CHISINAU - Giornata drammatica oggi in Moldova,
dove nella capitale Chisinau migliaia di manifestanti anticomunisti hanno preso d'assalto e dato fuoco al Parlamento e al palazzo presidenziale per protestare contro l'esito delle elezioni di domenica scorsa, vinte con il 50 per cento dei voti dal partito comunista al potere.
Negli scontri, secondo una tv locale, è morta una ragazza asfissiata, afferma la polizia, dal fumo che si è viluppato nell'incendio al Parlamento. Almeno altre 60 persone sono rimaste ferite, compresi numerosi agenti di polizia.
In serata, dopo ore di tensione e paura per il possibile precipitare degli eventi, è giunto l'annuncio di un accordo tra governo e opposizione per un nuovo scrutinio delle schede elettorali. Accordo tuttavia smentito poco dopo dall'opposizione e dalla commissione elettorale, secondo cui per ora non vi è alcuna decisione ufficiale su un eventuale nuovo scrutinio. Il leader del partito liberaldemocratico Vlad Filat ha detto che la manifestazione contro il governo proseguirà fino a quando non verrà data una risposta dalle autorità sul riconteggio dei voti.
'La Moldova si è svegliata', 'Vogliamo entrare in Europa', 'Vogliamo unirci alla Romania': questi gli slogan scanditi dalle decine di migliaia di dimostranti - in gran parte giovani e studenti - che sono riusciti a rompere i cordoni delle forze dell'ordine e a fare irruzione negli edifici del parlamento e della presidenza, situati a breve distanza l'uno dall'altro. Mobili e documenti sono stati gettati dalle finestre, con i dimostranti che hanno appiccato il fuoco ai primi piani dell'edificio del parlamento e in parte anche alla sede della presidenza.
Il presidente, Vladimir Voronin, ha accusato forze oscure di voler "destabilizzare" la Moldova, mentre uno dei leader del partito comunista al potere, Mark Tkaciuk, ha parlato apertamente di "tentativo di colpo di Stato". "Contestare i risultati elettorali è solo un pretesto", ha detto il presidente. "Non ci sono ancora i risultati definitivi ufficiali. Per questo ci sembra strano che ci sia tanta fretta da parte di coloro che hanno satenato un tale baccanale".
Voronin ha aggiunto che non vi è nessuna prova di possibili brogli elettorali, e che tutte le valutazioni delle organizzazioni internazionali erano state positive. Ieri l'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazone in Eurpa) aveva definito il voto in Moldova conforme alle norme internazionali, anche se aveva auspicato miglioramenti per evitare interferenze aministrative nel processo elettorale.
In tarda serata le migliaia di manifestanti antigovernativi erano ancora intorno al parlamento, e il loro numero è in continuo aumento. 'Non ci fermeremo fino a quando non verra' fissata una data per nuove elezioni - attacca il sindaco della capitale moldava Dorin Chirtoaca, vice leader del Partito Liberale - Abbiamo chiesto alle organizzazioni internazionali di dichiarare nulli i risultati delle elezioni. Sosteniamo le proteste nel centro di Chisinau. Sono giustificate. Chi vi partecipa chiede che venga fatta giustizia''. Dall'altro lato della barricato Voronin ha convocato una riunione di emergenza del Consiglio dei ministri.
Preoccupata la Ue che, per bocca dell'alto rappresentante per la politica estera europea Javier Solana, ha espresso grande preoccupazione chiedendo che siano fermati gli scontri: ''Chiedo a tutte le parti di astenersi dalla violenza e dalle provocazioni. La violenza contro gli edifici governativi e' inaccettabile. Allo stesso modo ci deve essere il rispetto per il diritto inalienabile di manifestare pacificamente''.
(7 aprile 2009)
Fonte: http://www.repubblica.it
"La Politica è una cosa difficile, talvolta terribile, ma tuttavia umana! Anche nella Politica ci deve essere il disgusto, la pulizia! Non ci si può sporcare di fango, nemmeno per un'idea alta!" (Boris Eltsin - "Il diario del Presidente")
Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007
Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...
-
TORRI CRISTIANO CANTAUTORE CANALE YOUTUBE DI CRISTIANO TORRI CANALE UFFICIALE DI TORRI CRISTIANO SU SPOTIFY PROFILO FACEBOOK DI TORRI CRISTI...
-
Documento storico Originale della TV SOVIETICA datato 1984 (67esimo anniversario Rivoluzione Russa) La rivoluzione russa (in russo : В...
-
L'EX PREMIER MARIO DRAGHI Draghi, la crisi di governo in diretta. Sciolte le Camere, si vota il 25 Settembre 2022. Il premier: per i sal...
-
Cristiano Torri cantautore e compositore poliedrico di Carrara (MS), Toscana, ma prevalentemente rock, stupisce con questo brano hard rock/...
-
«Это война, которая наносит серьёзный вред здоровью... всё остальное не имеет значения, только жизнь!»«Це війна, яка завдає серй...
Cerca nel blog
Translator (Translate blog entries in your language!)
Post in evidenza
"I MIEI BRANI" 🎸🎶💞 TUTTI I VIDEO UFFICIALI DI TORRI CRISTIANO CANTAUTORE DI CARRARA (MS) - TOSCANA
TORRI CRISTIANO CANTAUTORE CANALE YOUTUBE DI CRISTIANO TORRI CANALE UFFICIALE DI TORRI CRISTIANO SU SPOTIFY PROFILO FACEBOOK DI TORRI CRISTI...
mercoledì 8 aprile 2009
Moldova/Moldavia: scontri dopo le elezioni...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!
Nessun commento:
Posta un commento