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sabato 30 maggio 2009

LE SETTE SATANICHE...

Secondo il professor R. Noblet, docente all’Università del Sud-California, nella
sola America nel 1946 erano attive 10.000 congreghe sataniste. Nel 1976 diventarono
48.000 e nel 1985 addirittura 135.000. Alla fine del XX secolo, secondo alcune
statistiche, i satanismi operanti nei soli USA, erano più di 1.135.0001. E in Italia? È Poliziamoderna, il periodico ufficiale della Polizia di Stato, a fare il
punto sul fenomeno: “In Italia le sette sataniche sono circa ottomila, con oltre
600mila adepti, cui si aggiungono migliaia di nuovi culti e forme di religiosità legate
a figure carismatiche. «Le occasioni per aderire sono tante: Internet, negozi di musica
gotica, raduni camuffati da feste, ma è difficilissimo uscirne. Un universo sotterraneo
che di tanto in tanto affiora attraverso tragici casi di cronaca nera». Molto spesso «le
fattispecie accertate nelle indagini sono violenza privata, istigazione al suicidio, furto,
vilipendio di tombe e sequestri di persona», spiega Antonio Salvatore Tonti, da sette
mesi alla guida di una task force di investigatori anti-sette, che fa capo al Servizio
centrale operativo della Direzione anticrimine centrale2. Si tratta sempre di gruppi molto piccoli, perché così si possono riunire con maggior facilità e sono difficili da individuare. Ma in Italia c’è una grande diffusione del satanismo che va oltre le sette. E coinvolge un grandissimo numero di persone. Grave è l’allarme sui minori. Secondo i dati del Telefono Arcobaleno sarebbero
33 su 100 i giovanissimi attratti da satanismo, stregoneria e occultismo, lettori di
pubblicazioni e siti internet del settore o, peggio, coloro che sono stati vittime di
abusi. Il 3 per cento avrebbe un’età compresa tra i 6 e i 10 anni, il 9 per cento tra gli
11 e i 14, il 21 per cento tra i 15 e i 17. All’interno del mondo satanista si possono evidenziare quattro differenti correnti principali:

1. Il satanismo razionalista: Dal punto di vista dottrinale questo satanismo
venera Satana non come persona ma come simbolo della trasgressione e
della ragione: gli adepti affermano di non credere affatto al
soprannaturale, ma di celebrare l’adorazione del demonio e i riti satanici
come psicodramma terapeutico. Satana è la rappresentazione del Male
per una visione del mondo anticristiana, dove il suo ruolo largamente
simbolico autorizza il satanismo come religione potenzialmente atea.

2. Il satanismo occultista: I suoi leader sostengono di poter evocare Satana
e di ricevere da lui delle rivelazioni, gli adepti credono che Satana sia il
principe del Male e scelgono di stare dalla sua parte. La Messa Nera è
una puntuale inversione del rito cattolico, dove Dio viene
1 Massimo Centini, L’Angelo Decaduto, De Vecchi Editore, 2004
2“La stampa” del 24 giugno 2007.
sistematicamente bestemmiato e Satana lodato.
Il lato più inquietante del loro gelido odio verso Dio è insito nella natura esaltata degli adepti, dai
quali è verosimile attendersi gesti di fanatismo spinti alle estreme conseguenze.

3. Luciferismo: d’ispirazione filosofico-religiosa di tipo manicheo o
gnostico, che traduce in miti e riti teologie in cui Satana o Lucifero è
oggetto di venerazione all’interno di cosmologie che ne fanno un aspetto
buono o comunque necessario del sacro. Lucifero il “principe perfetto”,
il cui nome indicava anticamente la stella del mattino. Lucifero,
portatore di luce. Uno dei due princìpi vitali da cui è scaturito
l’universo: non il Male ma l’antagonista: l’opposto di Dio e altrettanto necessario.

4. Il satanismo acido: La maggioranza dei gruppi di satanismo acido che
sono stati identificati e descritti corrisponde a uno schema che tende a
ripetersi: dieci, quindici giovani fra i quattordici e i venticinque anni,
talora guidati da un adulto, che si associano principalmente per
consumare droga; leggere testi di satanismo, ascoltare musica rock
satanica e riprodurre, spesso in maniera rudimentale, i rituali satanici. I
satanisti “acidi”, spesso sotto l’effetto di sostanze allucinogene, sono
convinti di invocare ed incontrare il demonio. Il culto del Signore del
Male può anche essere preso come pretesto per dare sfogo ad intime
perversioni: droga, orge, pratiche sessuali estreme, sadismo o pedofilia,
gesti vandalici contro edifici di culto, violazioni di tombe, violenza
verbale e fisica. Il cocktail: droga, alcool e satanismo, può produrre
comportamenti effettivamente pericolosi.


PATRIZIA SANTOVECCHI
Patrizia Santovecchi, counselor nella relazione di aiuto, exit counselor.
Presidente Nazionale dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.)

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