Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

mercoledì 1 aprile 2009

La Grande Cina...prove di "G-2" e con Mosca cooperazione al via!!!

Grande Cina

Il G-20, ancora prima di cominciare è già un G-2 Stati Uniti-Cina, con la Russia terzo incomodo. Washington e Pechino hanno concordato di creare un gruppo per il dialogo strategico ed economico, ha annunciato la Casa Bianca in occasione del primo incontro tra il presidente americano Barack Obama e il presidente cinese Hu Jintao. Del gruppo faranno parte, sul versante americano, il segretario di stato Hillary Clinton e il ministro del Tesoro, Tim Geithner. La prima riunione è prevista a Washington per l'estate. Obama volerà in Cina nella seconda metà del 2009: il presidente ha accettato l'invito dell'omologo cinese Hu Jintao. Quanto al percorso avviato con Mosca, è una lunga, corposa dichiarazione di intenti quella emessa congiuntamente oggi dal presidente russo Dmitri Medvedev e da Barack Obama secondo il testo diffuso dalla Casa Bianca. Il testo precede l'incontro fissato a Londra fra i presidenti di Russia e Stati Uniti, alla vigilia del G-20. Tra le priorità: «Lotta alla proliferazione nucleare, cooperazione contro la crisi economica e il terrorismo, nuove possibilità di cooperazione internazionale «nel campo della difesa missilistica». Il testo inizia «riaffermando che l'era in cui i nostri Paesi si consideravano come nemici è conclusa da lungo tempo» e ora ci sono «comuni interessi». E prosegue affermando: «Siamo decisi a lavorare insieme per rafforzare la stabilità, la sicurezza internazionale, soddisfare congiuntamente le sfide globali, ed affrontare apertamente e onestamente i disaccordi in uno spirito di reciproco rispetto e riconoscimento dei reciproci punti di vista».Sul fronte della non proliferazione nucleare nel documento si afferma che «abbiamo anche discusso il controllo degli armamenti nucleari e la riduzione» e promette «leadership nel ridurre il numero di armi nucleari nel mondo. Abbiamo impegnato i nostri due paesi a realizzare un mondo senza nucleare», a cominciare dalla «sostituzione dal Trattato di riduzione delle armi strategiche (Start) con un nuovo trattato vincolante». Restano le differenza di vedute sullo scudo anti-missile ma si lascia aperta la porta a «nuove possibilità per una mutua cooperazione nel campo della difesa missilistica».Una dichiarazione congiunta diffusa al termine dell'incontro esorta l'Iran, infine, a cooperare con le Nazioni Unite e a dimostrare la natura pacifica del suo programma nucleare.Quanto alla crisi economica, focus del G-20 di giovedì, il testo congiunto Usa-Russia spiega che «abbiamo discusso le misure per superare gli effetti della crisi economica mondiale, rafforzare il sistema monetario e finanziario, ripristinare la crescita economica, e anticipare gli sforzi di regolamentazione per assicurare che una tale crisi non si ripeta».

1 commento:

Marianna ha detto...

la Cina come si sa ha un grande potere politico -economico ma come tu ben sai sta distruggendo l'economia ITALIANA ....un saluto marianna

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!