Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

BUON 1 MAGGIO: FESTA DEI LAVORATORI E DEL LAVORO...

Buon #primomaggio 🌷🌷🌷 #festadeilavoratori 🌷🌷🌷 per approfondire: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_lavoratori

domenica 9 dicembre 2007

Afghanistan, Nato cerca di espugnare roccaforte talebana!

KABUL (Reuters) - Truppe afghane, britanniche e statunitensi, appoggiate da forze aeree, hanno lanciato un'operazione per conquistare la maggiore roccaforte talebana in Aghanistan.
Musa Qala, nella provincia meridionale di Helmand è l'unica città afghana di dimensioni considerevoli controllata dai talebani. Conquistare Musa Qala darebbe al governo afghano e alle truppe straniere un notevole impulso in vista della sospensione delle attività per il rigido inverno.
Le truppe Usa sono state trasportate vicino alla città dagli elicotteri per iniziare l'attacco, mentre le truppe britanniche si sono mosse via terra.
"Ora siamo impegnati in una avanzata che sta effettivamente prendeendo a calci la porta di Musa Qala", ha detto il tenente colonnello Richard Eaton, portavoce delle truppe britanniche a Helmand.
Unità dell'esercito afghano appoggiano l'attacco condotto contro diverse centinaia di ribelli all'interno e attorno alla città.
Nell'assalto finora sono stati uccisi 12 ribelli e due bambini, secondo quel che ha riferito in una conferenza stampa il portavoce del Ministero della Difesa afghano, Zahir Azimi. Fra i 200 e i 300 civili hanno abbandonato la zona dopo essere stati informati in anticipo dell'operazione, ha detto il portavoce.
La coalizione a guida Usa ha detto che un "attacco con munizioni a guida di precisione" ha ucciso oggi a Musa Qala diversi ribelli talebani, fra i quali un comandante.
Il presidente afgano Hamid Karzai ha detto che gli abitanti di Musa Qala avevano chiesto alle forze governative di scacciare i talebani.
L'Isaf (International Security Assistance Force) ha reso noto che un soldato della coalizione a guida Nato è stato ucciso, ed un altro è rimasto ferito in una esplosione, senza però precisare dove sia accaduto.
Un comandante talebano a Musa Qala ha detto che i ribelli hanno distrutto due blindati della Nato e hanno ucciso molti soldati stranieri, senza subire alcuna perdita.
Il comandante, il mullah Qasam, ha detto a Reuters al telefono satellitare che migliaia di talebani stanno combattendo per difendere la città. I talebani esagerano frequentemente il numero delle vittime straniere.
Nei mesi scorsi sia le forze afghane che quelle straniere hanno lanciato diverse operazioni per riprendere il controllo della cittadina.
Helmand è da tempo uno dei bastioni degli insorti talebani ed è anche la zona in cui si produce il maggior quantitativo di droga del paese, principale produttore di eroina al mondo.
Dopo che il loro regime è stato rovesciato alla fine del 2001, ora i talebani sono attivi soprattutto nell'est e nel sud dell'Afghanistan, dove oltre 10mila persone sono rimaste uccise in episodi di violenza negli ultimi due anni.

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!