Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

domenica 20 aprile 2008

Qualcuno vuol darcela a bere?

Le bottiglie di plastica potrebbero fare male alla salute. Secondo i risultati preliminari ottenuti nell’ambito del National Toxicology Program (NTP), creato dagli Istituti nazionali di sanità statunitensi, i contenitori per i liquidi in plastica contengono il bisfenolo A, una sostanza chimica che potrebbe accelerare la pubertà, aumentare il rischio di tumori al seno e alla prostata e creare problemi neurologici. Il timore per la salute legato all’esposizione a questa sostanza è stato sollevato da John Dingell, democratico del Michigan e portavoce della House of Representatives Energy and Commerce Committee, che ha chiesto alla Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, di rivedere la propria posizione sul BPA. Il bisfenolo A, usato non solo nelle bottiglie in plastica ma anche nei rivestimenti interni delle lattine e nei biberon per i neonati, non è nuovo a questo tipo d’allarmi. Già in passato si era parlato degli eventuali rischi cui il suo uso poteva esporre il corpo umano. Undici associazioni nel giugno del 2006 avevano espresso «preoccupazione» per la posizione comune del Consiglio Ue dell’ambiente in materia di legislazione europea per le sostanze chimiche. Nel 2007, l’Efsa ha però confermato che «resta valido il livello privo di effetti negativi osservati di cinque milligrammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno, già individuato nella precedente valutazione del 2002». Gli ultimi studi condotti dal National Toxicology Program su roditori sostengono che il BPA può essere molto pericoloso: «Sulla base dei suoi effetti sulle ghiandole prostatica e mammarie - si legge nel responso - non si può escludere la possibilità che BPA sia nocivo soprattutto nell’età dello sviluppo».Il ministro della Salute canadese potrebbe presto dichiarare pericoloso il bisfenolo A e decidere sul suo utilizzo. Due importanti catene della grande distribuzione canadese hanno già deciso di ritirare dal commercio le bottiglie e i prodotti che lo contengono.
Secondo l’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) il limite di sicurezza per l’utilizzo di questa sostanza è di 5 microgrammi al giorno per ogni chilo di peso corporeo.
E allora parliamo dell’ alimento più diffuso al mondo, l’ acqua imbottigliata:
Dobbiamo secondo me ripensare gli stili di vita, per mille motivazioni; etiche, economiche, di salute.
Innanzitutto l’ acqua minerale imbottigliata privatizza ciò che ci offre la natura spontaneamente; quale processo di trasformazione compie quando è imbottigliata?
Nessuno, vedi D.L. 25/1/1992 n.105 art. 7 e 8!
Quanto costa ai “produttori” questo? Praticamente nulla!
Un mercato dove ci sono solo profitti (praticamente producono solo le bottiglie) che rende quindi tantissimo, e infatti possono reinvestire in pubblicità.
Si scopre (ma già si sapeva, come anche le vitamine in pasticca) che queste bottiglie fanno male.
Ora il nostro problema è che abbiamo ancora fonti purissime nei rubinetti di casa nostra, bisognerebbe solamente utilizzarla nella maniera più semplice e d incentivarne l’ uso, specialmente a Roma.
Si risparmierebbero mille risorse inutili e si farebbe un servizio al cittadino.
Vi risulta che sia in un programma di qualche candidato a sindaco?

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!