciรฒ una chiamata alle armi per raccogliere volontari da tutta Europa. Fu costituito un esercito multinazionale (italiani, austriaci, olandesi, polacchi, belgi, svizzeri e irlandesi) di circa quindicimila uomini, sotto la guida del generale francese Christophe de Lamoriciรจre che andarono, in seguito, a formare il reggimento degli Zuavi pontifici.
L'esercito piemontese, guidato dal generale Enrico Cialdini, attaccรฒ l'11 settembre e vinse il confronto dopo solo una settimana. La battaglia decisiva fu combattuta il 18 settembre a Castelfidardo, nell'Anconetano. Nel giro di un mese si svolsero i plebisciti di annessione.
Perse Marche ed Umbria, lo Stato Pontificio fu ridotto al Lazio. Il 25 marzo 1861, pochi giorni dopo la proclamazione del nuovo Regno d'Italia, Cavour annunciรฒ alla Camera dei Deputati che «Roma sola deve essere capitale d'Italia»[33].
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Questione romana.
Roma era protetta, per antichissima tradizione, dal re di Francia (in quest'epoca l'imperatore Napoleone III). Ma Napoleone III era, al contempo, il principale alleato e protettore del neonato Regno d'Italia. Il 15 settembre 1864 la Francia e l'Italia stipularono una convenzione con la quale il Regno d'Italia si impegnรฒ a non attaccare i territori della Santa Sede, mentre la Francia ritirรฒ le sue truppe dai territori papali[34]. Subito Giuseppe Garibaldi tentรฒ una marcia su Roma partendo dalla Sicilia. Ma, non avendo chiesto il consenso a Parigi, la sua azione fu bloccata, ad opera dell'esercito italiano, quando i volontari erano da poco sbarcati in Calabria[35] (29 agosto 1862).
Garibaldi ritentรฒ l'attacco a Roma nel 1867, a fine settembre con un esercito di volontari attaccรฒ il Lazio da nord. Fu fermato e sconfitto a Mentana il 3 novembre 1867 da una forza costituita da soldati pontifici e il corpo di spedizione francese.
Nel 1868 Pio IX convocรฒ un concilio ecumenico. I lavori del Concilio Vaticano I iniziarono l'8 dicembre 1869; il risultato piรน importante fu l'affermazione del dogma dell'infallibilitร  del magistero del Papa in materia di fede e di morale (quando tale magistero rispettasse alcune condizioni). Lo scoppio della Guerra franco-prussiana (19 luglio 1870) interruppe i lavori[36]. Il 1ยบ settembre 1870 la Francia venne sconfitta dalla Prussia, e le venne a mancare la forza militare per continuare a proteggere il potere temporale del Papa. Vittorio Emanuele II ne approfittรฒ per attaccare Roma. Il 20 settembre avvenne la presa di Roma da parte dei bersaglieri del re. Il Regno d'Italia realizzรฒ l'annessione del Lazio: liberazione secondo l'ottica italiana, usurpazione secondo quella pontificia.
Nel 1867 il Parlamento del Regno aveva promulgato una legge che prevedeva l'incameramento dei beni mobili e immobili di conventi e monasteri su tutto il territorio, e comprendeva anche il divieto per tutti i cittadini italiani di pronunciare voti. Il 13 maggio 1871 il Parlamento emanรฒ una nuova legge che elencava i diritti della Santa Sede all'interno del Regno d'Italia. Passata alla storia come «legge delle Guarentigie», essa riconosceva il papa come sovrano indipendente, con il possesso (ma non la proprietร ) dei palazzi e giardini vaticani, dei palazzi del Laterano, della cancelleria a Roma, e della villa di Castel Gandolfo. Stabiliva inoltre che il governo italiano non sarebbe intervenuto nella nomina dei vescovi. Pio IX non accettรฒ la legge, ne scomunicรฒ gli autori e si considerรฒ prigioniero in Vaticano.
Solo il 20 settembre 1900 il papa Leone XIII proclamรฒ la dissoluzione ufficiale dello Stato Pontificio.
Il primo accordo ufficiale tra la Chiesa e lo Stato italiano fu siglato nel 1929, quando con la firma dei Patti Lateranensi venne creata lo Stato della Cittร  del Vaticano, che restituรฌ una minima sovranitร  territoriale alla Santa Sede. Tale sovranitร  potrebbe dar luogo a considerare la Cittร  del Vaticano come un vero e proprio stato successore (o fra gli stati successori, insieme al Regno d'Italia) dell'antico Stato Pontificio. Il tema divide tuttora gli storici e continua ad essere oggetto di dibattito.

Esercito dello Stato Pontificio

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Esercito dello Stato della Chiesa.

Religione

Lo Stato Pontificio, per la sua particolare conformazione di entitร  statale e religiosa, ha da sempre rappresentato uno dei capisaldi della chiesa cristiano cattolica in occidente. Il cattolicesimo era dichiarato per costituzione religione di stato e solo la sua professione di fede dava pieno godimento di tutti i diritti statali.
Fino a tutta la prima metร  del XVI secolo vi erano tuttavia numerose comunitร  ebraiche sparse per lo Stato, fra cui si segnalavano per importanza quelle di Roma, Ancona, Ravenna, Orvieto, Viterbo, Perugia, Spoleto e Terracina. In etร  controriformistica una legislazione sempre piรน restrittiva, inaugurata durante il pontificato di Paolo IV con la bolla Cum nimis absurdum e culminata con Hebraeorum gens, spinse molti ebrei a emigrare. Durante il pontificato di Sisto V, caratterizzato da una relativa tolleranza religiosa, quattromila o cinquemila ebrei fecero ritorno nello Stato Pontificio a seguito della promulgazione della bolla Christiana pietas (1586)[37]. Ma il ripristino di una legislazione antiebraica voluta da Papa Clemente VIII con la bolla Caeca et obdurata ebbe effetti devastanti per tutti i sudditi di religione ebraica. Molte comunitร  sparirono (fra cui quelle di Terracina, Spoleto e Viterbo), altre si ridussero a poche decine di unitร  (Perugia e Ravenna). Solo a Roma (e, in minor misura, ad Ancona), sopravvisse un nucleo ebraico di una certa consistenza. Gli ebrei romani, relegati nel ghetto, dovettero tuttavia attendere l'etร  napoleonica per vedere riconosciuti i propri diritti che con la Restaurazione tornarono ad essere conculcati. Durante la Repubblica romana si produsse una nuova emancipazione, che subรฌ forti limitazioni dopo il 1849 ad opera di Pio IX, che pure agli inizi del suo pontificato aveva mostrato una certa tolleranza nei confronti dei propri sudditi israeliti. Con l'annessione dello Stato Pontificio al Regno d'Italia (1870) gli ebrei tornarono nuovamente a godere di pieni diritti civili.

Lingue dello Stato Pontificio

Idioma ufficiale dello Stato Pontificio era il latino, in cui venivano redatte le pubblicazioni ufficiali e istituzionali, ma non parlata usulamente nello Stato. Il latino fu anche molto utilizzato come lingua veicolare dalle gerarchie ecclesiastiche in epoca medievale, per essere in etร  moderna gradualmente sostituito dall'italiano. In italiano veniva impartita l'istruzione elementare, che era obbligatoria e gratuita per tutti i bambini dello Stato. La popolazione, tuttavia, parlava abitualmente dialetti locali: il romanesco, il ciociaro, il sabino, i dialetti dei Castelli Romani, i dialetti umbri (perugino, altotiberino, ecc.), i dialetti marchigiani, il romagnolo. Vi erano inoltre delle minoranze parlanti dialetti campani a Benevento (dialetto beneventano) e Pontecorvo (ancor oggi compresa nell'area linguistica meridionale). Ad Avignone, cittร  pontificia per quasi cinque secoli, la lingua piรน diffusa fra le classi popolari e la borghesia minuta era una varietร  dell'occitano, il provenzale mentre nell'aristocrazia, nell'alta borghesia e fra gli uomini di cultura era frequente il bilinguismo (francese e provenzale) e, nel caso di cittadini legati alla Curia, anche il trilinguismo (provenzale, francese e italiano).

Cronologia dei «Papi re»

Elenco dei papi che hanno governato lo Stato. Il numero indica il loro ordine all'interno dell'elenco cronologico generale di tutti i papi.

Note

  1. ^ Il Regno di Napoli fu legato da vincoli di vassallaggio allo Stato della Chiesa fino al 1776, allorquando Ferdinando IV ordinรฒ di non pagare piรน al Papa la chinea, tributo simbolico che aveva la funzione di riaffermare esplicitamente tali legami. Il Regno di Napoli tuttavia, al pari di altre entitร  statuali unite al Papato da rapporti vassallatici, fu sempre un organismo dotato, sotto il profilo giuridico, di piena sovranitร  (anche se spesso unito dinasticamente ad altri stati europei)
  2. ^ Dal 1179, allorquando Alessandro III, su sollecitazione di Alfonso I del Portogallo, riconosce l'indipendenza del Paese dal Regno di Leรณn e lo pone, come Stato vassallo, sotto la protezione della Santa Sede mediante la bolla Manifestus probatum
  3. ^ All'epoca il Lazio si estendeva a meridione fino alla cittร  di Terracina, ultima roccaforte pontificia. Il circondario di Cittaducale, il circondario di Sora e il circondario di Gaeta con le Isole ponziane, facevano infatti parte del Regno delle Due Sicilie ed erano giร  stati annessi nel 1860, quando il Regno d'Italia si chiamava ancora Regno di Sardegna
  4. ^ Andrea Gardi, op. cit., pag. 23.
  5. ^ Andrea Gardi, Lo stato in provincia. L'amministrazione della legazione di Bologna durante il regno di Sisto V (1585-1590), Bologna, Istituto per la Storia di Bologna, 1994 (Studi e ricerche 2), p. 21
  6. ^ Girolamo Arnaldi, Le Origini dello Stato della Chiesa, Torino, UTET Libreria, 1987, p. 28. ISBN 88-7750-141-3
  7. ^ «Con l'istituzione del ducato di Roma...cominciava a profilarsi una nuova antitesi fra una romanitร , a un tempo ecclesiastica e civile, incarnata pressochรฉ esclusivamente dal clero locale e dal [vescovo dell'Urbe], e una romanitร  militare, di frontiera, incarnata dal duca bizantino...» di Girolamo Arnaldi, Le Origini dello Stato della Chiesa, Torino, UTET Libreria, 1987 p. 28, ISBN 88-7750-141-3
  8. ^ Pipino non potรฉ partecipare personalmente alla guerra, poichรฉ il suo casato e quello del re longobardo erano imparentati.
  9. ^ Fu in quell'occasione che, per giustificare la cessione forse dubbia anche agli occhi dei diretti interessati, venne verosimilmente falsificato il documento della Donatio Constantini.
  10. ^ Ravegnani 2004, op. cit., p. 138.
  11. ^ Questa clausola fa forse riferimento ad un progetto di Carlo Magno su una mai avvenuta spartizione dell'Italia lungo la trasversale Luni-Monselice.
  12. ^ Marco Rizzi, Cesare e Dio, Il Mulino, 2009, pp. 133-36.
  13. ^ Oltre a ciรฒ, i papi addussero come motivazione della propria superioritร  nei confronti dell'autoritร  imperiale anche la donazione di Costantino, un presunto atto mediante il quale l'imperatore romano avrebbe donato l'intera parte occidentale dell'Impero alla Chiesa. L'Europa occidentale, quindi, sarebbe dovuta essere sottoposta al potere del papato. Il documento, tuttavia, nel Rinascimento, fu riconosciuto definitivamente come falso.[senza fonte]
  14. ^ Il governo tramite rettore era abituale nelle altre provincie dello Stato della Chiesa giร  dal tempo di Innocenzo III.
  15. ^ Per favorirne il viaggio, gli spedรฌ dei denari tramite i banchieri di Firenze e Pistoia. I denari, 200.000 fiorini d'oro, gli furono messi a disposizione a Milano.
  16. ^ O "Cattivitร  babilonese" - (1309-1377), cosรฌ definito in Italia in ricordo della deportazione degli Ebrei a Babilonia.
  17. ^ Pagine cattoliche, Storia - Modernitร : L’Italia nel secolo XIV.
  18. ^ A. Gardi, op. cit., pag. 23.
  19. ^ L'attribuzione della sede a Ferentino non รจ sicura.
  20. ^ La sede cambiรฒ a seconda delle condizioni politiche (rapporti con le famiglie signorili).
  21. ^ Secondo Ruggiero Romano, che generalizza per l'intera Europa dei dati cronologici precedentemente proposti da Carlo Maria Cipolla per la sola Italia, la crisi economica ha inizio negli anni 1619-1622. Entrambi gli autori, e le rispettive posizioni sul tema, sono citati da Guido Quazza, La Decadenza italiana nella Storia europea, Torino, Giulio Einaudi Editore SpA, 1971, p. 59
  22. ^ La sede papale era stata infatti trasferita una prima volta ad Avignone nel 1309
  23. ^ Testo completo del Motu proprio disponibile al sito
  24. ^ Cfr. AA. VV., Storia d'Italia, Torino, Einaudi, 1974, ripubblicata da il Sole 24 Ore, Milano, 2005, vol. 5 (Stuart J. Woolf, L'Illuminismo e il Risorgimento. La Storia politica e sociale) p. 271
  25. ^ «... Gli anni successivi a quelli in cui fallirono i moti rivoluzionari [del 1820-21] sono considerati tradizionalmente come il periodo delle repressioni piรน severe avvenute in tutta l'etร  del Risorgimento in tutti gli Stati italiani, eccettuati forse lo Stato della Chiesa e il Regno delle Due Sicilie, dove la dura e ininterrotta repressione governativa rende difficile e superfluo qualsiasi giudizio qualitativo... » Ibidem p. 281
  26. ^ Riccardo Bacchelli gli dedicรฒ alcune pagine ne 'Il mulino del Po
  27. ^ Cf. F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo dopoguerra, Il Mulino, Bologna 2007, p. 87.
  28. ^ a b Cit. in AA. VV., Storia d'Italia, Torino, Einaudi, 1974, ripubblicata da il Sole 24 Ore, Milano, 2005, vol. 21 (Nicola Crepas, Le premesse dell'industrializzazione) p. 169
  29. ^ M. Dincecco, G. Federico & A. Vindigni. Warfare, Taxation, and Political Change: Evidence from the Italian Risorgimento.. URL consultato in data 20 aprile 2012.
  30. ^ Secondo la Storia d'Italia Einaudi, tali riforme risultarono tuttavia tardive e, in molti casi, inefficaci. Cfr Ibidem, p. 169
  31. ^ Progettata nel 1856, entrรฒ in servizio quando i territori interessati erano entrati a far parte del Regno d'Italia.
  32. ^ La tratta Ceprano-Napoli fu realizzata sotto il Regno d'Italia.
  33. ^ a b Andrea Tornielli, Pio IX. L'ultimo Papa re, Milano, il Giornale, 2004.
  34. ^ Convenzione stipulata a Parigi tra il Governo Francese e lo Italiano per la cessazione della occupazione francese in Roma, e per il trasferimento della Metropoli da Torino in altra Cittร  del Regno. Parigi le 15 Septembre 1864.. MantuaLex. URL consultato in data 15 agosto 2010.
  35. ^ Vedi Giornata dell'Aspromonte.
  36. ^ Il concilio fu sospeso in seguito alla presa di Roma e non fu piรน riconvocato Non fu ufficialmente chiuso se non nel 1960 da papa Giovanni XXIII, come formalitร  prima dell'apertura del Concilio Vaticano II.
  37. ^ Cfr. Attilio Milano, Storia degli Ebrei in Italia, Torino, Einaudi, 1992, p. 258, ISBN 88-06-12825-6

Bibliografia

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  • Leopold G. Glueckert, Between Two Amnesties: Former Political Prisoners and Exiles in the Roman Revolution of 1848. New York, Garland Press, 1991
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  • Elvio Ciferri, Papal States in «Encyclopedia of the French Revolutionary and Napoleonic Wars», Santa Barbara (California), ABC Clio, 2006
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Cinematografia

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