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mercoledì 11 febbraio 2009

Eluana Englaro è morta di fame, di sete ed è morta sola: è l' inizio della barbarie?

Eluana é morta lunedì 9 febbraio 2009 alle 19,35, secondo l'atto ufficiale.

Arcivescovo Bruno Forte: l'amore è più forte della morte...

Il caso di Eluana apre un buco nero nella nostra convivenza civile...

ROMA, lunedì, 9 febbraio 2009 (ZENIT.org).-
Se una sentenza può decidere di togliere acqua e cibo
a qualcuno per farlo morire, stabilendo che questo
è legale, mi sembra che una voragine si apra davanti
a noi, un buco nero nella nostra convivenza civile,
ha scritto mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto,
in un articolo pubblicato il 4 febbraio su Il Messaggero.

Chi vincerà se Eluana morirà così?, si domandava
il presule alcuni giorni fa, quando Eluana Englaro
era ancora in vita. Non certo la dignità della persona umana,
di qualunque persona umana, quale che sia
la sua condizione fisica o mentale, economica o sociale,
la nazionalità, il colore, la storia.

La dignità di tante persone diversamente abili,
con gradi a volte altissimi di disabilità, come
di tanti pazienti in stato vegetativo, il valore della
vita personale, di ogni vita personale, è qui fortemente
messo in questione, è anzi perfino minacciato,
affermava mons. Forte.

Dicendosi cosciente della profonda sofferenza patita
da Beppino Englaro, lArcivescovo affermava tuttavia:
Non comprenderò mai una Legge che consenta
a un medico di porre fine alla vita di Eluana.

Per chi crede, quella vita viene da Dio e spetta a Lui
solo chiamarla a sé proseguiva . Per chi non crede,
quella persona viva e vitale, anche se priva di ogni
apparente coscienza, è un fratello, una sorella in umanità.

E questo dovrebbe bastare per riconoscere che la sua
vita è un assoluto davanti a cui è necessario arrestarsi
con rispetto, cura e attenzione damore, sottolineava
con forza.

Lamore comunica dove altrimenti non cè che
solitudine e rinuncia scriveva : lamore intesse
dialoghi non verbali, fatti anche soltanto del contatto
di una mano sullaltra, di una prossimità attenta
e discreta, di un essere accanto con la tenerezza infinita
che si ha verso la creatura amata, anche quando questa
vive in uno stato solo vegetativo.

Lamore ti fa sentire la musica che le orecchie non odono,
e dire le parole che le labbra non sanno pronunciare.
Forte come la morte è lamore, dice Shir ha-Shirim,
il Cantico dei Cantici (8,7), continuava il presule.

E la via del dialogo attraverso cui far vincere la vita
sulla morte osservava poi , non sono le parole,
ma la prossimità: Mettimi come sigillo sul tuo cuore,
come sigillo sul tuo braccio.
__________________________________

Debbo anche dire che non si può accusare
la Chiesa di ingerenza a corrente alterna:
un giorno lo diciamo e il giorno dopo, siccome
ci sono prospettive che sono più favorevoli
ad unaltra parte politica, allora non cè ingerenza,
ha osservato monsignor Fisichella.

Vede, fin dagli inizi della Chiesa, quando
San Pietro scriveva ai primi cristiani e diceva loro:
'Siate sempre pronti a dare ragione della speranza
che cè in voi', aggiungeva subito: 'Questo sia fatto
con mitezza, con retta coscienza e con rispetto'.

Sono tre condizioni che sono fondamentali nel nostro
essere presenti nel mondo ha concluso
Noi siamo nella condizione di dover dare la nostra
testimonianza di speranza e di amore, ma lo vogliamo
fare non gridando: perché non è mai detto che chi grida
di più abbia ragione.

Fonte: http://www.youtube.com/user/gioiafelice

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ITALIA-CINA

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