Visualizzazioni totali delle visite sul blog "Mitrokhin" dalla sua nascita: 08 Novembre 2007

Classifica settimanale delle news piu' lette sul blog Mitrokhin...

Cerca nel blog

Vota il mio blog...

siti migliori

Translator (Translate blog entries in your language!)

Post in evidenza

SONO 139 I MORTI E 180 I FERITI NELL'ATTACCO TERRORISTICO DELLA SERA DI VENERDÌ 22 MARZO 2024 AL TEATRO CROCUS CITY HALL DI MOSCA IN RUSSIA! PIENA SOLIDARIETÀ AL GOVERNO RUSSO, AL PRESIDENTE VLADIMIR PUTIN ED ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME!

Солидарность с Правительством РФ и президентством Владимира Путина за трусливый теракт против мирных жителей, расстрелянный внут...

martedì 10 febbraio 2009

L'ESODO (L'uomo dei boschi-Massimiliano Fichera) Musica e testo di Raul Lovisoni...

Questo video contiene un brano lirico dedicato all'esodo istrano, fiumano e dalmata il brano scritto e orchestrato dal compositore friulano Raul Lovisoni. Il pezzo è cantato dal baritono Massimiliano Fichera che tra un impegno internazionale e l'altro è riuscito a donare la sua voce agli esuli. L'uomo dei boschi spiega che l'Europa dei popoli per crescere ha bisogno di verità. Tra queste verità, l'eccidio etnico perpetrato a danno degli italiani dell'Adriatico. La violenza titina ha mostrato tratti non solo disumani ma demoniaci, il gettare un cane nero nelle foibe è una testimonianza agghiacciante già sottolineata dallo storico Franco Cardini. Da qui nasce questo brano d'opera. Nell'opera non c'è alcun sentimento anti slavo in quest'opera quanto l'Europa ha tre etnie fondanti: una latina, una slava ed una germanica. L'Europa di domani dovrà applicare la tolleranza ed il rispetto di tutte le culture.
Con la definizione esodo istriano o esodo giuliano-dalmata la storiografia intende quell'importante fenomeno di diaspora che si verificò al termine della seconda guerra mondiale dall' Istria, dal Quarnaro e dalla Dalmazia da parte della maggioranza dei cittadini di lingua italiana e di coloro che diffidavano del nuovo governo iugoslavo, in seguito all'occupazione di tali regioni da parte dell'Armata Popolare di Liberazione della Jugoslavia del Maresciallo Josip Broz Tito. Secondo parte della storiografia un forte impulso all'esodo fu dato dalla sistematica e preordinata politica di pulizia etnica praticata dagli Slavi per eliminare la maggioranza italiana, così come testimonionato dallo stesso Milovan Gilas, incaricato direttamente da Tito di risolvere il problema "in un modo o nell'altro", e alla conseguente assegnazione di questi territori, in seguito a trattati di pace, alla nuova Federazione Jugoslava.

Fonte: http://www.youtube.com/user/AURmagazine01

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve io mi sono permesso di guardare questo filmato,io sono uno dei 350,000 che sono andati via dall'Istria,comunque volevo dire che questo filmato è ottimo peccato che lo si trova in vendita cordiali saluti.

ITALIA-CINA

ITALIA-CINA
PER L'ALLEANZA, LA COOPERAZIONE, L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE TRA' LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE!!!