(ANSA) - GINEVRA, 20 APR - Il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, attacca Israele nel suo intervento alla Conferenza dell'Onu sul razzismo a Ginevra. Ahmadinejad ha criticato l'insediamento di un ''governo razzista'' in Medio Oriente dopo il 1945, alludendo chiaramente allo stato di Israele, senza pero' mai nominarlo. Alle sue parole, i rappresentanti degli Stati dell'Unione europea - quelli presenti ai lavori, Italia e Germania non ci sono- hanno abbandonato la sala.
Usa, discorso Ahmadinejad odioso, fa una grave ingiustizia al popolo iraniano
(ANSA) - NEW YORK, 20 APR - Il discorso del presidente Ahmadinejad alla conferenza sul razzismo di Ginevra e' stato ''vile'' e ''odioso''. Lo ha detto l'incaricato d'affari americano all'Onu, Alejandro Wolff. ''Non posso usare altra parola che vergognoso'', ha detto. Ahmadinejad ha accusato Israele di aver creato un ''regime razzista, repressivo e crudele''. Secondo Wolff il discorso ''fa una grave ingiustizia alla nazione iraniana e al popolo iraniano''.
SKYTG24: http://www.youtube.com/
Mahmud Ahmadinejad ha attaccato Israele denunciando la "formazione di un governo razzista in Medio Oriente" e i delegati dell'Unione europea hanno reagito lasciano la Conferenza di Ginebvra 'Durban 2', già disertata da molte delegazioni occidentali.
Poco prima, nel momento in cui il capo di stato iraniano ha preso la parola davanti ai delegati, almeno tre manifestanti con parrucche multicolori e nasi rossi da clown hanno gridato "razzista, razzista" all'indirizzo di Ahmadinejad. I tre sono stati espulsi dalla sala delle conferenze.
Sarkozy: necessaria estrema fermezza dell'Ue
E' necessaria una "estrema fermezza" dell' Unione europea. Lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy, definendo il discorso del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad alla conferenza Onu sul razzismo a Ginevra un "appello intollerabile all'odio razziale".
Kouchner: nessun compromesso possibile
"Nessun compromesso è possibile", dopo le dichiarazioni anti-Israele pronunciate dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad alla conferenza Onu sul razzismo a Ginevra, ha dichiarato il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner. "Avevo avvisato che la Francia non avrebbe tollerato l'uso della conferenza per delle dichiarazioni d'odio", ha sottolineato Kouchner. "Così, seguendo le mie istruzioni, il nostro ambasciatore Onu a Ginevra, Jean-Baptiste Mattei, ha abbandonato la sala con i suoi colleghi europei e numerose altre delegazioni". "Spero - ha osservato il capo della diplomazia francese - che questo gesto di protesta faccia riflettere la comunità internazionale: in nome della protezione dei diritti umani e della lotta contro tutte le forme di razzismo le nazioni devono unirsi contro tutte le dichiarazioni di odio".
Israele critica Ban Ki-moon per l'incontro con Ahmadinejad
Israele ha deplorato oggi il faccia a faccia tra il segretario generale dell'Onu, Ban Ki Moon, e il presidente dell'Iran, Mahmud Ahmadinejad, a margine della conferenza di Ginevra sul razzismo.
"E' deplorevole che il segretario generale dell'Onu abbia creduto bene di incontrare il piu' grande negazionista d'oggi (Ahmadinejad), il quale e' alla testa di un Paese membro dell'Onu che invoca la distruzione di un altro Paese (Israele) pure membro dell'Onu, nel giorno della commemorazione della Shoah", si legge in una nota del ministero degli Esteri israeliano. Nella nota si sottolinea inoltre che "sarebbe meglio" se tutti "i dirigenti della comunità internazionale si astenessero dall'incontrare" il presidente iraniano.
Nelle ore precedenti Israele aveva protestato in modo ancor più vigoroso contro l'accoglienza fastosa riservata ad Ahmadinejad a Ginevra dal presidente svizzero, Hans Rudolf Merz, richiamando il proprio ambasciatore a Berna per consultazioni.
Ahmadinejad: "arrogante ed egoista" chi non è venuto
Mahmoud Ahmdinejad ha accusato i Paesi che hanno boicottato la conferenza Onu sul razzismo di Ginevra di essere "arroganti ed egoisti".
Tra quanti hanno deciso di non partecipare Israele, che è stata nuovamente attaccata dal presidente iraniano, l'Italia e gli Stati Uniti.
Fonte: http://www.rainews24.rai.it
"La Politica è una cosa difficile, talvolta terribile, ma tuttavia umana! Anche nella Politica ci deve essere il disgusto, la pulizia! Non ci si può sporcare di fango, nemmeno per un'idea alta!" (Boris Eltsin - "Il diario del Presidente")
Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007
Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...
-
Strage a Paderno Dugnano, il ragazzo che ha ucciso la famiglia è al Beccaria: «Vivo un malessere». Gli inquirenti: «Molte ferite a gola e co...
-
IL FANTASMA DI MICHAEL JACKSON: BUFALA CRUDELE O VIDEO REALE???
-
Donald Trump Free people, citizens of the United States of America, former President Joe Biden hid his family's economic dea...
-
Free people, citizens of the United States of America, former President Joe Biden hid his family's economic dealings in Ukraine before t...
-
#accaddeoggi esattamente 81 anni fa: l'#8settembre 1943 il capo del governo del #regnoditalia #PietroBadoglio in accordo con il #Re d...
Cerca nel blog
Translator (Translate blog entries in your language!)
Post in evidenza
#ACCADDEOGGI ESATTAMENTE UN ANNO FA: #11NOVEMBRE 2023 ALLE 20:30 L'ULTIMA CENA DI GIULIA CECCHETTIN AL RISTORANTE CON IL SUO AGUZZINO, ED EX-FIDANZATO FILIPPO TURETTA, LA UCCIDERÀ BARBARAMENTE A COLTELLATE MENTRE LA RIACCOMPAGNAVA A CASA! POCHI GIORNI DOPO SI SAREBBE LAUREATA!!!
Tutto su Giulia Cecchettin uccisa dal suo ex-fidanzato, Filippo Turetta: 👉 clicca su questo link per sapere di più e per legge...
mercoledì 22 aprile 2009
ONU - Ahmadinejad infiamma Durban 2 - Rappresentati Paesi dell'Ue lasciano la sala a Ginevra...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento