Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

lunedì 28 gennaio 2008

Crisi di Governo, oggi è il terzo giorno di consultazioni!

Da Napolitano tutti i rappresentanti dei partiti:





Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ripreso le consultazioni per uscire dalla crisi di governo. Non erano attese grosse novità rispetto a quanto emerso nei giorni scorsi con uno scenario ben delineato che vede due partiti che voterebbero subito (Lega e An), uno favorevole ad un governo istituzionale (Prc) e un altro che lo vorrebbe (l'Udc). Domani saliranno al Quirinale Pd e Forza Italia
18:04 - ''Non e' mia intenzione dimettermi per candidarmi eventualmente alla carica di senatore o di deputato''. Lo ha precisato il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, oggi durante il consiglio comunale in riferimento ad una dichiarazione fatta in mattinata dalla presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso.
17:20 - Il leader del Pd Walter Veltroni lancia un ennesimo appello alle forze politiche affinche' vi sia ''un'assunzione nazionale di responsabilita''' in modo da andare al voto ''fra 8-10-12 mesi'' avendo fatto prima le riforme di cui il Paese ha bisogno.
17: 15- ''Se andremo alle elezioni, lavoreremo per fare una lista unitaria di tutta la sinistra''. Lo ha detto il ministro della Solidarieta' sociale, Paolo Ferrero, prima di entrare nel palazzo della Provincia a Roma per l'inaugurazione di una mostra sulla Shoah.
17:00 - Luca Cordero di Montezemolo ha ribadito la necessità di arrivare a una nuova legge elettorale prima di andare al voto anticipato. "Me lo auguro. Quella di una nuova legge elettorale è una richiesta disperata che noi facciamo. Perché è sotto gli occhi di tutto quello che è successo senza la governabilità", ha detto il presidente di Confindustria a Pordenone, prima di partecipare all'assemblea degli industriali locali.
16:36 - ''E' fondamentale accelerare il processo di unita' a sinistra''. Lo ha dichiarato il senatore di Insieme con l'Unione, Mauro Bulgarelli, secondo il quale la costruzione di una casa comune della sinistra ''e' divenuta una priorita' inderogabile, soprattutto nell'eventualita' che si debba andare in tempi stretti al voto''.
15:55 - ''Quando cadi, devi tornare dagli elettori, gli unici abilitati a dare un parere al di la' degli schieramenti e degli interessi di partito. Speriamo con tutto il cuore che gli altri partiti della sinistra comprendano che non e' piu' il tempo del politicismo''. Lo ha affermato la senatrice Manuela Palermi, capogruppo del Pdci a Palazzo Madama.
15:40 - "Se i partiti non riescono, da qui a due mesi, a metter mano a una riforma elettorale tanto vale ridare al piu' presto la parole ai cittadini che, in democrazia, e' tutt'altro che un atto eversivo''. E' quanto ha scritto nel suo blog il senatore dimissionario dell'Unione democratica, Willer Bordon.
15:10 - ''Vogliamo un governo di scopo per la riforma della legge elettorale, perche' il cosiddetto Porcellum e' una legge pessima che non garantisce la stabilita'. Eravamo a buon punto con la bozza Bianco. Una riforma elettorale si potrebbe fare entro giugno a meno che Berlusconi, Bossi e Fini non facciano gli interessi dei loro partiti''. Lo ha detto il presidente dei senatori del Prc Giovanni Russo Spena.
14:50 - ''L'attuale legge elettorale premia le coalizioni. Dichiarare morto il centrosinistra, trasformare le elezioni in una resa deiconti a sinistra, equivale a dire: prego, Berlusconi si accomodi! E' una linea che condanna tutti alla sconfitta". E' quanto dichiarato da Fabio Mussi, leader della Sinistra Democratica.
14:05 - ''L'Italia dei Valori dice si' a un governo istituzionale di due o tre mesi per andare alle elezioni, dice no ad un ribaltone dato da un cambio di maggioranza e non stara' mai piu' con i traditori dell'altro giorno''. Lo ha affermato Antonio Di Pietro.
13:50 - ''Vorremmo partire come un partito indipendente poi vedremo quali saranno le alleanze da fare. La legge elettorale costringe ad allearsi, quindi faremo un'alleanza. Quale? In questo momento non lo dico: ma la maggior parte degli osservatori lo immagina.Centrodestra? Vedremo...''. Queste le parole di Lamberto Dini ospite di Panorama del Giorno su Canale 5.
13:05 - ''Se ci troveremo in una situazione in cui sara' necessario scendere in campo per vincere una campagna elettorale che sara' durissima, sono pronta a scendere in campo e questo vale anche per il sindaco di Torino Sergio Chiamparino''. Lo ha detto la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, in merito alla crisi di governo.
12:50 - ''Qualora non ci fosse la possibilita' di dare vita a un governo a termine di scopo, credo dovra' esserci, nel Pd una volonta' soggettiva di creare liste con alternanza uomo donna, in modo di avere una presenza femminile almeno al 40% anche se mi battero' per una quota del 50%''. Questa la proposta lanciata dal ministro per le Pari Opportunita' Barbara Pollastrini, durante il suo intervento al Convegno sulla donne e la leadership a Milano.
12:45 - ''Due giorni fa ho parlato con Berlusconi il quale mi ha assicurato che si andrà alle elezioni prima dell'estate. Ritengo che questa eventualità abbia una probabilità tra il 60 e il 70%''. Lo ha detto il sindaco di Catania, Umberto Scapagnini, uscendo dalla riunione dei parlamentari siciliani di Forza Italia a Palermo.
12.38 - "La delegazione di An ha chiesto al presidente di sciogliere le Camere e di ridare la parola agli elettori", ha detto Gianfranco Fini. "Abbiamo ribadito che l'Italia ha bisogno di un governo che abbia una maggioranza e che affronti i temi come la sicurezza, i salari e il rilancio delle imprese. Oggi non c'è condizione perché nasca". Secondo Fini, "non ha senso un governo per la legge elettorale: in 24 mesi si sono fatte solo discussioni". Quanto al referendum, "si farà tra un anno". 12.01 - La delegazione di Alleanza nazionale è al Quirinale a colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Con il capo dello Stato nello studio alla Vetrata ci sono il leader di An Gianfranco Fini ed i capigruppo alla Camera e al Senato del suo partito, Ignazio La Russa ed Altero Matteoli. Quella di Alleanza nazionale è l'ultima delegazione ad essere ricevuta oggi al Quirinale. Le consultazioni riprenderanno domani mattina alle 10.30, quando Napolitano vedrà Forza Italia e, un'ora dopo, il Partito democratico. Nel pomeriggio di domani, a partire dalle 17.30, sono in agenda gli incontri con i presidenti emeriti della Repubblica: al Colle saliranno nell'ordine Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.
11.48 - "Abbiamo espresso la nostra contrarietà rispetto ad intimidazioni inquietanti e sollecitato un governo a termine di scopo per sbloccare la legge elettorale sull'impianto della bozza Bianco". E' la posizione di Rifondazione comunista, ribadita dal segretario Franco Giordano al presidente della Repubblica. Giordano chiede che, in ogni caso, "tutte le forze della sinistra si presentino unitariamente alle elezioni".
10.47 - "Un Paese in ginocchio ha bisogno di un governo di pacificazione tra la gente più responsabile di centrodestra e di centrosinistra. Se non è possibile, elezioni subito. Siamo indisponibili a pasticci e trasformismi''. Lo ha detto il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini al termine del colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica.
10.07 - La delegazione dell'Udc è a colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale. Ad incontrare il capo dello Stato, nello studio Alla Vetrata, ci sono il leader dei centristi Pier Ferdinando Casini, i capigruppo alla Camera e al Senato Luca Volontè e Francesco D'Onofrio, il segretario del partito Lorenzo Cesa e il presidente Rocco Buttiglione.
9.44 - ''Elezioni politiche immediate, senza sostegno ad alcun tipo di governo istituzionale''. E' quanto ha chiesto la Lega al presidente Napolitano, secondo quanto riferisce il capogruppo alla Camera Roberto Maroni. ''Il sistema è bloccato: più si ritarda nel tornare alle urne e più danni deve sopportare il Paese''. ''Il presidente della Repubblica - ha detto Maroni - sciolga subito le Camere senza ritardo per consentire la formazione di un governo che affronti le questioni più urgenti: questioni che non possono essere gestite da un governo senza maggioranza. Dalla vicenda Alitalia all'emergenza rifiuti, dalla garanzia di adeguati salari alle famiglie alle nomine nelle grandi aziende''.
9.12 - A colloquio con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano nello studio alla Vetrata ci sono il leader del Carroccio Umberto Bossi, i capigruppo di Camera e Senato, Roberto Maroni e Roberto Castelli e il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli.


Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!