Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

30 APRILE 1945: ESATTAMENTE 79 ANNI FA, CON LA MORTE DI MUSSOLINI E HITLER, FINISCE IN EUROPA L'INCUBO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE!!!

#accaddeoggi esattamente 79 anni fa: PER L'#EUROPA ED IL CONTINENTE AFRICANO, L'INCUBO DELLA #SECONDAGUERRAMONDIALE FINI...

sabato 9 ottobre 2010

Secondo Pechino il riconoscimento al dissidente politico è "contrario agli obiettivi del Nobel!" Di parere contrario la moglie, personalità politiche e organizzazioni internazionali!

Sopra il Premio Nobel 2010 per la Pace, il Cinese Liu Xiaobo

PECHINO (CINA) - Il governo cinese ha definito il premio Nobel per la Pace a Liu Xiaobo "una oscenità", un riconoscimento "contrario agli obiettivi del Nobel" che come conseguenza "nuocerà alle relazioni tra la Norvegia e la Cina".
Approvazione arriva invece da Amnesty International che ha chiesto alle autorità di Pechino di rilasciare Xiaobo. "Il premio Nobel per la pace a Liu Xiaobo è un riconoscimento importante. Speriamo che terrà accesi i riflettori sulla lotta per le libertà fondamentali e per i diritti umani per cui Liu Xiaobo e altri attivisti cinesi si battono", ha dichiarato Catherine Baber, vicedirettrice del Programma Asia Pacifico di Amnesty International.
Commenti positivi arrivano anche dal Dalai Lama: "premiare con il Nobel per la pace Liu Xiaobo è il riconoscimento della comunità internazionale all'innalzamento della voce tra il popolo cinese per premere la Cina attraverso riforme politiche, legali e costituzionali".
Intanto la polizia è già arrivata a casa di Liu Xia, moglie dell'uomo, che ha "chiesto con insistenza al governo cinese" che suo marito venga liberato al più presto. "Sono felicissima, non so che dire. Voglio ringraziare tutti coloro che sostengono Liu Xiaobo. Voglio ringraziare il comitato del Nobel, Vaclav Havel, il Dalai Lama e tutti coloro che hanno sostenuto Liu Xiaobo". La signora Liu ha detto che la polizia intende accompagnarla nella provincia di Liaoning, nel nordest del Paese, dove il marito è in carcere per dargli la notizia. Le forze dell'ordine hanno poi impedito alla donna di rilasciare ulteriori dichiarazini.
Ad Hong Kong, unico luogo in territorio cinese dove sono consentite manifestazioni, sono scesi in piazza una ventina di esponenti del Partito Civico per chiedere la liberazione di Liu Xiaobo. "E' una buona notizia per la Cina" ha dichiarato Kenneth Chan, leader del Partito Civico. "Noi vogliamo vedere uno sviluppo politico oltre che economico per la Cina. Ora ci sarà molta pressione internazionale per il rilascio, non solo di Liu, ma anche di tutti gli altri attivisti per i diritti umani in Cina".
 

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!