Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

ACCADDE OGGI ESATTAMENTE 38 ANNI FA, IL 26 APRILE 1986: DISASTRO NUCLEARE DI #CERNOBYL! #URSS #CCCP #UNIONESOVIETICA #MOSCA #KIEV #RUSSIA #UCRAINA #PRYPIAT #STORIA

#AccaddeOggi esattamente 38 anni fa: #Sabato #26Aprile 1986, il disastro di #Černobyl' avvenne alle ore 1:23:46 del mattino,...

martedì 10 febbraio 2009

DOPO LA MORTE DI ELUANA PDL E PD PIU' VICINI SUL TESTAMENTO BIOLOGICO...

Maggioranza e opposizione hanno trovato l'accordo su come proseguire l'iter parlamentare di discussione del disegno di legge sul testamento biologico.

In tarda serata, dopo che la notizia della morte di Eluana Englaro si era diffusa alle 20.10, Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd al Senato, chiedeva formalmente al governo di sospendere la discussione sul disegno di legge che sarebbe servito per riprendere l'alimentazione e l'idratazione di Eluana. La proposta era quella di riprendere il confronto sul testamento biologico nella Commissione Sanita' di Palazzo Madama.

Il si' a questa ipotesi e' venuto da Maurizio Sacconi, ministro del Welfare, che pur dicendosi rammaricato per il ritardo parlamentare che in caso contrario avrebbe potuto salvare Eluana, concordava sull'idea di riprendere la discussione sul testamento biologico dopo aver avuto il tempo per lavorare a un testo ampiamente condiviso. ''Se la novita', come appare, e' costituita dalla disponibilita' dell'opposizione a garantire un esame del provvedimento di regolazione della fine vita, penso sia accettabile l'ipotesi di avviare l'esame nelle prossime due settimane con l'impegno che il presidente del Senato voglia garantire un iter certo dei lavori'', ha detto il ministro Sacconi nell'Aula del Senato.

In questo modo si stemperavano le polemiche con le quali era stata accolta la notizia della morte di Eluana Englaro.

Il Pd decideva intanto, in segno di rispetto per la defunta, di rinviare tutte le iniziative pubbliche previste per la giornata di oggi (anche la manifestazione a Roma in difesa della Costituzione a cui avrebbe dovuto prendere parte Oscar Luigi Scalfaro, presidente emerito della Repubblica).

Questa mattina l'Aula del Senato si limitera' a discutere una mozione presentata dalla maggioranza in cui la nutrizione e l'idratazione forzate non sono equiparate al cosiddetto ''accanimento terapeutico''.

Non e' stato facile giungere a questo accordo bipartisan.

Dopo che Renato Schifani, presidente del Senato, aveva chiesto un minuto di silenzio dell'Aula di Palazzo Madama dopo aver appreso la notizia della morte di Eluana Englaro, si era infatti scatenata la bagarre tra maggioranza e opposizione.

''Eluana non e' morta, e' stata ammazzata'', diceva ad esempio Gaetano Quagliariello, vice capogruppo del Pdl. ''Si sta compiendo sulla morte di Eluana l'ennesimo atto di sciacallaggio politico'', replicava Anna Finocchiaro dai banchi del Pd. Il presidente del Senato e' stato percio' costretto a sospendere la seduta per evitare la degenerazione del dibattito in Aula.

A usare parole molto polemiche era anche Maurizio Gasparri: ''E' stata eutanasia''. Il presidente dei senatori del Pdl attaccava anche il capo dello Stato Giorgio Napolitano, che pochi minuti prima aveva raccomandato ''il silenzio che un naturale rispetto umano esige da tutti''. Per Gasparri, invece: ''Questo non e' il tempo del silenzio.

Quando si fara' la storia di questa vicenda peseranno le firme messe e quelle non messe''.

Il riferimento alla mancata firma del presidente Napolitano sul decreto legge messo a punto dal governo venerdi' scorso ha suscitato la ferma reazione di Gianfranco Fini, presidente della Camera: ''Gasparri e' un irresponsabile che dovrebbe imparare a tacere perche' il rispetto per la massima autorita' dello Stato dovrebbe animare chiunque, in particolar modo il presidente del gruppo di maggioranza numericamente piu' consistente''.

Il premier Silvio Berlusconi si limitava a precisare di aver appreso ''con profondo dolore la notizia della morte di Eluana Englaro'' e di avvertire un sentimento di ''grande rammarico per il fatto che sia stata resa impossibile l'azione del governo per salvare una vita''.

''Che il signore l'accolga e perdoni chi l'ha portata a questo punto. se l'intervento umano si fosse rivelato decisivo per la morte di Eluana continuerei a ritenerlo un delitto'', e' stato il commento del cardinale Javier Lozano Barragan, ministro della salute del Vaticano.

C'e' anche uno strascico polemico che riguarda i media.

Enrico Mentana ha annunciato le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset perche' ''di fronte a un dramma che scuoteva il paese intero, si e' deciso di non cambiare di una virgola la programmazione di Canale 5''. Mentana ha potuto mandare in onda la sua trasmissione ''Matrix'' solo intorno alla mezzanotte di ieri, dopo la conclusione della puntata di ''Il grande fratello''.

Fonte: www.asca.it

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!