Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

22 APRILE - GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA (ABBIAMO UN SOLO PIANETA)

Il #pianetaterra è in grave crisi e sta soffrendo a causa dell'inquinamento prodotto dall'#umanità...oggi Lunedì #22apri...

martedì 10 febbraio 2009

Russia-Germania: nuovi accordi per nucleare e gas...

putin13.jpgTratto da Rinascita Di Andrea Perrone La multinazionale tedesca Siemens è pronta a fare affari con le società russe nei settori del nucleare e del gas.
In tutto questo avrà il consenso del primo ministro russo, Vladimir Putin (nella foto). L’ex presidente del Cremlino ha dichiarato che la Federazione è disposta “a passare dai progetti isolati alla realizzazione di un ampio partenariato tra Siemens e la nostra società Rosatom. Le due società potranno lavorare coingiuntamente in Russia e in Germania e in Paesi terzi”. A detta del primo ministro russo: “La società tedesca contribuisce fortemente allo sviluppo degli scambi commerciali tra i due Paesi che sono aumentati del 40% nel 2008 per raggiungendo circa 60 miliardi di dollari. Il fatto che voi organizziate delle riunioni di Consiglio di amministrazione a Mosca è significativo”.
La Siemens ha deciso inoltre di realizzare con la compagnia statale russa, Gazprom, dei progetti congiunti per la produzione di gas naturale liquefatto (Gnl). Nei giorni scorsi è stato diffuso anche un comunicato del monopolista russo in cui si fa riferimento ad un incontro di lavoro a Mosca tra il presidente di Gazprom, Alexei Miller, e quello della Siemens, Peter Löscher, avvenuto martedì scorso, dove “hanno passato in rassegna i risultati della cooperazione delle due società nel 2008, la realizzazione dell’accordo di partenariato strategico e gli obiettivi per il futuro”.
Le due società è scritto ancora nel documento intendono “accrescere la loro cooperazione e realizzare nuovi progetti congiunti, soprattutto in materia di tecnologie di produzione di Gnl e di creazione di infrastrutture di manutenzione per opere energetiche”.
La collaborazione tra i due giganti è iniziata nel 1993, subito dopo il crollo dell’Unione Sovietica e nel mezzo degli anni del collasso economico che ne seguirono, con la realizzazione di un progetto di telecomunicazioni e di automatizzazione dei processi tecnologici in diversi giacimenti di gas russi.
A dare manforte alla cooperazione economica con la Russia si sono aggiunti i toni concilianti del cancelliere tedesco, Angela Merkel, che ha chiesto una maggiore collaborazione con Mosca, invitando l’Unione europea a fare lo stesso nei settori dell’energia e nel quadro di un accordo di partenariato e di cooperazione.
La Merkel ha sottolineato l’importanza per l’Ue di sostenere i progetti dei gasdotti di Gazprom (Southstream e Northstream) e la partecipazione della stessa compagnia russa al progetto europeo Nabucco, che collegherà i Paesi produttori del Mar Caspio verso l’Austria, attraverso la Turchia.Intanto a Berlino il ministro per l’Energia della Federazione, Sergei Shmatko, ha dichiarato che Russia e Germania realizzeranno entro il prossimo aprile un’agenzia congiunta per l’efficienza energetica. L’ente sarà costituito da strutture bancarie e compagnie dei settori suddetti. “Abbiamo stabilito la data - ha osservato Shmatko - la compagnia dovrà essere fondata non più tardi di Aprile”.

Fonte: www.ladestra.info

Nessun commento:

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!