TEHERAN
Ha preso il via a Ginevra la terza giornata di lavori della Conferenza dell’Onu sul razzismo (Durban 2) dopo l’approvazione per acclamazione - ieri con tre giorni di anticipo - del documento finale per ribadire la lotta a tutte le forme di intolleranza con un richiamo al piano delineato dalle Nazioni Unite otto anni fa a Durban. In mattinata sono attesi gli interventi, tra gli altri, dei delegati di Gran Bretagna, Francia e Svezia, che parlerà a nome dell’Ue in veste di prossimo presidente di turno, dal momento che la delegazione della Repubblica Ceca (attuale presidente dei 27) due giorni fa ha deciso di lasciare definitivamente i lavori della Conferenza come «risposta al discorso del presidente iraniano Ahmadinejad nel quale si descrive Israele come un Paese con un governo razzista».
Oggi c'è stato un nuovo attacco del leader iraniano, Mahmoud Ahmadinejad che, in una conferenza a Teheran, ha nuovamente denunciato Israele di aver messo in atto contro i palestinesi una «pulizia etnica», e di aver compiuto «atti brutali». Ahmadinejad ha ribadito che quello di Israele a Gaza è stato un «genocidio» e che i «criminali» dovranno essere puniti. «Dovranno - ha detto il leader iraniano - dare conto di tutta la loro brutalità».
Ahmadinejad ha quindi ribadito di aver chiesto all’Interpol l’arresto di 25 «criminali di guerra sionisti». «La Repubblica islamica - ha detto - si aspetta da loro che ottemperino i loro doveri legali». Le dichiarazioni di Ahmadinejad arrivano all’indomani delle forti accuse lanciate dal leader iraniano dalla platea della conferenza Onu sul razzismo a Ginevra in cui Ahmadinejad aveva denunciato Israele di essere «un governo totalmente razzista» fondato «sul pretesto della sofferenza israeliana». Affermazioni che avevano profondamente irritato i delegati europei, usciti dalla sala. Lo stesso presidente Usa aveva definito le dichiarazioni del presidente iraniano «spaventose e criticabili».
La conferenza sul razzismo delle Nazioni Unite in questi giorni avrebbe segnato una sconfitta di Israele, secondo il Presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, che lunedì era intervenuto a Ginevra, unico capo di stato a farlo. Israele, ha detto, «uccide innocenti, costruisce bombe atomiche, usa la questione dei diritti umani per giustificare le sue azioni disumane come fa con l’Olocausto».
Ahmadinejad ha inoltre spiegato di «aver respinto» la raccomandazione del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, a tenere un discorso dai toni morbidi dalla platea della conferenza di Ginevra. «Gli abbiamo risposto se ci stava chiedendo di non parlare dei crimini di Gaza, degli attacchi contro i nostri paesi vicini, e del terrore dei palestinesi. Se non possiamo parlare di queste cose a una conferenza dell’Onu, dove dobbiamo farlo?».
«Gli israeliani volevano dare una nuova definizione di razzismo ma per la prima volta la libertà delle nazioni e dei governi ha neutralizzato i suoi piani diabolici e ha vinto», ha dichiarato Ahmadinejad, dopo aver incontrato a Teheran un gruppo di magistrati.
Fonte: http://www.lastampa.it
"La Politica è una cosa difficile, talvolta terribile, ma tuttavia umana! Anche nella Politica ci deve essere il disgusto, la pulizia! Non ci si può sporcare di fango, nemmeno per un'idea alta!" (Boris Eltsin - "Il diario del Presidente")
Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007
Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...
-
Strage a Paderno Dugnano, il ragazzo che ha ucciso la famiglia è al Beccaria: «Vivo un malessere». Gli inquirenti: «Molte ferite a gola e co...
-
IL FANTASMA DI MICHAEL JACKSON: BUFALA CRUDELE O VIDEO REALE???
-
Donald Trump Free people, citizens of the United States of America, former President Joe Biden hid his family's economic dea...
-
Free people, citizens of the United States of America, former President Joe Biden hid his family's economic dealings in Ukraine before t...
-
#accaddeoggi esattamente 81 anni fa: l'#8settembre 1943 il capo del governo del #regnoditalia #PietroBadoglio in accordo con il #Re d...
Cerca nel blog
Translator (Translate blog entries in your language!)
Post in evidenza
#ACCADDEOGGI ESATTAMENTE UN ANNO FA: #11NOVEMBRE 2023 ALLE 20:30 L'ULTIMA CENA DI GIULIA CECCHETTIN AL RISTORANTE CON IL SUO AGUZZINO, ED EX-FIDANZATO FILIPPO TURETTA, LA UCCIDERÀ BARBARAMENTE A COLTELLATE MENTRE LA RIACCOMPAGNAVA A CASA! POCHI GIORNI DOPO SI SAREBBE LAUREATA!!!
Tutto su Giulia Cecchettin uccisa dal suo ex-fidanzato, Filippo Turetta: 👉 clicca su questo link per sapere di più e per legge...
mercoledì 22 aprile 2009
Ahmadinejad provoca lo sdegno dei delegati europei alla conferenza Onu contro il razzismo: nuovo attacco del leader iraniano!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento