Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

"I MIEI BRANI" 🎸🎶💞 TUTTI I VIDEO UFFICIALI DI TORRI CRISTIANO CANTAUTORE DI CARRARA (MS) - TOSCANA

TORRI CRISTIANO CANTAUTORE CANALE YOUTUBE DI CRISTIANO TORRI CANALE UFFICIALE DI TORRI CRISTIANO SU SPOTIFY PROFILO FACEBOOK DI TORRI CRISTI...

mercoledì 8 aprile 2009

Moldova: 193 persone arrestate, il governo accusa la Romania!!!

MOSCA - La polizia moldava ha ripreso il controllo del Parlamento e della presidenza prese d'assalto dai manifestanti dopo la vittoria del Partito comunista (già al potere) alle elezioni legislative. Le persone arrestate a Chisinau sono 193 (tra di loro "vari minorenni"). Gli oppositori accusano la maggioranza di brogli ed hanno scatenato una vera e propria guerriglia. Come ha riferito Anna Meleka, portavoce del ministero dell'Interno citata dall'agenzia Ria Novosti, gli arrestati sono accusati di saccheggio, atti di teppismo e azioni violente.

Lo scontro sta assumendo in queste ore una dimensione internazionale. Il presidente Vladimir Voronin accusa infatti la Romania di essere coinvolta nell'esplosione degli scontri. L'ambasciatore di Bucarest a Chisimaio è stato dichiarato "persona non grata" mentre quello moldavo è stato richiamato dalla Romania. Voronin ha poi riferito che "i nostri organismi di sicurezza hanno arrestato 118 persone che hanno organizzato gli scontri, mentre gli sponsor della rivolta hanno già lasciato" la Moldavia. Parte della Romania fino al 1940, quando venne annessa dall'Urss, la Moldova ha proclamato la propria indipindenza dall'ex Unione Sovietica nel 1991.


Secondo il canale televisivo russo 'Vesti', negli scontri sono rimasti feriti un centinaio di poliziotti moldavi. Oggi altre manifestazioni sono attese a Chisinau, dove è previsto l'arrivo di migliaia di dimostranti da altre regioni del Paese. Per questo le forze di sicurezza hanno istituito posti di blocco ai principali incroci e sulle strade che portano in città per impedire che altri oppositori raggiungono il centro, ma l'opposizione ha promesso di riprendere oggi la protesta con rinforzi giunti dalla provincia.

Ieri una folla di almeno 20mila persone, soprattutto studenti, ha assaltato il parlamento e la vicina residenza presidenziale mettendo la polizia in fuga. Mobili e oggetti sono stati buttati giù dalle finestre e dati alle fiamme. Una giovane donna è morta, intossicata dal fumo secondo la polizia.

Colloqui fra governo e opposizione si sono interrotti ieri sera dopo che Voronin, leader del locale partito comunista, ha rifiutato di dimettersi o ripetere il voto. I rappresentanti del presidente hanno sottolineato che i risultati ufficiali non sono stati ancora diffusi e che gli osservatori internazionali hanno stabilito che le elezioni si sono svolte in modo regolare.

(8 aprile 2009)

Fonte: http://www.repubblica.it

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!